Interphone Connect, la prova su strada

  • di Emilio Lunassi
Abbiamo messo a dura prova il sistema di auricolari da moto di Interphone Connect durante un nostro viaggio in moto caratterizzato da freddo ed intemperie Vi presentiamo quindi questo prodotto attraverso la nostra prova sul campo
  • di Emilio Lunassi
14 ottobre 2020

Abbiamo messo a dura prova il sistema di auricolari da moto di Interphone Connect durante un nostro viaggio in moto caratterizzato da freddo ed intemperie. Vi presentiamo quindi questo prodotto attraverso la nostra prova sul campo. Davanti a noi ci aspettavano circa 2.000 km e purtroppo le condizioni meteo non preannunciavano nulla di buono. Freddo, Acqua ed addirittura Neve. Quindi abbiamo studiato il trasferimento con la massima cura in quanto ogni piccolo inconveniente o scocciatura si sarebbe rivelata una bella gatta da pelare. 

Per quanto riguarda il sistema di comunicazione abbiamo pensato di rivolgerci ad Interphone (ramo dedicato agli interfoni dell’azienda Cellularline)  che ci ha forniti un Interphone Connect.  

 

Nella scatola si trova tutto il necessario ed anche di più per il montaggio sulle varie tipologie  di casco. La vera variante rimane infatti proprio il casco e la sua capacità o predisposizione a montare un  auricolare interno. Il nostro non era nemmeno così tanto intuitivo infatti i guanciali non erano sfoderabili ed il polistirolo con l’incavo per gli auricolari non era così profondo da consentire di incassare al meglio gli stessi.  Nella scatola si trova però di tutto e quindi si prova quantomeno a sopperire alle negatività del casco.

Il kit comprende: 

  • Kit altoparlanti 
  • Microfono per casco modulare/jet 
  • Microfono per casco integrale 
  • Cavo micro usb per ricarica e dati 
  • Staffa adesiva  
  • Staffa a morsetto 
  • Velcro e spugne di ricambio 
  • Istruzioni 
  • Adesivi 

 

A questo punto non ci rimaneva che accenderlo, configurarlo ed utilizzarlo. Ovviamente è consigliato seguire le istruzioni ma vi possiamo garantire che si può procedere anche senza. Non ci vuole un genio ormai per capire che per agganciare un sistema Bluetooth basta accendere il Bluetooth e tenere premuto il pulsante di accensione dell’interfono.  

Anche perché i tasti sul dispositivo sono 8 di numero e tutti con simboli o scritte ben identificate. Certo se volete impostare la lingua o collegare altri interfoni forse è meglio che apriate il libretto di istruzioni. Personalmente a noi ci è bastato memorizzare nella testa dove fossero i pulsanti (una volta indossato il casco ovviamente non vedrete piu il dispositivo) ed impostare oltre al cellulare anche il secondo dispositivo ovvero il navigatore TomTom (seconda ed ultima delle due porta Bluetooth disponibili). 

Per il resto potrete ascoltare la musica o del telefono o la radio con i due pulsanti presenti sul dispositivo. Oltre ovviamente a rispondere alle telefonate, parlare con un altro apparecchio Interphone Connect o seguire le indicazioni del navigatore. Il livello audio in entrata è buono (anche in questo caso varia molto a seconda di dove lo mettete se adiacente all’orecchio o leggermente spostato). La qualità dell’audio in uscita è ottima a patto che posizionate l’interfono in un punto riparato dal vento. 

Un punto davvero a favore di Interphone Connect è sicuramente l’autonomia della batteria. Sul sito Interphone dichiara 15 ore, confermiamo pienamente! E non date per scontato questo dato. Pensate ad un utilizzo quotidiano casa/lavoro su brevi tratti, in pratica forse caricherete il vostro dispositivo 2 volte al mese. Oppure pensate ad un viaggio di qualche giorno (come il nostro di 3 giorni). Non abbiamo mai caricato il dispositivo se non alla partenza ovviamente. E lo abbiamo usato contemporaneamente per chiamare, sentire la musica e sentire le indicazioni del navigatore. 

Altro punto a favore è sicuramente l’impermeabilità. Ora senza fare il test dei 30 minuti di immersione per il quale è certificato e premurandosi di agganciare bene gli auricolari e l’interfono alla centralina (unico punto scoperto ma chiudibile con tappino in caso di mancato collegamento) diciamo che Interphone Connect ha passato a pieni voti il test! Abbiamo infatti guidato per 18 ore in 3 giorni sotto pioggia ed addirittura neve e Interphone COnnect non ha subito danni! 

Ci siamo forse prolungati un po’ troppo quindi forse è giusto dare delle conclusioni schematiche ed il prezzo di Interphone Connect ovvero 149 € (https://www.interphone.com/it-it/Interphone/Interfoni/INTERPHONE-CONNECT/p/INTERPHOCONNECT

 

 

Pro e Contro

PRO 

Durata Batteria 

Impermeabilità 

Facilità di utilizzo 

Velocità di connessione 

Dimensioni e dotazione di serie 

 

CONTRO 

Spugnetta microfono per casco integrale delicata (forse per questo che è compresa come ricambio nella dotazione di serie) 

Caricamento commenti...