I prototipi Suzuki al 40° Motor Show di Tokyo. Biplane con motore V4 e Crosscage con sistema di cell

I prototipi Suzuki al 40° Motor Show di Tokyo. Biplane con motore V4 e Crosscage con sistema di celle a combustione
11 ottobre 2007
Dal 24 ottobre all’11 novembre 2007 si terrà la 40ª edizione del Tokyo Motor Show. Suzuki sarà presente, oltre che con le novità del 2008, con due prototipi fuori dagli schemi, all'avanguardia nella tecnica e nel desgin. BIPLANE Biplane esprime la libertà evocativa delle due ruote grazie ad un design che si ispira all’idea del volo. Si tratta di una moto moderna, che dà l’impressione visiva tipica di un biplano, con il classico senso di apertura verso l’esterno, per un’immagine lineare e semplice. È alimentato da un propulsore V4. CROSSCAGE Crosscage è una moto equipaggiata con un sistema leggero e compatto di celle a combustione raffreddato ad aria che, unitamente a una batteria secondaria ad alte prestazioni, assicura un controllo ottimale della potenza generata. Il sistema di celle a combustione, realizzato dall’azienda britannica di settore Intelligent Energy, assicura un'attivazione istantanea e un basso consumo, mentre la batteria agli ioni di litio combina sicurezza e basso impatto ambientale. La semplicità e la leggerezza di queste tecnologie rendono la Crosscage amica dell’ambiente, e realizzano uno styling sportivo in linea col marchio Suzuki. HAYABUSA 1300 (GSX1300R) Fin dal lancio della sua prima generazione nel 1999, la Hayabusa è sempre stata l’ammiraglia sportiva per eccellenza di casa Suzuki. Lo styling inimitabile e le elevate prestazioni del motore, spesso descritte in termini di pura potenza, ne hanno mantenuta inalterata la fama nel tempo. La versione del 2008 è ampiamente modificata in favore di uno stile che privilegia ancor di più l’aerodinamica, assicurando maggiore protezione al pilota. Suzuki si è ispirata a una concezione monoblocco, il pilota è uno degli elementi aerodinamici della moto e ne ha pertanto considerato con estrema attenzione la posizione al fine di ottenere ulteriori miglioramenti aerodinamici. Contestualmente, è stata aumentata la cilindrata per potenziare ulteriormente le prestazioni del motore, a dir poco esuberanti. B-KING Svelata al pubblico come concept nel 2001, proprio in occasione del Tokyo Motor Show, la B-King è la maxi-naked di Casa Suzuki. Il modello di produzione è rimasto del tutto fedele al prototipo del 2001, ma è equipaggiato col sistema S-DMS ed è stato migliorato sotto il profilo delle performance. Le inconfondibili linee della carrozzeria esaltano la presenza visiva della B-King. Motore a camme tridimensionali Mostrato per la prima volta al Tokyo Motor Show del 2003, il motore a camma tridimensionale è la nuova proposta tecnologica di Suzuki per un utilizzo più efficace delle risorse naturali del pianeta. Le sue camme tridimensionali modificano di continuo le caratteristiche del motore, adattandole alle condizioni più diverse, dalle basse alle massime velocità con carico elevato, assicurando in ogni circostanza un uso efficiente del carburante. In confronto a un motore di analoghe prestazioni, questo propulsore offre un risparmio di carburante del 20%, garantendo una coppia superiore fino al 6% a tutti i regimi. L'assenza della valvola a farfalla contribuisce alla riduzione dei consumi, limitando drasticamente le perdite di pompaggio.

Argomenti

Caricamento commenti...