Operazione salvataggio per Buell

In USA scatta l'operazione salvataggio per la Buell, mentre in Europa chiude lo stabilimento spagnolo di Honda.
20 ottobre 2009


Se Harley-Davidson ha deciso per la vendita di MV Agusta e la chiusura definitiva della Buell, c'è comunque chi non vuole arrendersi alla fine del sogno del grande Erik. Ecco quindi arrivare dagli USA, la notizia di una possibile "operazione salvataggio".

Pare infatti che alcuni imprenditori americani avrebbero intenzione di acquistare l'azienda con sede a East Troy, nel Wisconsin. E proprio i funzionari locali, componenti della giunta comunale della contea di Walworth e dalla camera di commercio di East Troy, sarebbero pronti a studiare un progetto importante per salvaguardare l'importante marchio a stelle e strisce.

Per la fabbrica ed il quartier generale Buell si parla quindi di una possibile offerta pubblica di acquisto, che consentirebbe di mantenere in vita lo stabilimento nel quale lavorano circa 170 persone. La cordata ha in programma di incontrare già in questi giorni il fondatore della compagnia, Erik Buell.

E in materia di salvataggi finanziari, non è riuscito quello della Honda che ha deciso definitivamente di chiudere la sua fabbrica in Spagna. L'ennesimo scossone in una crisi che, se pur in lenta ripresa, ha lasciato comunque strascichi pesanti nei bilanci aziendali. Da qui la decisione del colosso nipponico di spostare l'intera produzione europea in Italia.

Il piano di chiusura dello stabilimento spagnolo prevede che su 340 dipendenti, 180 verranno purtroppo lasciati a casa. I rimanenti verranno spostati e riqualificati, per continuare l'attività di produzione dei trial Montesa o nelle divisione vernici e plastiche nella sede di Santa Perpetua.

Un duro colpo per il mercato motociclistico europeo e per la Honda, obbligata ad ottimizzare i costi di produzione per limitare le perdite economiche degli ultimi tempi.

Argomenti

Caricamento commenti...