Honda Festival

Il prossimo appuntamento con l'Honda Festival è previsto all'Autodromo Santa Monica di Misano Adriatico questo weekend, 10 e 11 Maggio
8 maggio 2008


Si scaldano i motori per il terzo appuntamento 2008 con gli Honda Festival, la grande manifestazione della Honda Italia in programma all’Autodromo SantaMonica di Misano (Rimini) Sabato 10 e Domenica 11 Maggio 2008; quest’anno l’evento di Misano  offrirà un ulteriore plus agli Hondappassionati, che potranno infatti ammirare dal vivo 40 giovanissimi che daranno vita alla prima prova 2008 dell’Honda Italia Racing Project (HIRP) e dell’NSF100 Junior Trophy.

L’Honda Festival rappresenta infatti al meglio la vera “Passione su 2 ruote”, fatta di Divertimento, Sicurezza ed Ecologia, valori che ricalcano in pieno lo spirito Honda ! L'ingresso sarà gratuito per tutti, con la possibilità di osservare in esposizione le Grandi Novità 2008 della Honda e provarle su strada (per tutti) ed in pista (per gli iscritti). Infatti, sulle strade adiacenti al circuito gli appassionati potranno, su un percorso stradale insieme agli istruttori della Casa, testare la SuperNaked 4 cilindri CB1000R e la rivoluzionaria DN-01 con cambio automatico HFT.
Fra le altre moto a disposizione spiccano naturalmente la leggerissima CBR1000RR Fireblade con nuovo motore, telaio e frizione antisaltellamento a doppia azione, l'innovativa XL700V Transalp con nuovo propulsore 4 valvole da 680cc ad iniezione, e la seconda generazione delle Honda CBF600N (naked) e CBF600S (semicarenata) con motore 4 cilindri e telaio in alluminio. Ma a disposizione vi saranno numerosi altri modelli – prime fra tutte le "best seller" CBR600RR ed Hornet 600, la maxienduro Varadero 1000cc, i maxiscooter bicilindrici Silver Wing 400 e 600, l'affascinante VFR, la vendutissima famiglia degli SHi (125, 150 e 300cc, anche nella nuova versione "Sporty"), Deauville, CBF1000 etc.

Inoltre, l’Honda Festival vivrà un’affascinante anteprima Venerdì 9 Maggio quando, insieme a MotoSprint ed al team Honda San Carlo Gresini capitanato dall'alfiere della MotoGP Alex De Angelis, Honda Italia organizzerà la prima "Scuola Guida Veloce" in pista riservata agli Hondisti (proprietari di CBR1000RR, CBR600RR, VTR1000SP1/2) con la collaborazione dello staff di istruttori di MotoSprint e di Fausto Gresini. Grazie ad Honda Italia inoltre, i primi 30 clienti che hanno acquistato la Honda Fireblade 2008 e che si sono prenotati tramite il settimanale hanno avuto l'occasione di partecipare gratuitamente a questo innovativo corso di guida sportiva.

L'Honda Festival di Misano sarà inoltre la miglior vetrina per presentare agli appassionati il vivaio della motovelocità del futuro: nella pista karting del circuito si svolgeranno le gare inaugurali sia dell’Honda Italia Racing Project 2008 (il progetto formativo volto a far crescere giovanissimi piloti italiani) che del nuovo Trofeo Monomarca NSF100 Junior Trophy. Le prove libere del sabato e le gare della domenica saranno quindi animate da una quarantina di teenagers in sella ad una vera "moto da corsa di ridotte dimensioni" qual é la Honda NSF100 realizzata della HRC. In particolare, la versione realizzata per lo Junior Trophy é stata sensibilmente potenziata secondo lo sviluppo effettuato direttamente dai tecnici della Gresini Racing. Siamo certi che l'agonismo di questi giovanissimi affascinerà i più maturi partecipanti dell'Honda Festival!

Da anni, gli Honda Festival si caratterizzano anche per l’esclusiva possibilità di effettuare turni in pista gratuiti in sella alla propria Honda (ticket da 30 euro valido per due giorni); gli apripista saranno proprio i tester della Honda. Coloro i quali avranno già girato con la propria moto potranno inoltre provare in circuito anche le moto racing della Casa (Fireblade, CBR600RR, Hornet 600).

A tutti i presenti verrà offerto un gustoso aperitivo (nel pomeriggio di sabato e nella mattinata di domenica), una t-shirt celebrativa dell'evento e la possibilità di partecipare (sabato) ad un piacevole giro turistico dell’entroterra romagnolo, organizzato e gestito dai Clubs Honda. Da segnalare anche l’esclusiva possibilità di usufruire, nell'ampio paddock, di un Corso di Guida Sicura giornaliero gestito dalla Scuola Motociclistica Italiana (patrocinata dalla FMI) e le tre esibizioni di freestyle previste nella giornata.

Nel paddock di Misano non mancheranno comunque luoghi di ritrovo per i tantissimi Clubs Honda aderenti all’HPAC (Honda per Amico Clubs), che sabato sera organizzeranno un'animata cena sociale (con musica dal vivo), in cui sono previsti centinaia di partecipanti.

Un'intera zona dell'Honda Festival, sarà invece dedicata ai neofiti, con possibilità di imparare la guida su due ruote grazie alla Honda Riding School (la "scuola guida Honda" riservata ai principianti, con moto e scooter di piccola cilindrata). A disposizione degli istruttori anche l’esclusivo Riding Trainer, il Simulatore di Guida sviluppato da Honda per migliorare la coordinazione e la percezione dei pericoli della strada da parte dei principianti (e non solo) a due ruote di ogni età.

Naturalmente, gli Hondisti che scendono in pista dovranno indossare l’abbigliamento protettivo (tuta, casco, guanti, stivali; è sensibilmente consigliato il paraschiena) obbligatorio in autodromo, mentre le moto iscritte a girare in circuito dovranno risultare in regola con il Codice della Strada (fari, targa, assicurazione scarichi, etc); in caso contrario, la direzione dell’Autodromo si riserverà il diritto di non far accedere in pista gli appassionati.

Turni in pista a partire dalle ore 9:00 e fino alle ore 18:00 sia sabato 10 che domenica 11 Maggio, con una specifica interruzione per il pranzo.

Argomenti