Honda Transalp XL750 prima della prova: che cosa vorresti sapere? [VIDEO]

Nicola Andreetto
Mancano pochi giorni al test della nuova attesissima Honda XL750 Transalp. Qui è dove raccogliamo tutte le vostre curiosità al riguardo...
20 febbraio 2023

Manca pochissimo, siamo agli sgoccioli! Tra pochi giorni proveremo la nuova Honda XL750 Transalp, una delle novità più attese degli ultimi anni. Il glorioso nome Transalp da un bel po' non campeggiava su una carenatura Honda, l'ultima serie, la XV700, è stata commercializzata fino al 2013. Aveva seguito la 600 del 1987 e la 650 del 2000 entrambe entrate tra le moto di culto dei globe trotter di tutto il mondo.

Se della terza serie fece discutere molto soprattutto la scelta del 19 pollici all'anteriore che la rendeva molto più stradale, di questa nuova Transalp che fa ritorno alla ruota da 21" fa invece specie notare che il bicilindrico non è più a V ma in linea frontemarcia come è ormai uso e costume. E allora ripassiamo un po' di numeri di questa nuova Transalp...

Il motore è lo stesso 755 cc che abbiamo già visto sulla Hornet (a proposito se ve la siete perso qui trovate il test). Bicilindrico dicevamo con fasatura a 270 gradi, distribuzione monoalbero Unicam e otto valvole. Potenza dichiarata di 92 CV a 9.500 giri e Coppia massima di 75 Nm a 7.250 giri. Valori che nessuna Transalp in precedenza non ha mai neppure sfiorato! 

Perciò la prima curiosità sarà proprio sul carattere di questa moto che in passato era stata amata proprio per la sua pacatezza e facilità d'uso più che per la prestazione. La nuova Transalp si preannuncia sicuramente più brillante che mai. Così come appare per la prima volta anche l'uso della moderna elettronica con l'acceleratore throttle by wire e i cinque riding mode che combinano erogazione della potenza, freno motore e controllo di trazione. Non manca la connettività della strumentazione e l'impianto luci full led con indicatori di direzione a disattivazione automatica.

Il nuovo telaio è una struttura a diamante in tubi di acciaio e forcellone in alluminio la forcella rovesciata a cartuccia chiusa è una Showa con steli da 43 mm ed escursione ruota di 200 mm, mentre l'ammortizzatore posteriore centrale lavora su leveraggio progressivo Pro-Link e la corsa ruota è di 190 mm. Altro argomento di discussione sono i cerchi a raggi per pneumatici con camera d'aria come detto 21 davanti e 18 dietro, le classiche misure da fuoristrada Curiosità anche per la posizione di guida. La Transalp è sempre stata una moto comoda e alla portata di tutti, lo sarà anche la nuova? La sella è ora ad 85 cm che ci sembra un buon compromesso e il peso con il pieno è di 208 kg e anche questo è un buon risultato. Così come ci sembra lo sia anche il prezzo di partenza: 10.690 euro. Anche se con i tanti accessori disponibili, alcuni dei quali inevitabili se si vuole viaggiare anche in fuoristrada come paramani e paramatore, il prezzo lievita.

Della nuova Transalp dunque si sa già molto, manca solo di poterla toccare con mano e provare. Ma mancano anche le vostre domande. Quindi come al solito in questo prima della prova vi chiediamo: che cosa vorreste sapere sulla nuova Transalp? Scrivetecelo nei commenti, li raccoglieremo e cercheremo di dare risposta direttamente dal test.

Caricamento commenti...