HMR punta sul cross con Eleonora Ambrosi

  • di Alfonso Rago
Svelato il progetto MX di Honda Moto Roma: la talentuosa ragazza di Latina gareggerà nell'Italiano Femminile in sella ad una Honda CR250R 4T
  • di Alfonso Rago
28 febbraio 2024

Non ingannino il volto acqua e sapone, il sorriso disarmante, lo sguardo chiaro e senza ombre: dietro essi si nasconde una ferrea volontà ed una determinazione rara in una ragazza di sedici anni appena, che quando sale in sella ad una moto da cross da adolescente si trasforma in una guerriera dello sterrato, capace di domare terra smossa e fango, saltare più lontano delle altre, avere la meglio nei corpo a corpo più diretti.

Eleonora Ambrosi, di Latina, che ha già nel suo palmares tre titoli nel Regionale Lazio e lo scorso anno ha conquistato il terzo posto nel Campionato Italiano Femminile Prestige 2T, è stata scelta per dar vita al Progetto MX HMR, che vede la concessionaria Honda Moto Roma, in collaborazione con Performancemag.it, impegnata nel favorire la crescita di nuovi talenti tra le ruote tassellate, con attenzione particolare al mondo femminile. 

La presentazione del progetto, svoltasi presso la sede di HRM di via Tiburtina a Roma, la più grande concessionaria del marchio giapponese in Europa, ha visto intervenire come padroni di casa Agostino e Nicola Del Gaudio, affiancati da Michele Berera, direttore commerciale e marketing di RedMoto, che rappresenta il marchio dell'Ala quando si parla di competizioni cross ed enduro.

La prima sfida di Eleonora, fortemente sostenuta nella sua attività dalla famiglia in cui i motori sono pane quotidiano, riguarda il passaggio dal mondo del 2 a quello del 4T, con la più potente CR250R 2024 da portare in pista e con la quale è iniziato il lavoro di conoscenza ed ambientamento: «Anche se ormai l'inizio del campionato è vicino, sto lavorando per trovare il giusto feeling con la nuova moto - ha rivelato Eleonora durante la presentazione alla stampa - ma con grazie al costante allenamento mi sento sempre più pronta ed a mio agio nella gestione della moto. Essendo il mio primo anno con una moto 4T tempi punto a crescere in maniera costante, gara dopo gara, cercando di apprendere i segreti di guida delle colleghe più esperte di me, ad iniziare da Kiara Fontenesi che resta il mio riferimento assoluto».

Nell'ambito del Progetto MX HMR, Eleonora sarà in gara nel Campionato Italiano Motocross Femminile con il supporto del Team Just4Fun, che provvederà alla preparazione delle moto, affiancato dai tecnici di Honda Moto Roma; oltre al team principal Andrea Di Marcantonio, la pilota sarà supportata dagli esperti Gianluca Nardin, team coordinator, e dal papà Fabrizio.

La stagione gare si annuncia lunga: si parte il prossimo 9 e 10 marzo da Città di Castello, per poi trasferirsi a Cingoli il 20 e 21 aprile; seguiranno le tappe di Lovolo (4 e 5 maggio), di Gazzane di Presceglie (18 e 19 maggio), di Ponzano di Fermo (14 e 15 settembre) e di Faenza (21 e 22 settembre), prima della chiusura prevista a Malpensa il 5 e 6 ottobre.

Ma gli impegni di Eleonora prevedono anche la partecipazione al Campionato Regionale Lazio e, se ci saranno le condizioni tecniche, anche ad alcune gare dell’Europeo, per confermare il percorso di crescita di un giovane talento che ha le idee chiare sugli obiettivi da raggiungere e che sulla sua strada ha incontrato partner tecnici di primo livello.

Insomma, le premesse per fare bene, molto bene, ci sono tutte... ora non resta che aspettare che il cancellato di partenza si abbassi per aprire il gas a manetta!
 

Argomenti