L'Italia in Zona Rossa e Arancione: il calendario degli spostamenti nelle festività

L'Italia in Zona Rossa e Arancione: il calendario degli spostamenti nelle festività
Luciano Lombardi
Giorno per giorno, ecco le regole di comportamento per gli spostamenti nei prossimi giorni
28 dicembre 2020

Difficile destreggiarsi tra giorni rossi e arancioni, spostamenti concessi e vietati, eccezioni e regole. Le sanzioni previste per tutti coloro che violeranno senza un valido motivo le regole fissate per i movimenti sul territorio vanno dai 400 ai 1.000 euro, quindi meglio fare un po' di chiarezza. Intanto una prima utile semplificazione: fino al 6 gennaio si alterneranno giorni arancioni e giorni rossi che prevedono restrizioni di movimento diverse (anche se non così tanto).

Dal 28 al 30 dicembre e il 4 gennaio

Zona Arancione. Riaprono i negozi fino alle 21, mentre bar e ristoranti restano chiusi. Sarà consentito (come per i giorni di Zona Rossa) spostarsi all'interno della propria Regione per raggiungere parenti e amici. Si potrà anche uscire dal Comune di residenza o domicilio se la popolazione è inferiore ai 5.000 abitanti e se il Comune di destinazione è entro un raggio di 30 km. Vietato uscire dal proprio Comune se ci si vuole recare nel capoluogo di provincia.

Dal 24 al 27 e 31 dicembre; 1, 2, 3, 5 e 6 gennaio

Zona Rossa. E' vietato uscire di casa se non per ragioni di salute, lavoro o necessità e urgenza. Unica eccezione "natalizia" è la possibilità di spostarsi - solo all'interno della propria Regione - per far visita a parenti o amici. Lo si potrà fare una sola volta al giorno e al massimo in due persone. Non rientrano nel conteggio gli under 14. Ci si potrà dirigere solo verso una specifica abitazione e poi fare direttamente ritorno a casa. Resta in vigore il coprifuoco dalle 22 alle 5.

Pranzi e cene di Natale potranno avere luogo soltanto con il nucleo convivente allargato a non più di due ospiti, non importa se parenti o amici (gli under 14 non rientrano, anche in questo caso, nel conteggio).

Questo articolo è stato pubblicato il 17 dicembre 2020 e aggiornato il 28 dicembre 2020

Hot now