Il Team Aprilia Giofil riaccende i motori per la stagione 2009

Il Team Aprilia Giofil riaccende i motori per la stagione 2009
4 marzo 2009


Con quattro anni di partnership con Aprilia alle spalle e un 2008 carico di successi, il Team capitanato dal giovane manager lughese Filippo Assirelli ha programmato per i mesi a venire un calendario ricco d'eventi.

Anche per il 2009 il Team Aprilia Giofil può vantare l'esclusività del supporto ufficiale della Casa di Noale, che si rimette in gioco dopo gli straordinari risultati raggiunti nell'ultima edizione del Pharaons Rally, quando Aprilia è tornata a competere nei rally africani dopo una lunga assenza ed è stata ripagata con un successo straordinario: la tappa africana si è rivelata infatti un prezioso banco di prova e sviluppo per l'Aprilia RXV 450 Africa, che ha dimostrato ottime prestazioni, dando ragione a Filippo Assirelli, che aveva maturato il sogno ed il progetto del grande ritorno.
Poiché il motto del team lughese è "non adagiarsi sugli allori", i piloti Giofil guardano già lontano e puntano a nuovi obiettivi, mentre il loro manager ha in serbo ancora sogni da realizzare.
In calendario per loro le otto prove del Campionato Italiano Motorally e le due del Raid TT, di cui quella disputata in Sicilia avrà titolazione europea. I paladini dell'Aprilia Giofil salteranno poi in sella in occasione del Campionato del Mondo Cross Country Rally, partecipando all'Abu Dhabi Desert Challenge, al Sardegna Rally Race e al Pharaons 2009.
L'Aprilia RXV 450 Africa assaggerà dunque per il secondo anno le sabbie africane e la squadra lavorerà duramente per inseguire il sogno del trionfo all'ombra delle piramidi di Giza.

A portare a casa lo scorso anno un primo gradino del podio nella classe 450 e un terzo posto assoluto è stato Alex Zanotti. Il pilota sammarinese, già quattro volte Campione Italiano Motorally classe 600 e Campione Europeo Raid TT nel 2004, ha così aggiunto nel curriculum il traguardo speciale ed ambito della vittoria in terra d'Africa che quest'anno tornerà a difendere. Al suo fianco correrà Paolo Ceci, che nell'off road della penisola italiana potrà sfoderare le sue armi migliori, data la lunga e vincente esperienza che lo accompagna con tredici titoli italiani vinti. Il pilota modenese, già trionfatore nel 2005 nell'isola siciliana, Campione Italiano Motorally classe 450 nel 2006 e primo classificato 2007 nella classe 450 Raid TT, punta ad infoltire ancora il suo palmares nella stagione entrante.

Insieme a Ceci e Zanotti sarà schierato nei prossimi appuntamenti italiani Massimo Chiesa, un ritorno nel Team Aprilia Giofil, ma soprattutto garanzia d'esperienza nel mondo dei rally, avendo fatto risuonare il suo nome in particolar modo nella storia rallystica in Sardegna.

A chiudere la lista del calendario agonistico, sarà ovviamente l'Aprilia Motorally Cup, il monomarca d'organizzazione Giofil che giunge quest'anno alla sua quarta edizione con un nutrito gruppo di piloti allo schieramento di partenza.
Ma non sarà solo orientata ai rally la stagione entrante perché Filippo Assirelli, carico di passione ed entusiasmo, si è lanciato in una nuova sfida: la squadra infatti prenderà parte anche al WEC, il Mondiale Enduro, al Campionato Tedesco e agli Assoluti d'Italia con Antoine Letellier. Il pilota francese, proveniente dal Cross, è approdato l'anno scorso nel Campionato Francese di Enduro, aggiudicandosi un quarto posto e nel Mondiale dove ha ottenuto l'undicesima posizione nella classe E3.

In attesa dei primi impegni agonistici, il Team Aprilia Giofil dà appuntamento a tutti sul sito web www.giofil.com  che tra qualche giorno si presenterà aggiornato e fresco di restyling.

Argomenti

Aprilia RXV 450 (2009 - 14)
Aprilia

Aprilia
Via G. Galilei 1
30033 Noale (VE) - Italia
041 5829111
https://www.aprilia.com/it_IT/

  • Prezzo 9.560 €
  • Cilindrata 449 cc
  • Sella 940 mm
  • Serbatoio 8 lt
Aprilia

Aprilia
Via G. Galilei 1
30033 Noale (VE) - Italia
041 5829111
https://www.aprilia.com/it_IT/

Scheda tecnica Aprilia RXV 450 (2009 - 14)

Cilindrata
449 cc
Cilindri
2 a V
Categoria
Enduro
Potenza
Sella
940 mm
Pneumatico anteriore
90/90 R 21
Pneumatico posteriore
140/80 R 18
Inizio Fine produzione
2008 2014
tutti i dati

Maggiori info