Horex VR6 Silver Edition 2016

Horex VR6 Silver Edition 2016
Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
La risorta Horex, l'ultima volta nel febbraio scorso, riparte con questa sei cilindri VR6 Silver Edition dal sapore modern-classic. E' stata presentata al Salone di Francoforte. Curata nei dettagli, pesa 28 kg meno della precedente edizione
  • Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
16 settembre 2015

Un nuovo capitolo Horex è iniziato ieri al Salone dell'Auto di Francoforte con la presentazione della sei cilindri VR6 Silver Edition. La 3C-Carbon, azienda tedesca che ha rilevato la marca a febbraio dopo la sfiorata bancarotta dello scorso dicembre, ha scelto la platea di Francoforte un po' per anticipare la rassegna milanese di fine anno ma soprattutto per avere un'importante vetrina nazionale.

La VR6 riproposta dalla gestione 3C-Carbon riprende la base della nota sei cilindri a V di 15° lanciata nel 2010, dopo che erano passati 50 anni dall'ultima Horex, nel primo tentativo di rilancio di una casa che in passato ha conosciuto una certa importanti.


 

Le novità più evidenti sono di ordine estetico, determinate da una impostazione quasi da stradale classica. Quindi manubrio più rialzato e nuova sella più corta con relativo telaietto in fibra di carbonio, materiale usto per altri particolari La Silver Edition è praticamente nuova a livello di componentistica (dall'impianto di scarico fino alla viteria) e finiture, e il cambiamento sottopelle è stato molto visto che sulla bilancia la VR6 ha perso la bellezza di 28 kg, con il peso sceso a 221 kg.

Non ci sono invece cambiamenti significativi nel particolare motore sei cilindri a V stretta (di soli 15°) che è facile confondere con un sei in linea con fosse per l'ingombro frontale ridotto. Ha tre assi a camme (quello centrale comanda le due bancate) e tre valvole per cilindro. La potenza del 1.218 cc è di 170 cavalli e la coppia è di 138 Nm. Nessuna novità anche per il telaio in fusione di lega d'alluminio, mentre sono da citare le ruote a raggi Kineo, le sospensioni Öhlins (forcella rovesciata da 43 e mono posteriore TTX 36GP) e i freni con pinze Brembo CCN P4. I fari sono a Led e la strumentazione è digitale.

La Silver Edition sarà costruita in 33 esemplari (ovvero lo stesso numero delle Café Racer previste l'anno scorso ma non consegnate se non in minima parte). Il prezzo non è stato comunicato ma è prevedibile che supererà i 22.500 euro richiesti per il modello precedente. 

 

Argomenti

Caricamento commenti...