Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Molte concessionarie francesi sono rimaste aperte durante il mese di agosto con l'obiettivo di recuperare le vendite perse fra marzo e aprile a causa del lockdown.
Obiettivo raggiunto visto che le immatricolazioni di moto e scooter (ciclomotori esclusi) hanno raggiunto ad agosto le 14.559 unità, con una differenza di +17,1% rispetto allo stesso mese del 2019. Nel dettaglio, le moto vendute sono state 10.400 (+17,4%) e gli scooter 4.159 (+16,6%).
Il mercato francese ha così raggiunto nei primi otto mesi di quest'anno le 139.770 unità, con una perdita rispetto all'anno precedente contenuta in un -6,1%. Un saldo negativo in miglioramento rispetto al -8,7% registrato nel periodo gennaio-luglio e che lascia ben sperare sul risultato di fine anno. Se così sarà effettivamente, e se non ci saranno altre brutte sorprese, vorrà dire che la moto e lo scooter godono davvero di buon salute nel paese d'oltralpe.
In testa alle vendite dei primi otto mesi c'è stato il sorpasso operato dall'Honda Forza 125 Honda sul nuovo T-Max Yamaha: il maxiscooter giapponese nei primi sette mesi era risultato al primo posto.
La differenza è comunque contenuta: 4.228 esemplari per l'Honda 125 e 4.144 per il 560 Yamaha.
La marca dei tre diapason completa il podio con un alto scooter, l'XMAX 125 (4.052 unità) e ottiene la prima posizione fra le moto con la naked MT-07: quarta assoluta con 4.052 unità. Segue più staccata, in quinta posizione assoluta, la Kawasaki Z900 (2.629 unità). La BMW R1250GS è settima con la versione standard (2.068) e undicesima con la versione Adventure: se le si sommasse salirebbero al secondo posto fra le moto, alle spalle della citata MT-07.
| 1 Honda Forza 125 (4.228) |
| 2 Yamaha XP560 TMAX (4.144) |
| 3 Yamaha XMAX 125 (4.057) |
| 4 Yamaha MT-07 (4.052) |
| 5 Kawasaki Z900 (2.629) |
| 6 Honda PCX 125 (2.308) |
| 7 BMW R1250GS (2.068) |
| 8 Kawasaki Z650 (2.001) |
| 9 Yamaha Tracer 900 (1.855) |
| 10 Honda CB650R (1.628) |
| 11 BMW R1250GSA (1.624) |
| 12 Royal Enfield GT 650 (1.494) |
| 13 Yamaha NMAX 125 (1.473) |
| 14 Triumph StreetTriple (1.470) |
| 15 Yamaha Ténéré 700 (1.335) |
| 16 Mash 125 Seventy (1.332) |
| 17 Kawasaki Versys (1.328) |
| 18 Yamaha MT-09 (1.283) |
| 19 Honda CB500F (1.280) |
| 20 Orcal SK125 (1.181) |
| 21 Honda CRF 1100 Africa Twin (1.173) |
| 22 Honda CB125F (1.153) |
| 23 BMW R1250RT (1.150) |
| 24 Honda X-ADV 750 (1.074) |
| 25 Honda Forza 300 (1.007) |
| 26 Yamaha MT-125 (997) |
| 27 Piaggio Medley 125 (897) |
| 28 Piaggio Liberty 125 (867) |
| 29 Piaggio GTS 125 (859) |
| 30 KTM 125 Duke (832) |
| 31 Yamaha XMAX 300 (818) |
| 32 BMW F900R (817) |
| 33 Honda CB500XA (798) |
| 34 Suzuki GSX-S 750 (793) |
| 35 Keeway 125 (772) |
| 36 Kawasaki Ninja 1000 SX (738) |
| 37 BMW F900XR (724) |
| 38 Piaggio GTS 250/300 (717) |
| 39 Suzuki SV650 (714) |
| 40 Honda CMX 500 Rebel (710) |
| 40 Honda SH125AD (710) |
| 42 Yamaha Tracer 700 (709) |
| 43 Piaggio Primavera 125 (697) |
| 44 Honda GL 1800 (688) |
| 45 Honda GLR 125 (670) |
| 46 Mondial 125 (657) |
| 47 KTM 1290 Super Duke R (647) |
| 48 Triumph Rocket III (643) |
| 49 Kymco X-Town 125 (638) |
| 50 Suzuki GSX-S 750 A2 (618) |
Va osservato che anche in Francia come in Italia ci sono modelli storicamente apprezzati e che ciclicamente mantengono le posizioni di tesa nelle vendite. Vale per il modello T-Max, come da noi, come fra le moto per la R1250GS (prima 1200GS) e in passato con le varie Yamaha Fazer e Suzuki Bandit.
Ora anche in Francia è il momento delle Yamaha a due e tre cilindri della serie MT, tirano le naked (anche Kawasaki va forte con la Z900 e con Z650) e vanno un po' meno rispetto a noi le maxi enduro (la Honda Africa Twin 1100 è al 21° posto e la Yamaha Ténéré 700 al 15°).
| 1 - Yamaha: 25.194, differenza su 2019: +0,07% |
| 2- Honda: 20.738, -14,55% |
| 3- BMW: 12.109, -3,96% |
| 4- Kawasaki: 11.040, -12,19% |
| 5- KTM: 6.008, -0,1% |
| 6- Triumph: 5.991, -7,69% |
| 7- Harley-Davidson: 4.947, -25,6% |
| 8- Suzuki: 4.810, -19,62% |
| 9- Piaggio: 4.781, +3,48% (+ 5.115 MP3 serie LT) |
| 10- Kymco: 2.924, +19,6% |
Se si contano i modelli nelle prime 50 posizioni si scopre che ci sono tredici Honda, dieci Yamaha e, staccate, cinque BMW, quattro Kawasaki, tre Suzuki e due KTM.
A parte la presenza di cinque modelli scooter a marchio Piaggio e Vespa, le marche italiane faticano a farsi largo nel Top 50: c'è soltanto la Mondial 125 in 46esima posizione. Sono assenti Aprilia, Ducati e Moto Guzzi. E fra i big manca anche Harley-Davidson.