Harley Davidson, risultati della Società

Harley Davidson, ripercussioni sui risultati della Società a causa dello sciopero di 3 settimane
15 maggio 2007
HARLEY-DAVIDSON COMUNICA I RISULTATI DEL PRIMO TRIMESTRE Le tre settimane di sciopero hanno avuto ripercussioni sui risultati della Società La Società Harley-Davidson, Inc. (NYSE: HOG) ha comunicato i risultati del primo trimestre chiuso al 1° aprile c.a. nel corso del quale la sede produttiva di York, Pennsylvania, ha subìto uno sciopero di 3 settimane il cui impatto è espresso nei risultati che seguono. Il fatturato del trimestre pari a 1,18 miliardi di dollari rapportato al 1,29 miliardi di dollari del primo trimestre dell’anno passato evidenzia una flessione pari all’8,3 percento. L’utile netto del trimestre pari a 192,3 milioni di dollari, confrontato ai 234,6 milioni di dollari del pari periodo 2006, si traduce in un calo del 18,0 percento. Gli utili per azione (EPS) del primo trimestre sono pari a 0,74 di dollari, pari al 14.0 percento in meno rispetto agli 0,86 dollari dello scorso anno. “Abbiamo anticipato che i risultati del primo trimestre sarebbero stati inferiori all’anno passato per via dello sciopero ,” ha commentato Jim Ziemer, Chief Executive della Harley-Davidson, Inc. “Lo sciopero non è auspicabile da nessuno e nessuno ne esce vincente: né i nostri impiegati, né i nostri rivenditori, clienti, fornitori o azionisti. Ora che ce lo siamo lasciati alle spalle, i dipendenti guardano avanti con impegno e il nuovo contratto ci garantisce un buon orientamento per il futuro,” ha aggiunto. “Per il 2007 Harley-Davidson si aspetta una crescita in termini di utile per azione nell’ordine del 4-6 percento rispetto a un 2006 caratterizzato da un lieve incremento dei ricavi, un margine operativo inferiore e i benefici dell’intenso flusso di cassa disponibile. Guardando al 2008 e al 2009 ci aspettiamo un solido incremento dei ricavi, un aumento del margine operativo e continui vantaggi derivanti dal nostro considerevole flusso di cassa disponibile, per portare la crescita dell’utile per azione fra l’11 e il 17 percento” ha dichiarato Ziemer. Nel secondo trimestre del 2007 la Società conta di spedire fra le 94.000 e le 97.000 unità Harley-Davidsonâ. Segmento moto e relativi prodotti - Risultati del primo trimestre Il fatturato della divisione moto Harley-Davidson sono stati pari a 891,5 milioni di dollari, con una flessione dell’11,6 percento pari a 117,0 milioni di dollari rispetto allo stesso periodo di un anno fa. Le spedizioni di moto Harley-Davidson hanno contato 67.761 unità, un calo di 11.745 unità e del 14,8 percento rispetto al primo trimestre 2006. Il fatturato derivante dal settore Ricambi e Accessori (P&A, Parts and Accessories), costituito da Ricambi e Accessori originali, ammonta a 188,2 milioni di dollari e registra un incremento di 5,3 milioni di dollari e del 2,9 percento rispetto allo stesso trimestre 2006. Il fatturato derivante dal General Merchandise, che comprende la linea di abbigliamento MotorClothesâ e gli oggetti da collezione, ha totalizzato 76,1 milioni di dollari, un incremento di 7,6 milioni di dollari e dell’11,0 percento rispetto al primo trimestre 2006. Il margine lordo del primo trimestre 2007 è stato pari al 35,9 percento del fatturato rispetto al 38,4 percento del primo trimestre 2006. Il margine operativo del primo trimestre è sceso del 20,0 per cento rispetto al 24,3 percento del primo trimestre 2006. Le variazioni che hanno interessato il margine lordo e il margine operativo sono imputabili principalmente allo sciopero. Dati relativi alle vendite di moto al dettaglio Nel corso del primo trimestre la vendita al dettaglio di moto Harley-Davidson nel mondo ha subìto un decremento dell’1,3 percento rispetto al primo trimestre del 2006. Negli Stati Uniti la vendita al dettaglio di