Indian 2021: tre nuove cruiser Chief per il centenario. Foto e prezzi

Indian 2021: tre nuove cruiser Chief per il centenario. Foto e prezzi
Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
La più antica marca americana celebra i cento anni dalla prima Chief con le tre nuove versioni 2021 Chief Dark Horse, Chief Bobber Dark Horse e Super Chief Limited, con i motori Thunderstroke da 116 pollici
  • Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
10 febbraio 2021

Quello che è il più antico produttore motociclistico statunitense in attività, Indian costruisce moto dal 1901, festeggia quest'anno i cento anni dalla prima Chief, ovvero il suo modello più rappresentativo.

E lo fa lanciando le edizioni 2022 (in USA le chiamano così) delle Chief Dark Horse, Chief Bobber Dark Horse e Super Chief Limited che compongono la famiglia delle cruiser Indian 2021 in vendita in Italia assieme alle immutate Vintage Dark Horse e Vintage.

Le tre nuove edizioni della Chief 2021 condividono il telaio e il motore V-Twin Thunderstroke 116 e si differenziano per gli allestimenti, qualche variazione ciclistica, le finiture e le colorazioni.

Chief Dark Horse

La Chief Dark Horse, il modello più essenziale della gamma nello stile, va in vendita a 17.990 euro nei colori Black Smoke, Stealth gray (a 18.490 euro) e Alumina Jode smoke (sempre 18.490 euro).

Il motore, in nero lucido con le alette fresate che lasciano l'alluminio a vista, è il 116 pollici (1.890 cc) con raffreddamento ad aria, alimentazione a iniezione, cambio a sei marce, trasmissione finale a cinghia dentata e coppia massima di 16,5 kgm a 3.200 giri.

Il telaio tubolare d'acciaio è abbinato alla forcella da 46 mm con escursione di 132 mm e alla coppia di ammortizzatori (fortemente inclinati a prolungare il disegno del telaio nel richiamo estetico del telaio rigido) con molle a vista e corsa di 75 mm.

Le ruote in lega sono da 19 e 16 pollici (gomme 130/60 e 180/65), il passo è di 1.626 mm, la sella si trova a soli 662 mm dal suolo, il serbatoio contiene 15 litri e il peso dichiarato con il pieno è di 304 kg.
Oltre all'ABS per i due dischi singoli da 300 mm, la Dark Horse ha fari full led tre modalità di guida (standard, sport e rain), avviamento keyless, presa USB 12V e il sistema di spegnimento del cilindro posteriore nelle soste.

La strumentazione “Ride Command” è composta dal nuovo quadrante rotondo digitale da 4 pollici (101 mm) di tipo touchscreen che permette il controllo della modalità di guida, ha la funzione navigatore e il collegamento Bluetooth con lo smartphone, ad esempio per la gestione delle chiamate o la selezione dei brani musicali. Oltre naturalmente a fornire le classiche indicazioni e altro (marcia inserita, altimetro, tensione batteria, avviso tagliandi, eccetera).

Chief Bobber Dark Horse

La Chief in variante bobber, ovvero la Chief Bobber Dark Horse, ha un aspetto più muscolare e ha un prezzo di 19.990 euro per le tre colorazioni disponibili: Black Smoke, Titanium Smoke e Sagebrush Smoke.

Domina in ogni caso la finitura gloss black per tutte le componenti, abbinata a steli forcella e molle ammortizzatori carenati. Rispetto alla Dark Horse, la versione Bobber si caratterizza poi per la posizione di guida con pedane avanzate e manubrio più alto Mini Ape in un look che ricorda maggiormente la prima Chief.

Le differenze ciclistiche riguardano l'adozione delle ruote a raggi entrambe nella misura di 16 pollici più consona al modello (cambia la sezione della gomma davanti che è una più alta 130/90); il peso in ordine di marcia e con il pieno sale a 315 kg.
Il resto della dotazione, l'elettronica e il motore Thunderstroke 116 sono quelli descritti per la Dark Horse.

Super Chief Limited

La Chief cruiser diventa infine touring nella versione Super Chief Limited. Delle tre è la più equipaggiata per affrontare anche i viaggi.
Il prezzo è di 22.490 euro e vale per le tre colorazioni che, come per gli altri modelli, riguardano in sostanza il serbatoio e i parafanghi. Nello specifico sono Blue Slate Metallic, Black Metallic e Maroon Metallic.
estando nel campo delle finiture, la Super Chief Limited si distingue per il motore “116” con parti lucidate e cromate, lo scarico a doppio silenziatore cromato al pari di altri particolari che sono in nero sulle altre due versioni.

La Limited si distingue per il comfort superiore offerto dalla sella doppia più imbottita (quelle del pilota è a 665 mm da terra, dal manubrio largo e dalle pedane ampie e avanzate.
Ha di serie il parabrezza touring a sgancio rapido e le borse laterali in pelle nera, fra i tanti optional ci sono lo schienalino per il passeggero i fari aggiuntivi ai lati di quello principale.

Le ruote a raggi sono da 16 pollici e montano i Pirelli Night Dragon di sezione identica al modello Bobber; il peso con il pieno diventa di 335 kg.
Il resto della ciclistica, il motore e la dotazione (strumentazione compresa) sono in comune a tutte e tre le rinnovate Chief 2021.

Caricamento commenti...