In arrivo una roadster su base R 18? Sicuramente "qualcosa di grosso", parola di Markus Flasch

In arrivo una roadster su base R 18? Sicuramente "qualcosa di grosso", parola di Markus Flasch
Nicola Andreetto
“Qualcosa di grosso sta arrivando” ha annunciato il nuovo capo di BMW Motorrad Markus Flasch sul suo profilo Instagram mostrando una foto teaser della nuova moto con il boxer 1800. Ecco di cosa si tratta
10 aprile 2024

C'è aria di novità e di apertura in Baviera. Il nuovo grande capo di BMW, Markus Flasch, stuzzica gli appassionati tramite il suo profilo Instagram: il 9 aprile ha pubblicato una foto un po' "malandrina" nella quale sbircia da sotto un telo una nuova moto in arrivo. Il suo commento è semplicemente "qualcosa di grosso è in arrivo". E allora vediamo di capirci di più. 

Una R 18 nuda?

La foto è stata scattata presumibilmente nell'officina prototipi di BMW Motorrad a Monaco. Ciò che vediamo da sotto il telo è soltanto una ruota posteriore molto larga e un forcellone in alluminio apparentemente nuovo ma che sembra avere dei punti in comune con quello della R 18 a partire dall'albero di trasmissione a vista. Il particolare della ruota ci mostra una gomma ribassata e di tipo sportivo e l'uso dell'hashtag #Dreambike da parte del numero uno BMW ci lascia immaginare si tratti almeno per ora di un concept. Potrebbe essere proprio lo stesso concept che Flasch aveva recentemente preannunciato durante un'intervista rilasciata ai colleghi tedeschi di Motorrad. Nella stessa intervista aveva commentato i risultati di vendita della R 18 e la decisione molto coraggiosa di realizzare un progetto come quello lasciando trasparire la volontà di rafforzarlo andando a enfatizzare proprio quelli che sono i suoi punti di forza. Il grande boxer 1.800 cc sarà utilizzato, aveva detto, su una moto più tipicamente BMW e nella stessa occasione si era lasciato scappare che l'appuntamento previsto sarebbe stato il Concorso d'Eleganza a Villa d'Este sul Lago di Como. Non si tratta dunque di una nuova R 18 o di un modello che va a sostituire ciò che è già presente in gamma, ma sembrerebbe più di una nuova sperimentazione sulla stessa base tecnica. 

Poche ore dopo il post social di Flasch, è apparso un comunicato stampa di BMW proprio relativo al Concorso d'Eleganza 2024. Si parla ovviamente di auto, ma ad un certo punto si menziona anche un'anteprima mondiale "Rock'n'Roll su due ruote". L'ipotesi dunque è che si tratti per l'appunto di una dream bike quindi meglio di una show bike, uno studio concettuale che coniuga lo stile classico del grande boxer R 18 con qualcosa di più aggressivo, probabilmente una roadster. 

Ricordiamo anche che nel 2020 quando fu svelata la prima R 18, BMW utilizzo proprio il motto "Rock'n'Roll" e che sul display della moto ci sono appunto le modalità "Rock" e "Roll". Ci potremmo dunque aspettare qualcosa di più vicino, perlomeno nello stile, alla famiglia R nineT. Certo parliamo però di un bicilindrico boxer da 1.802 metri cubi con 158 Nm a 3.000 giri/min e 91 CV ( 67 kW) 4.750 giri/min. Il Big Boxer è già omologato Euro 5 e potrebbe essere adottato per il nuovo modello con poco impegno tecnico e formale. Si potrebbe lavorare semplicemente per portare la potenza alla cifra tonda dei 100 CV ma dal punto di vista meccanico non ci aspettiamo stravolgimenti. Ad ogni modo non dovremmo attendere troppo per saperne di più perché il Concorso d'Eleganza è previsto per il prossimo 24 maggio e diamo ormai per scontato che la moto che BMW porterà sarà quella con cui ci ha stuzzicato Flasch. 

Fonte: Motorrad.

Bmw R 18 (2020 - 24)
Bmw

Bmw
Via dell'Unione Europea, 1
200097 San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51883200
[email protected]
https://www.bmw-motorrad.it/

  • Prezzo 21.750 €
  • Cilindrata 1.802 cc
  • Potenza 91 cv
  • Peso 345 kg
  • Sella 690 mm
  • Serbatoio 16 lt
Bmw

Bmw
Via dell'Unione Europea, 1
200097 San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51883200
[email protected]
https://www.bmw-motorrad.it/

Scheda tecnica Bmw R 18 (2020 - 24)

Cilindrata
1.802 cc
Cilindri
2 contrapposti
Categoria
Naked
Potenza
91 cv 67 kw 4.750 rpm
Peso
345 kg
Sella
690 mm
Pneumatico anteriore
120/70 R19
Pneumatico posteriore
180/65 B16
Inizio produzione
2019
tutti i dati

Maggiori info