Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Introbio, LC, 11 Settembre. Abbiamo incrociato Vent alla 6 Giorni. Team Delta, Matteo Cagnoni, Fabio Fasola, Andrea Ragni. Lasciando da parte Fasola e Ragni, ci ha colpito… tre volte Mattia Cagnoni. La prima, quando scopriamo che intende correre la 6 Giorni con un cinquantino (del resto ha 15 anni). La seconda quando, giorno dopo giorno, il ragazzino (che peraltro è già Campione Italiano Minicross) mette in fila gli “anziani” (nel senso di esperti, eh). La terza quando si presenta effettivamente al traguardo, un piazzamento che solo qualche anno fa poteva essere clamoroso e oggi inorgoglisce tutta la categoria. Quella dei ragazzini che si cimentano, dei cinquantini che non si rompono e diventano piccole armi di grande efficacia. Ecco, l’”arma” in questione è una Vent RR 50 2T, il “cinquantino” terribile.
Vent ha una storia. Di Lombardia e di fuoristrada, di genio. È la storia di Moto spa, ricordate, o forse ricorderete meglio il marchio HM, oppure i 12 Titoli Mondiali nell’Enduro e nel Motocross, nomi del calibro di Trampas Parker, Alex Puzar, Tullio Pellegrinelli, Stefan Merriman o Mika Ahola. VENT ha raccolto l’eredità di MOTO spa e oggi opera nel moderno stabilimento di Introbio, in Valsassina, dove produce moto 50 cc e 125 cc dedicate ai mondi on-road (Motard) e off-road (Enduro). Un oggi che sta in bilico tra l’ieri e il domani nel momento in cui VENT annuncia il nuovo assetto societario che diventa cruciale per i piani futuri della Fabbrica.
Ed ecco la notizia: l'Ing. Ampelio Macchi è entrato nell'azionariato come socio di maggioranza, e l'Ing. Quirino Tironi ha assunto il ruolo di General Manager di VENT. È inutile che stiamo qui a stendere il curriculum di esperienza di Macchi, basta essere appena dentro per evocare una carriera strabiliante di tecnico iper specializzato, con un background internazionale prestigioso da ora al centro della nuova strategia aziendale e dello sviluppo della gamma VENT. Tironi, esperto in gestione aziendale e nel mondo delle due ruote, coordinerà l'implementazione operativa dei progetti.
VENT sta lavorando sull’ampliamento della gamma, puntando soprattutto sullo sviluppo di nuove motociclette per le giovani generazioni, portando oltre le soluzioni di qualità, prestazioni e design che hanno già dato una forte caratterizzazione al prodotto VENT. La dimostrazione di questo impegno arriverà a EICMA, e si traduce, ecco la grande novità, in una forte inclinazione verso il mondo Racing, con la presentazione di una completa linea di Moto di caratterizzazione racing. Tutto made in Introbio, naturalmente.
VENT© Immagini