moto Harley-Davidson è calata del 5,9 percento per quanto riguarda il singolo trimestre, mentre l’industria statunitense produttrice di moto di grossa cilindrata è scesa dello 0,7 percento. “Non è mai piacevole assistere a un calo delle vendite al dettaglio,” ha commentato Ziemer, “ma le vendite del primo trimestre non sono necessariamente indicative delle vendite di tutto l’anno. Siamo fiduciosi in un incremento delle vendite al dettaglio a livello mondiale per il 2007.” Le vendite al dettaglio di moto Harley-Davidson sono aumentate del 16,5 percento nei mercati internazionali nel corso del primo trimestre 2007 rispetto al primo trimestre dell’anno precedente. Le vendite al dettaglio del primo trimestre sono cresciute del 25,7 percento in Europa; del 14,0 percento in Canada e sono calate del 7,7 percento in Giappone. Tutti i restanti mercati internazionali considerati nel loro insieme hanno registrato un aumento del 16,7 percento. Segmento Servizi Finanziari I servizi finanziari di Harley-Davidson (HDFS) hanno comunicato un utile di esercizio relativo al primo trimestre pari a 58,9 milioni di dollari, un incremento di 7,3 milioni di dollari e del 14,2 percento rispetto al trimestre di un anno prima. Crescita dovuta principalmente ad un maggiore reddito netto degli interessi delle vendite alla rete e al dettaglio e ai maggiori ricavi legati al fee. Aliquota dell’imposta sul reddito L’effettiva aliquota dell’imposta sul reddito effettivo della Società nel primo trimestre è stata del 35,5 percento, contro il 36,0 percento del primo trimestre 2006. Il decremento riflette principalmente il ripristino retroattivo di un credito fiscale federale per la Ricerca e lo Sviluppo. Flusso di cassa La liquidità e i titoli negoziabili totalizzavano 929 milioni di dollari al 1° aprile 2007. Nel primo trimestre 2007 il flusso di cassa per gestione operativa è di 520 milioni di dollari e le spese in conto capitale sono pari a 41 milioni di dollari. Per l’intero anno 2007 si prevedono spese in conto capitale per una cifra compresa fra i 300 e i 325 milioni di dollari. Riacquisto di azioni proprie Nel corso del primo trimestre 2007 la Società ha riacquistato 870.000 azioni ordinarie proprie per un costo totale di 61,2 milioni di dollari. Al 1° aprile 2007 la Società aveva 257.470.381 azioni ancora outstanding. Al 1° aprile 2007 rimangono 21,9 milioni di quote azionarie riscattabili approvate da due Consigli di Amministrazione. Un’ulteriore autorizzazione di riscatto delle quote approvata dal Consiglio di Amministrazione è allo studio per compensare l’esercizio di opzioni. Background della Società Harley-Davidson, Inc. è la capogruppo di un gruppo di società: Harley-Davidson Motor Company, Buell Motorcycle Company e Harley-Davidson Financial Services. La Harley-Davidson Motor Company è l’unico importante produttore di motocicli con sede negli Stati Uniti; produce moto di grossa cilindrata e offre una linea completa di ricambi, accessori, abbigliamento e altri articoli in generale. La Buell Motorcycle Company produce moto sportive, mentre la Harley-Davidson Financial Services fornisce finanziamenti alla rete e al consumo nonché polizze assicurative ai concessionari Harley-Davidson e ai loro clienti. Dichiarazioni relative al futuro La Società conferma che alcuni temi esposti in questo comunicato stampa sono considerate “dichiarazioni relative al futuro” atte ad essere qualificate come esenti da responsabilità ai sensi del Private Securities Litigation Reform Act del 1995. In generale queste dichiarazioni relative al futuro si riconoscono dal fatto che il contesto in cui sonocomunicate comprende espressioni come la Società “crede”, “anticipa”, “prevede”, “intende” o “stima”, oppure parole con significati similari. Analogamente, le affermazioni che descrivono programmi