Incentivi moto, scooter ed elettrici: partono il 15 aprile

Gli incentivi 2010 partono il 15 aprile. La richiesta va fatta ai rivenditori, che aprono la pratica. Ecco a chi si rivolgono, a quanto ammontano, quanto durano
14 aprile 2010

Punti chiave


Dal 15 aprile i concessionari di moto e scooter possono inoltrare la richiesta allo Stato per accedere al
lo stanziamento di 12 milioni di euro, previsto dal Governo per sostenere la domanda di moto e scooter anche nel 2010. Di questi, 10 milioni sono destinati ai mezzi a motore classici, mentre 2 milioni sono riservati ai veicoli elettrici o ibridi.
Le Aziende hanno sollevato qualche dubbio, legato essenzialmente all'entità della cifra messa a bilancio. Infatti, secondo i calcoli dell'ANCMA, basteranno solo 15 giorni per esaurire il fondo destinato alla sostituzione di una due ruote (sempre a fronte della contestuale rottamazione di una mezzo Euro 0, Euro 1).

In pratica gli incentivi sosterranno le vendite dei mesi di aprile e (forse) maggio, garantendo uno sconto medio di 400 euro all'acquisto di circa 30.000 due ruote targate .
Sono invece esclusi dal bonus i mezzi di 50 centimetri cubici, che potranno godere però di quanto stanziato per loro nell'ottobre del 2009. Sono ancora a disposizione circa 2 milioni di euro.

Il cliente chiede l'incentivo, al resto pensa il concessionario


I concessionari devono chiamare un call center (a cui si sono precedentemente registrati), predisposto da Poste Italiane, a cui richiedere la disponibilità del bonus economico e a cui fornire gli estremi del cliente che usufruisce dell'incentivo.

Chi gode degli incentivi nel 2010


Possono usufruire degli incentivi governativi tutti gli scooter Euro 3  e le moto Euro 3 che abbiano cilindrata superiore ai 50 cc e con potenza massima fino a 70 kilowatt (pari a 95,2 cavalli).
Questi veicoli godono di uno sconto del 10%, fino a un tetto massimo di 750 euro.
I veicoli con alimentazione elettrica o ibrida vedono raddoppiare gli incentivi, che possono arrivare sino al 20% del prezzo di acquisto, con un tetto massimo di 1.500 euro. 

Informazioni utili per i consumatori

Il Ministero dello Sviluppo Economico, sul sito, fornisce informazioni utili ai consumatori. Per accedervi, cliccate qui.
E' possibile anche chiamare il Call Center di Poste Italiane al numero verde gratuito 800 123 450 da rete fissa o a pagamento da rete mobile al numero 199 123 450.
 

Informazioni utili per i rivenditori

Dal 6 aprile al 16 maggio i concessionari possono registrarsi tramite il Call Center di Poste Italiane al numero 800 556 670 (da telefono fisso) dal lunedì al sabato, dalle ore 8.00 alle 20.00.
Dal 17 maggio sarà operativo il portale  www.incentivi2010.sviluppoeconomico.gov.it
Per registrarsi occorre fornire
- Codice fiscale
- Codice REA e provincia
- CAP e località della sede dell'esercizio
Per accedere alla pagina del Ministero, cliccate qui.