Novità 2022

Kawasaki Z900RS Cafe 2022. La nuova serie si completa

- Presentata in Giappone la versione Z900RS Cafe 2022: sarà in vendita a partire da settembre. Si segnala per le nuove colorazioni e finiture specifiche. Potrebbe arrivare anche in Europa

Giusto un paio di settimane fa Kawasaki Europa ha svelato la versione di colore per l'edizione 2022 della Z900RS ed è dell'altro ieri il lancio europeo dell'allestimento Z900RS SE della sua apprezzata modern classic.

Sempre l'altro ieri in Giappone sono state presentate la Z900RS (identica a quella europea) e la variante Z900RS Cafe. Entrambe saranno in vendita nel mercato locale a partire dal primo di settembre. La prima edizione della Cafe è stata commercializzata anche in Italia nel 2018 nella colorazione verde lime e bianco.
E' una moto molto apprezzate in Giappone, tanto che dal 2018 al 2020 è stato il modello più venduto nella categoria oltre 401 cc.

La versione Cafe quest'anno non era stata distribuita in Europa, perché ancora Euro4. Ma a questo punto dovrebbe arrivare da noi come model year 2022, visto che ha ricevuto i medesimi aggiornamenti della Z900RS presentata in Europa e in Giappone.

La nuova Z900RS Cafe si mostra con le inedite colorazioni Candy Tone Blue e Metallic Diablo Black, ovvero nera metallizzata con bande argento ai lati del serbatoio e del cupolino, cupolino che è solidale al manubrio e contorna il faro rotondo full led. Il manubrio, a differenza della RS standard, ha una piega bassa per conferire una posizione meno seduta e in stile cafe racer.

A distinguere la Cafe c'è la sella di aspetto monoposto, come vuole appunto questo genere di moto, con rivestimento bicolore cuoio/nero, impunture a vista e con la porzione riservata al passeggero a forma di codino (come sulle special anni Settanta) e che si fonde idealmente con la vera coda della moto. Il "becco d'anatra” della famosa Z1 arrivata nel 1972 a cui la RS si ispira nelle linee.

Inoltre i supporto del parafango anteriore, i copriradiatore e i piccoli pannelli che celano i corpi farfallati dell'iniezione sono in nero lucido invece che color alluminio, la molla del mono posteriore è bianca invece di nera e lo scarico con singolo silenziatore ha cromatura satinata, al posto di lucida come sulla RS standard.

La struttura tecnica è condivisa con la RS standard, quindi ha motore quattro cilindri in linea di 948 cc, bialbero e sedici valvole, raffreddato a liquido ma con alettature sulla testata per richiamare i propulsori raffreddati ad aria.
La potenza è di 111 cv a 8.500 giri e la coppia massima è dichiarata in 10 kgm a 6.500 giri. Le emissioni rispettano la normativa Euro5.

Identici a quelli della RS sono anche le sospensioni e i freni. Forcella a steli rovesciati da 41 mm, mono posteriore Back Link, dischi anteriori da 300 mm con pinze radiali a quattro pistoncini, disco posteriore da 250 mm e pneumatici di sezione generosa: 120/70ZR17 e 180/55.ZR17.
Il serbatoio a goccia è da 17 litri, la sella è a 820 mm da terra (10 mm più bassa rispetto alla versione RS standard) e il peso in ordine di marcia è annunciato in 217 kg contro i 215 della Z900RS.

  • rcastellacci31, Livorno (LI)

    Almeno per me la più bella nacked di altri tempi in versione moderna!!!! Se in Italia non fossero così assurdi da applicare tasse di possesso e assicurazioni singole su ogni veicolo intestato alla stessa persona anche se scelta come clausola la guida singola... sarebbe sicuramente la mia seconda moto!!!
  • Davilai, Roma (RM)

    Strepitosa, speriamo arrivi sul nostro mercato. Se non fossi un tipo "da bauletto" la comprerei ad occhi chiusi
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Kawasaki Z 900 RS Cafè (2018 - 21)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Kawasaki
  • Modello Z 900 RS
  • Allestimento Z 900 RS Cafè (2018 - 21)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2017
  • Fine produzione 2020
  • Prezzo da 12.390 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.100 mm
  • Larghezza 845 mm
  • Altezza 1.190 mm
  • Altezza minima da terra 130 mm
  • Altezza sella da terra MIN 820 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.470 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 216 Kg
  • Cilindrata 948 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 73,4 mm
  • Corsa 56 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 111 cv - 82 kw - 8.500 rpm
  • Coppia 10 kgm - 99 nm - 6.500 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 17 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Traliccio, acciaio ad alta resistenza
  • Sospensione anteriore Forcella rovesciata da 41 mm con regolazione dello smorzamento in estensione e del precarico della molla
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore Back-link orizzontale, con regolazione dello smorzamento in estensione e del precarico della molla
  • Escursione posteriore 140 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 300 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 250 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70ZR17 M/C (58W)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 180/55ZR17 M/C (73W)
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Kawasaki

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta