HunGarian Baja: Svitko (KTM) e Al Attiyah (Toyota) vincitori

HunGarian Baja: Svitko (KTM) e Al Attiyah (Toyota) vincitori
Piero Batini
  • di Piero Batini
Coppa del Mondo FIA Cross-Country e FIM Bajas. Tra le Moto vince l’asso slovacco, ma l’italiano Ruoso comanda il Campionato. Nelle auto il “Principe del Qatar” è ormai solo nella corsa al titolo iridato.
  • Piero Batini
  • di Piero Batini
14 agosto 2017

Con una cinquantina di Moto, ma solo una dozzina in corsa per la Coppa del Mondo FIM Bajas, Quad compresi, e una ben più numerosa e qualificata partecipazione di equipaggi auto iscritti alla Coppa del Mondo FIA Cross-Country Rally, l’edizione 2017 dell’HunGarian Baja, 14ma della storia, si è conclusa con le vittorie di Al Attiyah e Mathieu Baumel, tra le auto con una Toyota Hilux, e di Stefan Svitko tra le Moto con una KTM 450.

Corsa sulla distanza di tre tappe da venerdì a domenica 13 Agosto, la Baja ungherese è stata caratterizzata dal meteo, non propriamente allineato a medie mediterranee, e da un discreto accento agonistico appena mitigato dalle rispettive “autorità” di classe.

Al-Attiyah e Baumel, in gara con l’ormai “fissa” Toyota Overdrive, hanno portato l’Hilux ufficiale all’ennesima vittoria. Dopo i successi del 2008, 2014 e 2015, infatti, il “duo” Toyota ha incrementato il proprio palmares aggiudicandosi 4 dei 5 settori cronometrati della Gara, e si è imposto con una certa “tonicità” sulla Mini All4 Racing X-raid dello stimolante Mikko Hirvonen, per la verità sempre più a suo agio nella disciplina che lo vede crescere rally dopo rally. Il finlandese ex Campione WRC è giunto al traguardo di Veszprem con tre minuti e mezzo appena di ritardo dalla Toyota vincitrice, e il terzo posto è andato a un altro equipaggio in crescita con una Mini John Cooper Works, composto dal polacco Przygonski e dal belga Tom Colsoul.

Al Attiyah (Toyota)
Al Attiyah (Toyota)

L’ottavo appuntamento di Coppa del Mondo, e penultima data di “test” del calendario… ufficioso pre Dakar, a ottobre si correrà infatti la “prova generale” in Marocco, tende a confermare sempre di più la leadership Mondiale dei Campioni in carica. Dopo i successi Toyota di Dubai, Qatar, Kazakhstan e Spagna, e con tre prove ancora di disputare, Polonia, Marocco e Portogallo, Al Attiyah e Baumel sono a un passo ormai dalla riconferma, a discapito del comunque ottimo campionato dell’equipaggio Przygonski-Colsoul.

A senso unico anche la gara delle moto, caratterizzata più dalla particolare configurazione agonistica che dal meteo, influente solo nella tappa finale di domenica. Stefan Svitko, infatti, si è aggiudicato con una KTM tutte le frazioni della “versione” Baja della competizione ungherese, ma l’obiettivo di Alessandro Ruoso, anch’esso in corsa con una KTM e secondo assoluto a poco più di sedici minuti dal pilota slovacco, era un palmo più avanti sull’orizzonte della stagione.

L’italiano, infatti, grazie a una buona regolarità, e grazie anche all’”assiduità” di presenza, è ora in testa alla Coppa del Mondo Bajas, tre punti soltanto davanti a Joan Barreda, che è invece impegnato nel contestuale Mondiale Cross-Country in Cile, quando alla fine del torneo iridato manca solo la prova portoghese in programma dal 9 all’11 settembre a Castelo Branco.

Tra i quad, vittoria di Arnaldo Martins, in gara con un “quattro” Suzuki.

Il fuoco della stagione si spsata ora sul Deserto di Atacama, dove si corre la terza prova del Mondiale Cross-Country Rally, con una migliore impronta di Piloti di caratura “planetaria”. Disputato il prologo di Copiapo, si passa alle cinque tappe che portano la carovana mondiale all’epilogo di Iquique.

Hot now