futuri, aspettative, previsioni, target o obiettivi sono considerate “dichiarazioni relative al futuro”. Tali dichiarazioni relative al futuro sono soggette ad alcuni elementi di rischio o incertezza per via dei quali i risultati effettivi potrebbero essere sostanzialmente diversi da quelli anticipati alla data del presente comunicato stampa. Alcuni di questi elementi di rischio e incertezza sono descritti più avanti. Si consiglia agli azionisti, ai potenziali investitori e agli altri lettori di prendere in considerazione questi fattori nel valutare le dichiarazioni relative al futuro, e si avverte loro di non porre eccessiva fiducia in tali dichiarazioni relative al futuro. Le dichiarazioni relative al futuro contenute in questo comunicato stampa vengono fatte soltanto alla data del comunicato stesso, e la Società non si assume la responsabilità di aggiornare pubblicamente tali dichiarazioni relative al futuro in modo da riflettere eventi o circostanze che si verifichino successivamente. La capacità della Società a raggiungere i target e le aspettative esposti dipende, fra l’altro, dalla sua abilità nel (i) continuare ad ottenere efficienze produttive nei suoi stabilimenti di produzione e nel gestire i costi operativi, compreso materiali, manodopera e spese generali, (ii) nel gestire la capacità produttiva e i cambiamenti produttivi, (iii) nel gestire questioni relative alla catena di approvvigionamento, (iv) nel fornire prodotti, servizi ed esperienze che diano risultati positivi sul mercato, (v) nello sviluppare ed implementare piani di vendite e di marketing in grado di mantenere i propri clienti e di attirarne di nuovi in un mercato sempre più competitivo, (vi) nel vendere tutti i suoi motocicli e i relativi prodotti e servizi ai propri concessionari e distributori indipendenti, (vii) nel continuare a sviluppare le potenzialità della propria rete di distributori e di concessionari, (viii) nel gestire i cambiamenti e prepararsi per i requisiti richiesti sia in ambito legislativo che di regolamento per i propri prodotti, servizi e operazioni, (ix) nell’adattarsi alle fluttuazioni nei cambi delle valute estere, nei tassi di interesse e nei prezzi delle materie prime, (x) nell’adattarsi alle condizioni internazionali economiche e politiche, compresi i cambiamenti nei prezzi del carburante e nei tassi di interesse, (xi) nel gestire la qualità del finanziamento e le percentuali di recupero del portafoglio di finanziamenti della HDFS, (xii) nel trattenere ed attirare dipendenti di talento e (xiii) nell’identificare qualsiasi difetto dei nostri motocicli allo scopo di minimizzare i ritardi nei lanci di nuovi modelli, le campagne di ritiro dal mercato, gli aumenti nei costi di garanzia o del contenzioso. In aggiunta, la Società potrebbe incappare in ritardi nel funzionamento degli stabilimenti di fabbricazione derivanti da interruzioni del lavoro, cause naturali, atti di terrorismo o altri fattori. Gli altri fattori sono descritti nei fattori di rischio che la Società ha divulgato nei documenti inoltrati presso la Securities and Exchange Commission. La capacità della Società di vendere tutti i propri motocicli e relativi prodotti e servizi dipende anche dall’abilità della rete di concessionari indipendenti dalla Società nel vendere tali prodotti al pubblico. La Società dipende dall’abilità dei propri concessionari e distributori indipendenti nello sviluppare ed implementare piani efficaci di vendita al pubblico atti a creare una richiesta per i motocicli e per i relativi prodotti e servizi che vengono acquistati dalla Società. In aggiunta, i concessionari e i distributori indipendenti della Società potrebbero avere delle difficoltà nella vendita di motocicli Harley-Davidson e dei relativi prodotti e servizi a causa di condizioni meteorologiche e economiche o di altri fattori.

Argomenti