HAT Bobbio Adventourfest, un grande successo [FOTO e VIDEO]

Moto.it
  • di Moto.it
Culla di storia e cultura, per un week end Bobbio è diventata fucina d’emozioni e passioni per veri mototuristi adventure
  • Moto.it
  • di Moto.it
4 maggio 2022

Siamo stati alla 1ª edizione dell’HAT ADVENTOURFEST a Bobbio, in uno dei borghi più belli è antichi d’Italia, di origine neolitica è adagiato in Val Trebbia a circa 300 mt d’altezza, con alle spalle il passo Penice e ai suoi piedi il fiume Trebbia, caratterizzato da un’architettura medievale intatta e un ponte in pietra di 11 arcate che si ispira all’arte romana antica.

Queste zone conosciute da tanti motocilisti, sono il crocevia di 4 regioni fin dai tempi antichi: Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia Romagna. Luogo d’incontro per tutti, ma soprattutto dove si armonizzano i paesaggi dell’Appenino e quello della pianura Padana, quasi a volere creare un concerto di colori e percorsi felici, trasformando i nostri sogni in realtà.

Quindi non poteva che essere luogo migliore per ospitare un evento a due ruote, così i motori scendono in campo in grande stile, 6 blasonate case motociclistiche: KTM, HUSQVARNA, HONDA, SUZUKI, TRIUMPH e MOTO MORINI, con ben 80 moto a disposizione per i test drive da provare su asfalto e sterrato. Molte anche le aziende di accessori per il mototurismo a 360°, veri brand di riferimento: Dainese, Nolan, Enduristan, Klim, ANLAS, Garmin, TCX, ed anche lo stand di Motor Bike Expo con il suo ideatore presente, il buon Francesco Agnoletto rigorosamente in moto, così anche lui ha scalato gli sterrati appenninici.

Del resto, queste strade sia asfaltate che in off sono molto guidate, ed anche noi ci siamo tuffati in questa due giorni di tour, tutti ben organizzati come da anni ci ha ben abituato il team di OVER2000RIDERS, percorsi per tutti i gusti, ben 5, tra paesini e colline che difficilmente si potranno dimenticare.

Noi sempre in sella alla nostra fida compagna d’avventura Honda Africa Twin CRF1100 Adventure Sports DCT gommata ANLAS CAPRA X, abbiamo affrontato tutti i percorsi in scioltezza e divertimento, scorgendo piccoli paesi appoggiati sulle colline, quasi nascosti per celare segreti e tradizioni.  

Che bello risalire più volte il monte Penice, con le sue infinite stradine dove perdersi fino a circa 1.000 mt. E' stato come dipingere in plein air il nostro sogno ideale! 

Ma per noi amanti del tassello mettere le ruote sullo sterrato è sempre la cosa che più ci piace, erano infatti previsti diversi tour organizzati in off road come pure i test drive, terreni diversi, dalle pietre smosse a ghiaia e terra, in bellissimi paesaggi e sempre accarezzati da una fresca brezza!

Unico memento difficile da affrontare è stato quando la pioggerellina di domenica mattina, ha reso il terreno argilloso scivoloso adatto ai soli piloti esperti, ma anche lì ci siamo passati tutti, i motori fluidi e il buon bilanciamento di queste moto adventuring aiutano sempre.

Un week end davvero perfetto e luogo scrigno d’emozioni, se poi ci mettiamo anche l’accoglienza e cucina piacentina si può dire: tutto al top! I numeri descrivono pienamente il successo dell’evento, con oltre 900 test drive, i visitatori hanno dimostrano di avere pienamente apprezzato quanto le aziende hanno messo a disposizione.
 

Bravi gruppo di OVER2000RIDERS!!! Ottimo avere pensato a questa location, anche un plauso alle istituzioni locali che hanno ben capito la bontà dell’evento, che ha portato forestieri a conoscere questi borghi, con una sicura ricaduta positiva sull’indotto economico, valorizzando maggiormente il territorio.

di Fabrizio Gillone

 

Strumenti utilizzati:

Moto: HONDA AFRICA TWIN CRF1100 ADVENTURE SPORTS DCT
Casco:  BELL MX-9 Adventure 
Maschera occhiale: FMF POWERCORE FLAME
Tuta: SPIDI CROSSMASTER
Guanti: SPIDI X-FORCE
Navigatore: GARMIN Zumo XT
Fotocamera mirrorless: Nikon Z50 – ob. Vr 16-50 – card Lexar 64 gb 667 x
Action cam: DJI Action 2 
Zaino: Thule
Borsa portapacchi: TEX ForteGT 70070
Pneumatici: Anlas Capra X