HD e forze di Polizia Statunitensi, un connubio che compie 100 anni

HD e forze di Polizia Statunitensi, un connubio che compie 100 anni
14 febbraio 2008

Il 2008 è un anno speciale per Harley-Davidson e le Forze di Polizia statunitensi. Non in molti sapranno, infatti, queste ultime sono in assoluto i clienti più affezionati della Harley-Davidson Motor Company con alle spalle ben 100 anni di storia, da quando la prima moto fu venduta alla polizia di Detroit nell’estate del lontano 1908.        

Le forze dell’ordine statunitensi iniziarono a pattugliare le strade americane in sella alle creazioni industriali di Milwaukee già nel 1908, dopo appena cinque anni dalla fondazione dell’Azienda ed un anno prima che la Harley-Davidson producesse il suo primo V-Twin per il grande pubblico. La stretta collaborazione tra il distretto di polizia e Harley-Davidson è storica quanto l’Azienda stessa ed è destinata ancora a crescere. Oggi la situazione è quanto mai dinamica, con molte richieste di flotte di moto americane in corso

In seguito, anche l’esercito usufruì di una flotta di motociclette Harley-Davidson. Allo scoppio della Prima Guerra Mondiale nel 1914, 20.000 moto Harley-Davidson furono prodotte appositamente per le forze armate. In un periodo in cui le comunicazioni radio ancora non erano affidabilissime e dovevano ancora perfezionarsi, i motoveicoli Harley-Davidson si rivelarono un grande aiuto nel diffondere messaggi, ma non solo. La maggior parte delle moto furono attrezzate a sidecar, alcune vennero anche allestiste con mitragliatrici, e furono preparate per affrontare i combattimenti.
Con l’arrivo degli anni venti, Harley-Davidson divenne la più grande azienda produttrice di motoveicoli. Alla fine del decennio più di 3.000 dipartimenti di polizia e agenzie governative poterono avvalersi di motociclette Harley-Davidson.

La grande depressione mise in crisi il mercato automotive e colpì duramente le vendite. Nonostante tutto, i dipartimenti di polizia continuarono ad ordinare moto ed aiutarono l’Azienda a superare la più grave crisi economica del secolo.

Allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, Harley-Davidson rispose nuovamente all’appello producendo più di 88.000 moto per lo sforzo bellico. Tra queste furono realizzati nuovi modelli incluso l’XA 750 a due cilindri orizzontali contrapposti e trasmissione finale ad albero, esemplare mai messo in commercio. In segno di riconoscimento, per il supporto fornito alle truppe americane durante la guerra, Harley-Davidson fu premiata con quattro dei prestigiosi riconoscimenti  Army-Navy “E” Awards.

Durante gli anni ’50 le gare clandestine organizzate in città si diffusero rapidamente tra la popolazione dei teenager. I dipartimenti della polizia statunitense si rivolsero nuovamente ad Harley-Davidson per approvvigionarsi di motociclette capaci di raggiungere le velocità tenute in strada dai giovani piloti. Il Dipartimento di polizia di Pittsburgh andò oltre e costituì il primo nucleo Hot Rod che portò ben presto ad una vera e propria diminuzione del fenomeno delle competizioni stradali.

Oggi più di 3.400 distretti in tutta America si avvalgono di moto Harley-Davidson. Il fenomeno non riguarda soltanto gli Stati Uniti, ma tutto il mondo. Ben altre 45 forze di polizia utilizzano ufficialmente moto Harley-Davidson.

Mattew Knott, Brand Manager di Harley-Davidson Europe, ha dichiarato “In vista delle celebrazioni del 105° Anniversario dell’Azienda che avranno luogo quest’anno, dobbiamo riconoscere gratitudine ad organizzazioni come le forze di polizia statunitensi che ci hanno aiutato a raggiungere tale risultato. Siamo orgogliosi di poter dire che abbiamo servito le forze dell’ordine negli ultimi cento anni e auspichiamo di poter collaborare con loro e con i relativi equivalenti in tutto il mondo, per molti, molti anni ancora”.

Argomenti

Caricamento commenti...