Prova storica

Honda Fireblade Story: 25 anni in quattro modelli

- Ripercorriamo grazie a Pirelli la storia della Fireblade. E cogliamo l'occasione per rivedere 15 anni di Pirelli Diablo

25 anni di Honda Fireblade e 15 di Pirelli Diablo: ripercorriamo la storia delle due dinastie grazie a Pirelli, che ci ha invitato sul circuito spagnolo di Alcarràs con quattro dei modelli più significativi della storia delle maxi CBR-RR, per provarle con le gomme più importanti della storia di Diablo.

In attesa del nostro articolo completo, vi proponiamo il video della nostra prova!

  • quattroinlinea, Treviso (TV)

    anch'io mi unisco agli apprezzamenti per il bellissimo video, ma anche all'idea che il modello 2008/9 sia stato un'evoluzione sostanziale soprattutto sul piano ciclistico e che, al di là dei proclami del marketing, fosse più significativo quello step di quello attuale. Io continuo a riferire a quel modello l'insieme telaio/forcellone più bello tra tutte le moto di serie dell'era recente, almeno nell'ambito delle realizzazioni in alluminio scatolato. Da ciò va tolto naturalmente tutto il discorso elettronico. Ma l'elettronica, perdonatemi, per quanto in grado di modificare notevolmente il comportamento della moto in alcune situazioni, tendo a considerarla un accessorio, non fosse per il fatto che, astrattamente, è installabile a posteriori anche su prodotti che ne escono privi. E quindi, per quanto importante, non mi identifica concettualmente un nuovo modello.
  • Nick3482 motohub.it, Pisa (PI)

    Bellissima comparativa!! Che fascino la prima CBR 900RR che aveva mio padre, nera e oro, non avevo l'eta per guidarla ma sono stato felice passeggero e spettatore a qualche pistata al Mugello, girava con le Pirelli Dragon che all' epoca era la miglior gomma sul mercato. la moto era del 92 e la comprò nel 96 vendendo una gsx-r 750 dello stesso anno. nonostante la stessa età a detta sua e degli altri motociclisti dell'epoca, era una moto molto superiore e molto più guidabile e svelta.

    In questa comparativa si capisce bene quanto sia riuscito il primo modello ma anche quanto sia superiore l'ultimo rispetto a tutte le altre,si vede che il salto di qualità è stato fatto con l'ultima CBR, anche se all'appello manca il penultimo modello, quindi manca uno scalino.
    Le moto si sono evolute in 25 anni ma è tutto relativo perchè la prima CBR è ancora una moto moderna se si pensa che se si va indietro di altri 25 anni dal 92 si va al 1967, e a quel punto la prima 900 sarebbe stata una moto davvero aliena.
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Scheda tecnica

Honda CBR 1000 RR Fireblade SP (2017 - 19)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Honda
  • Modello CBR 1000 RR
  • Allestimento CBR 1000 RR Fireblade SP (2017 - 19)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 2017
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 23.790 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.080 mm
  • Larghezza 720 mm
  • Altezza 1.141 mm
  • Altezza minima da terra 130 mm
  • Altezza sella da terra MIN 820 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.404 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 195 Kg
  • Cilindrata 999,8 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 76 mm
  • Corsa 55,1 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 16
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 5
  • Potenza 192 cv - 141 kw - 13.000 rpm
  • Coppia 12 kgm - 116 nm - 11.000 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 16 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio A diamante; a doppia trave in alluminio pressofuso
  • Sospensione anteriore Forcella NIX30 da 43mm
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore Ammortizzatore Öhlins TTX36 con Unit Pro-Link, regolabile nel precarico su 8 mm, 22 click in compressione e 22 click in estensione,
  • Escursione posteriore 60 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 -ZR17M/C 
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 190/50 -ZR17M/C 
  • Batteria 12 V / 6 Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
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