Honda CRF190L, una piccola Africa Twin

Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
Ricordate il concept CB125X presentato a EICMA? Ci si ritrova qualcosa nel design della adventure CRF190L costruita da Sundiro Honda in Cina. Ci sono possibilità che venga importata?
  • Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
13 settembre 2021

Honda ha stabilimenti sparsi per il mondo e con società totalmente controllate, o in compartecipazione, costruisce dei modelli specifici per determinate aree commerciali. Modelli che raramente hanno diffusione globale, tuttavia ci sono a volte prodotti che possono arrivare nei mercati occidentali.

Non è il caso della CB200X appena lanciata in India e ispirata alla CB500X, costruita appunto da Honda Motorcycle e Scooter India, o della corrispettiva CBF190X prodotta in Cina.

Da noi sono invece arrivate le CRF300L e Rally, realizzate da Honda Thailandia, ed esportate anche in Giappone con la cilindrata 250.

La CRF190L, appena annunciata in Cina, uscirà invece dalle catene di montaggio di Sundiro Honda per essere venduta il prossimo autunno. E' evidentemente destinata al mercato locale ma chissà che qualcosa del genere non posso poi arrivare anche altrove.

Prima di tutto si rifà allo stile adventure e in particolare ricorda il bellissimo concept CB125X presentato a EICMA 2018 e disegnato da Valerio Aiello (qui sopra). Non è ovviamente così raffinato per evidenti ragioni di costo e indirizzo, ma l'idea estetica parte da lì.

A differenza della CB, la CRF190L ha ruote a raggi con la misura anteriore da 19 pollici, la forcella tradizionale, il freno posteriore a tamburo e lo scarico alto.
Il motore è un monocilindrico quattro tempi raffreddato ad aria di 184 cc e potenza contenuta in 16 cavalli scarsi.

Con questa base tecnica le possibilità che possa arriva in Europa sono remore.

La scheda di omologazione mostra un modello base e un altro con tubi paramotore e borse laterali con pesi rispettivi di 145 kg e 150 kg.
Si parla di un prezzo corrispondente 2.500 euro circa.

Con questa base tecnica le possibilità che possa arriva in Europa sono remore.

La scheda di omologazione mostra un modello base e un altro con tubi paramotore e borse laterali con pesi rispettivi di 145 kg e 150 kg.
Si parla di un prezzo corrispondente 2.500 euro circa.

Argomenti