KTM SX 2015. Svelate le nuove cross, già in vendita

KTM SX 2015. Svelate le nuove cross, già in vendita
Dalle minicross 50 e 65 a due tempi, alle professionali 350 e 450 a quattro tempi, KTM inizia la vendita della nuova gamma cross 2015. Una famiglia di moto sviluppata all’R&D a Mattighofen e sui campi da motocross di tutto il mondo
3 giugno 2014

Grazie a qualche foto sfuggita (leggi qui), vi avevamo anticipato alcuni dettagli delle nuove cross KTM per la stagione 2015. Ecco ora le prime foto ufficiali e il comunicato che inizia a descriverle meglio e annuncia l'entrata in vendita in contemporanea europea dell'intera gamma che è quindi ora disponibile. Per i più frettolosi iniziamo subito quindi con i prezzi che sono: per la 50 SX LC 3.645 euro. 65 SX, € 4.455. 85 SX con ruote da 17/14 e 19/16, € 5.182. 125 SX, € 7.631. 250 SX, € 8.038. 250 SX-F, € 8.853. 350 SX-F, € 9.159 e 450 SX-F 9.464 euro. Importante punto di riferimento per il settore offroad, KTM ancora una volta sposta l’asticella verso l’alto, offrendo una gamma di prodotti sviluppati nell’R&D a Mattighofen e sui campi da motocross di tutto il mondo.
 

KTM SX 125 2015
KTM SX 125 2015

Nello specifico, i modelli 2015 SX e SX-F hanno subito pochi aggiornamenti tecnici rispetto ai modelli 2014, tutti volti a migliorare ulteriormente le doti di maneggevolezza e di conseguenza le performance. La gamma comprende le due tempi 125 SX, 150 SX e 250 SX e le quattro tempi 250 SX-F, 350 SX-F e 450 SX-F, mattatrici del mondiale MX2 e MXGP.
Per i piloti junior, KTM ha a catalogo tre minicycles: la 50 SX, la 65 SX e la 85 SX. Da un punto di vista tecnico, il telaio è stato aggiornato nell’attacco del link e nei leveraggi dello stesso link con una conseguente riduzione di peso e un miglioramento della curva di progressione del mono. In funzione degli aggiornamenti al posteriore è stata rivista anche la taratura della forcella, per far sì che il reparto sospensioni lavori in modo armonico e copi al meglio le asperità.


Nuovi i piedini della forcella e il perno ruota: i primi sono più corti, con una conseguente riduzione dell’interasse, mentre il secondo è più piccolo (da 26 a 22 mm), a tutto vantaggio della sensibilità di guida e della stabilità. Nuove anche le protezioni per gli steli della forcella, più leggere e facili da smontare, per una maggior facilità di manutenzione. Nuovi anche il perno dello sterzo e il relativo bullone di serraggio, che insieme agli altr aggiornamenti, contribuiscono alla riduzione di peso.
I cerchi Excel sono ora colorati in nero e calzano pneumatici Dunlop MX52, sviluppati in stretta collaborazione con il Factory Team USA.
 

KTM 450 SX-F 2015
KTM 450 SX-F 2015

A proposito di Factory look, tutta la gamma somiglia ora alle moto ufficiali: il telaio infatti è colorato di arancione e le grafiche, tutte nuove, si rifanno a quelle presenti sulle moto di campioni come Cairoli, Herlings, Roczen e Dungey. Di qualità anche la componentistica, come i freni e la pompa frizione Brembo, il manubrio Renthal, le nuove manopole, realizzare in comodo e performante materiale a doppia densità e la nuova corona, più leggera grazie a una lavorazione differente.
La 250 e la 350 SX-F hanno ricevuto alcune piccole modifiche al motore, tra cui una frizione più leggera e un nuovo o-ring nella pompa di recupero dell’olio, adottato anche sulla 450 SX-F. Per il 2T, sulla 250 SX è stata rivista la frizione.
Piccoli aggiornamenti tecnici anche per le imbattibili Minicross. I giovani talenti che correranno con le 65 SX e 50 SX e i futuri campioni impegnati con la 85 SX potranno giovare delle migliorie apportate anche alla piccolissime cilindrate.