Unboxing

L'unboxing di Matteo: BMW R1200RT

- La granturismo per antonomasia presentata dal nostro "tester per passione"

Una nuova rubrica video: l’unboxing! Uno stile sempre più richiesto nel settore della tecnologia con cui vogliamo trasmettervi le sensazioni di un appassionato che “scarta” la sua moto nuova, toccando finalmente con mano leve, pulsanti, manopole, comandi e vedendo come si comporta in tutti quei contesti in cui ognuno di noi si confronta quotidianamente. Matteo seguirà sempre lo stesso percorso per valutare moto e scooter negli utilizzi più vicini a tutti noi.

Un punto di vista meno tecnico ma più emozionale, che vi possa permettere di conoscere meglio il modello di cui siete innamorati, o di arrivare più preparati ad un test ride. Abbiamo scelto Matteo proprio perché non "viziato" dall’esperienza giornalistica o agonistica: l’obiettivo è darvi un’opinione più alternativa e fresca rispetto a quella dei professionisti.

Stavolta Matteo ci illustra la regina delle Granturismo: la BMW R1200RT, la moto che nel corso degli anni ha costruito la reputazione di macinachilometri che dà lustro alle moto di Monaco. Come sempre, fateci sapere cosa ne pensate!

  • Simone.Pellegrini75, Piancastagnaio (SI)

    Moto per tanti ma non per tutti, visto soprattutto il costo, tanti vorrebbero ma non possono...
    Chi non sa apprezzarla è solo perchè non ne ha mai guidata una....
    Sicuramente è stata concepita per fare del turismo a lungo raggio in autostrada, ma se la cava da 10 e lode anche nelle strade più tortuose tipo i passi di montagna, la sua maneggevolezza è impressionante nonostante i 270 kg e se condotta dal manico giusto non disdegna di mettere dietro moto molto più piccole e snelle...
    Riguardo al comfort di marcia non ha euguali, forse più di lei solo k1600 e gold wing, ma molto meno maneggevoli nello stretto.
  • lucaorlandi27, Cortemaggiore (PC)

    Ho avuto questa moto e l'ho quindi testata in tutte le condizioni possibili, dall'autostrada (dove percorro ogni giorno circa 200 km), ai tornanti stretti (tipo Stelvio), agli sterrati (tipo Crocedomini, per intenderci). Paradossalmente, se il mio voto è 10 in quasi tutti i contesti, arrivo al massimo al 7 in autostrada perché ho patito parecchio (ed è il motivo per cui l'ho venduta) l'EFFETTO VELA viaggiando a 130/140 km/h (quindi non a 200...) dietro ad auto e camion: ciò ti trasmette un senso di insicurezza generale che non mi sarei mai aspettato sulla nuova RT, visto che ho avuto anche il modello precedente col motore da 110 cv e non ho mai avvertito nessun ondeggiamento. Peccato. Per il resto gran moto, maneggevolissima e anche molto divertente (considerando la mole).
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Bmw R 1200 RT (2014 - 16)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Bmw
  • Modello R 1200 RT
  • Allestimento R 1200 RT (2014 - 16)
  • Categoria Gran Turismo
  • Inizio produzione 2014
  • Fine produzione 2016
  • Prezzo da 18.900 - chiavi in mano, comprensivo di immatricolazione e primo tagliando
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.222 mm
  • Larghezza 982 mm
  • Altezza 1.415 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 760 mm
  • Altezza sella da terra MAX 850 mm
  • Interasse 1.485 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 274 Kg
  • Cilindrata 1.170 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento ad aria/liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 101 mm
  • Corsa 73 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 8
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 125 cv - 92 kw - 7.750 rpm
  • Coppia 13 kgm - 125 nm - 6.500 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 25 lt
  • Capacità riserva carburante 4 lt
  • Trasmissione finale albero
  • Telaio In due parti – anteriore e posteriore avvitato, gruppo motore / cambio con funzione portante
  • Sospensione anteriore BMW Motorrad Telelever (Ø 37 mm), ammortizzatore centrale
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore orcellone monobraccio in lega di alluminio con BMW Motorrad Paralever, ammortizzatore progressivo WAD
  • Escursione posteriore 136 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 276 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR 17
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 180/55 ZR 17
  • Batteria 12 V / 16 Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Bmw

Usato: Bmw R 1200 RT (2014 - 16)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta