Kickboxer AWD Diesel

Kickboxer AWD Diesel
Ian McElroy ha una vera fissa per i motori boxer quattro cilindri, preferibilmente Subaru. E così, dopo la moto motorizzata col 2.500 cc della WRX, ci propone ora una bellissima 2WD spinta dal propulsore a gasolio
23 febbraio 2011


Kickboxer AWD Diesel

Bella è bella, non c'è che dire. La Kickboxer di Ian McElroy del 2011 prende le distanze dalla concept del 2009 (trovate entrambe le versioni nella gallery a destra).
La moto di due anni fa era più tradizionale - si fa per dire - rispetto all'ultima creazione. Era spinta da un motore boxer della Subaru, e che signor motore! Si trattava infatti del quattro cilindri turbo della Impreza WRX Sti, 2.500 cc capaci di erogare 305 cavalli a oltre 6.000 giri nella versione stock.
Davvero inusuale era anche lo schema delle sospensioni, che prevedeva l'impiego di due forcelloni sulla scia di quanto fatto dalla Bimota Tesi e dalle ultime Vyrus.

Nel 2011 Ian si è spinto oltre. Ha infatti deciso di utilizzare la motorizzazione Subaru alimentata col meno pregiato, ma più virtuoso (dal punto di vista dei consumi) gasolio. La scelta è caduta sul quattro cilindri - ovviamente boxer - che eroga una potenza massima di 150 cavalli a 4.000 giri, forte di una coppia di oltre 30 kgm  a soli 2.000 giri.

Un valore importante, difficile da gestire sulla sola ruota posteriore di una moto. Ed ecco che allora si è pensato a una due ruote motrici. Il concept prevede l'impiego di due lunghe catene di trasmissione finale, mentre lo schema delle sospensioni resta fedele a quanto visto sulla moto del 2009, ottimizzato.
Ma per chi vuole proprio esagerare, esiste la versione con una sola ruota motrice (quella arancione nella gallery).

Tutto bello e molto curato, vero? Potenza dei software 3D, perché la Kickboxer nelle immagini è un "semplice" rendering (vale a dire una rapprensentazione tridimensionale di alta qualità di un oggetto), che molto difficilmente vedremo mai sulle nostre strade.

Foto: Flickr

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