HAT Sestriere Adventourfest 2022: il 25/26 giugno ritorna (anche) il grande test-ride di moto avventura

HAT Sestriere Adventourfest 2022: il 25/26 giugno ritorna (anche) il grande test-ride di moto avventura
Quarta edizione dell'Adventourfest di Sestriere: 100 moto in prova gratuita con iscrizioni sul posto, mini-tour di introduzione all’adventouring con le guide di OVER2000RIDERS e In Moto Oltre Le Nuvole vi porta in sulle Montagne Olimpiche con tour di gruppo
22 giugno 2022

Dopo il successo di Bobbio, HAT SERIES continua la sua stagione con l’HAT Adventourfest di Sestriere (TO), dove sabato 25 e domenica 26 giugno 2022 sono invitati tutti gli amanti dell’adventouring per incontrare tante case ufficiali che porteranno la loro flotta di moto in test. Per un week-end Sestriere sarà veramente la capitale della moto avventura e delle sue novità 2022, offrendo un’opportunità eccezionale per chi dovesse ancora orientare le prossime scelte d’acquisto oppure volesse informarsi anche solo per curiosità.


Sarà infatti un’occasione per poter provare in anteprima le attesissime novità 2022 come le Ducati Desert X 950, le Aprilia Touareg 660, le Triumph Tiger 1200, le Moto Morini XCape 650, le Husqvarna Norden 901. Ma saranno anche presenti KTM con la gamma Adventure, Honda con le sue Africa Twin 1100, Suzuki con la gamma V-Strom, Zero Motorcycles con le sorprendenti moto elettriche. Di rilevo anche il fenomeno delle ebike, la Sur-Ron con una grande flotta di bici elettriche per un fuoristrada innovativo. Ovviamente presenti anche le altre aziende leader di accessori e abbigliamento, tra cui Dainese ed Alpinestars che si stanno sempre più avvicinando a questo mondo.

Di rilievo poi un servizio-novità offerto dall’associazione OVER2000RIDERS, organizzatrice dell’evento: la possibilità di effettuare mini-tour di adventouring (strada asfaltata + fuoristrada leggero) per provare con la propria moto l’esperienza della disciplina. Molti sono nuovi alla moto adventure, e tanti vogliono provare a portarla in fuoristrada senza l’impegno di percorsi difficili. Questa è un’ottima iniziativa per mettersi alla prova! Le iscrizioni si fanno sul posto per giri guidati di mezza giornata in gruppo.
 

È questa la quarta edizione che si svolge a Sestriere con la stessa accattivante formula Adventourfest del test-ride allargato aperto a tutti che sta diventando un classico. La località è da lungo tempo partner del mondo HAT al quale è legata da una lunga serie di collaborazioni, tra cui quella dell’ospitalità dell’arrivo della HAT Hardalpitour Sanremo  Sestriere, in programma dal 2 al 4 settembre, mentre la HAT Sestriere Adventourfest è un evento del calendario Adventouring 2022 di AICS Motociclismo.

Diverse le attività in questo weekend nel magnifico scenario delle Montagne Olimpiche:

HAT VILLAGE: Il cuore della HAT Sestriere Adventourfest sarà l’HAT Village, nel grande Piazza Kandahar, nel centro del paese, dove l’ingresso è gratuito. Nelle giornate di sabato e domenica, dalle 9.00 alle 18.00, l’HAT VILLAGE sarà il punto d’incontro degli appassionati, dove le nove case ufficiali presenti saranno al centro dell’attenzione con i loro test-ride gratuiti e dove altre aziende leader del settore presenteranno le loro novità.

Tra di loro, innanzitutto Dainese, TCX, SW Motech, Nolan, Garmin, Anlas, Enduristan, Klim ed MBE. Di rilievo anche la presenza di Alpinestars, Mosko Moto, Kruyo, GZ e ovviamente di OVER2000RIDERS. In totale l’HAT Village conterà oltre una ventina tra stand ed hospitality.

Test Ride: saranno presenti a Sestriere
- KTM, con tutta la sua gamma Adventure completa
- Husqvarna, con le nuovissime Norden 901
- Ducati con la gamma off, le Desert X 950 e le Scrambler
- Aprilia con le nuovissime Touareg 660
- Honda con una serie di moto e scooter novità e le Africa Twin della True Off-Road Academy
- Suzuki con la sua nuova GSX-S 1000 GT e le sorprendenti V-Strom 1050 XT e 650 XT
- Triumph con le sue interessanti Tiger 900 e soprattutto con la nuovissima Tiger 1200
- Moto Morini con la interessante XCape 650
- Zero Motorcycles con la gamma completa di moto elettriche

I test-ride saranno a gruppi con guide, con turni a cadenza oraria e si potranno prenotare direttamente sul posto presso il punto di registrazione di ciascuna casa. Sarà necessario esibire la patente di guida idonea e disporre di abbigliamento tecnico protettivo (casco, guanti, stivali, giacca). La partecipazione è gratuita.

Mini-Tour Adventouring con la tua moto:
Chi vuole potrà iscriversi e provare con la propria moto un piccolo tour di Adventouring (strada asfaltata + fuoristrada leggero), con la qualità e la sicurezza degli istruttori A.I.C.S. di OVER2000RIDERS, comprensivo di un mini corso introduttivo e consigli sulla guida in fuoristrada. Basterà presentarsi allo stand di OVER2000RIDERSed iscriversi al primo turno disponibile. Tour + Corso di guida teorico - (3 ore totale circa) - € 50,00 - Sabato e Domenica 2 turni al giorno con inizio alle ore 10,00 e alle ore 13,00. Le guide esperte di OVER2000RIDERS saranno a disposizione per dei mini-corsi sia alla introduzione al turismo-avventura che all’uso degli strumenti di navigazione, indispensabili per seguire i percorsi.


In Moto Oltre le Nuvole con OVER2000RIDERS:
Infine, non poteva mancare nel programma il tradizionale appuntamento con In Moto Oltre le Nuvole, un vero e proprio evento nell’evento giunto alla decima edizione. Si tratta di una serie di tour adventouring organizzati da OVER200RIDERS con partenza già dal venerdì 24 giugno dove ogni giorno
del long week-end avrà un suo percorso unico all’interno del comprensorio di oltre 500 km di strade sterrate dell’Alta Val di Susa e del Chisone. Un’opportunità straordinaria per chi volesse conoscere queste magnifiche strade bianche d’alta quota che sono entrate nella leggenda del fuoristrada.
 

Argomenti