Indiscrezioni

Honda CB1000F, il concept CB-F diventerà così?

- Realizzato per celebrare i 60 anni della serie Honda CB Four, il concept CB-F dovrebbe trasformarsi in realtà
Honda CB1000F, il concept CB-F diventerà così?

Presentata come concept al Tokyo Motorcycle Show virtuale di Honda del marzo scorso, la CB-F è stata l'occasione per celebrare i sessant'anni di storia della serie CB Four, iniziata con la famosa 750.
Stilisticamente la moto è stata chiaramente ispirata dalla alla CB900F Bol d'Or del 1979, la prima Honda a quattro cilindri bialbero. Un modello che con la contemporanea versione 750 corse con Freddie Spencer nella Superbike americana.

La CB1000R versione 2021
La CB1000R versione 2021

Allora la 900 era considerata una vera sportiva, aveva il raffreddamento ad aria ed era accreditata di 95 cavalli a 9.000 giri. Il concept CB-F è realizzato sulla base tecnica della Neo Sport Café CB1000R, con il suo motore da 145 cavalli e il forcellone monobraccio.

L'idea di una moto neoclassica seguirebbe il filone lanciato dalla CB1100 del 2011, in quel caso di impostazione più vicina alla prima CB 750 Four, con tanto di motore a quattro cilindri raffreddato ad aria.

Il fatto che la CB-F sia stata costruita sulla struttura di un modello di serie avvalora l'ipotesi di un ragionamento serio in merito al trasferimento nella produzione di serie.

Già ad aprile sono circolati in Giappone i primi rendering, dimostrando come basti davvero poco per adeguare quel modello concettuale alle normative vigenti. E, periodicamente, spunta qualche altra elaborazione digitale della CB-F, una moto  che amplierebbe la famiglia heritage di Honda (in Asia sta intanto andando in vendita la CB350 H'ness) e chissà che la CB1000F classica possa anch'essa arrivare nel prossimo futuro.

 

  • allenet, Reggio nell'Emilia (RE)

    Il v7 è molto più comodo del Cb, come anche il V9 , basta guardare le quote, per non parlare della Boneville T120 anch’essa molto più comoda sia per pilota che passeggero.
  • allenet, Reggio nell'Emilia (RE)

    Se parlate della Cb 1100 non credo sia la strada giusta, la moto e’ pesante si ma assolutamente NON COMODA , vi assicuro che l’angolazione ginocchia per pilota e passeggero è assurda, forse perché pensata per la statura di giapponesi e cinesi, ne sono possessore e sto cercando di venderla anche per questo motivo oltre che per l’erogazione del motore anonima e senza personalità. Ovviamente valutazioni mie personali da possessore. Sono alto 1.82.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Honda CB 1000 R (2021)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Honda
  • Modello CB 1000 R
  • Allestimento CB 1000 R (2021)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2020
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 13.390 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.120 mm
  • Larghezza 789 mm
  • Altezza 1.090 mm
  • Altezza minima da terra 135 mm
  • Altezza sella da terra MIN 830 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.455 mm
  • Peso a secco 201 Kg
  • Peso in ordine di marcia 212 Kg
  • Cilindrata 998 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 75 mm
  • Corsa 56,5 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 3
  • Potenza 145 cv - 107 kw - 10.500 rpm
  • Coppia 11 kgm - 104 nm - 8.250 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 17,2 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 16,2 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Monotrave superiore in acciaio scatolato con piastre laterali in alluminio
  • Sospensione anteriore Forcella Showa SFF-BP USD regolabile
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore Ammortizzatore Showa regolabile
  • Escursione posteriore 131 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 310 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 256 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR17M/C (58W)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 190/55 ZR17M/C (73W)
  • Batteria n.d.
  • Capacità 12V/8.6AH
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Honda

Nuovo: Honda CB 1000 R (2021)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Honda CB 1000 R

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta