Novità 2022

KTM 450 SMR 2022. La supermotard radicale

- Arriva in vendita in questi giorni l'edizione 2022 della KTM 450 SMR dedicata ai circuiti. Il leggero motore (solo 27 kg) eroga ben 63 cavalli. Le caratteristiche e il prezzo

Fra le supermotard da pista la KTM 450 SMR è forse la più interessante per prestazioni e costruzione.
La versione aggiornata, model year 2022, arriva nelle concessionarie nel mese di settembre al prezzo di 11.155 euro.

Le novità estetiche riguardano colori e grafiche per le plastiche, con il telaio arancione e la sella blu che ricordano le KTM Factory Racing.

Il monocilindrico a quattro tempi di 450 cc è il noto monoalbero quattro valvole della serie SX del peso di soli 27 kg, con cambio a cinque marce Pankl e mappatura dedicata per ciascun rapporto.
Il corpo dell'iniezione è un Keihin da 44 mm e la potenza raggiunge i 63 cavalli.

Il telaio monoculla sdoppiata in acciaio al cromo molibdeno è saldato con tecnologia robotizzata, mentre le piastre forcella in lega di alluminio fresata dal pieno hanno un avanzamento di 16 mm. Il manubrio offre tre possibilità di inclinazione.

Le ruote a raggi Alpina sono da 16,5 pollici davanti e da 17 pollici dietro e montano pneumatici Bridgestone slick.
Le sospensioni sono naturalmente WP XACT e il disco anteriore da 310 mm di diametro è fermato da una pinza Brembo radiale a quattro pistoncini.

Le caratteristiche in sintesi

  • Telaio leggero in acciaio al cromo-molibdeno con nuova finitura in arancione racing
  • Estetica aggiornata con grafiche racing e sella blu Factory
  • Motori a quattro tempi da 450 cc e 63 CV per 27 kg
  • Forcella XACT AER da 48 mm e monoammortizzatore XACT di WP
  • Cambio a 5 velocità Pankl Racing Systems e frizione antisaltellamento Suter
  • Pinza radiale a 4 pistoncini Brembo, disco anteriore flottante da 310 mm e disco posteriore da 220 mm
  • Ruote da supermoto ALPINA 16.5 / 17 e pneumatici slick Bridgestone
  • Prezzo: 11.150 euro
  • Luca Pinotti, Parma (PR)

    Bellissima moto non c'è che dire e poi io sono di parte.....ma mi spiegate perché una moto del genere costa meno del mio 690 smcr?
  • rho01, Bergamo (BG)

    63cv..è una potenza pazzesca. stiamo pur sempre parlando di un mono da soli 450cc..con solo 27kg di peso.incredibile i valori raggiunti al giorno d' oggi. solo 15 anni fa sarebbe stato impensabile..
Inserisci il tuo commento