Harley-Davidson nomina Artie Starrs nuovo CEO: una svolta strategica per il rilancio

Harley-Davidson nomina Artie Starrs nuovo CEO: una svolta strategica per il rilancio
Dal vertice di Topgolf alla guida del mito di Milwaukee, Starrs assume il comando in un momento di sfide profonde, puntando su innovazione e internazionalizzazione per risollevare il brand iconico delle due ruote
5 agosto 2025

Harley-Davidson affronta una nuova fase della sua storia con l’annuncio ufficiale della nomina di Artie Starrs come nuovo CEO e Presidente, a partire dal 1° ottobre 2025. Starrs prenderà il timone lasciato da Jochen Zeitz, che rimarrà come consigliere senior fino a febbraio 2026 per garantire un passaggio di testimone ordinato. Allo stesso tempo, Troy Alstead sarà il nuovo presidente del consiglio di amministrazione.

Ma chi è Artie Starrs? Artie è un manager 48enne con una consolidata esperienza in realtà multinazionali, proviene da Topgolf Callaway Brands dove è stato CEO della filiale Topgolf International. Sotto la sua guida, il marchio è diventato uno dei leader mondiali nell’intrattenimento sportivo, incrementando i ricavi di oltre il 50% dal 2021 al 2025 (da 1,1 a 1,8 miliardi di dollari) e portando la presenza dell’azienda in altri cinque Paesi tra Europa e Asia. Il suo curriculum include anche importanti incarichi alla guida di Pizza Hut, leader globale della ristorazione veloce.

L’arrivo di Starrs avviene in un momento cruciale per Harley-Davidson, che negli ultimi anni ha dovuto confrontarsi con una serie di sfide tangibili. Nel primo semestre del 2025, le immatricolazioni globali di nuove moto Harley sono crollate del 27,7% (72.938 unità), con cali pesanti su tutti i mercati: -20,7% in Nord America, -36% in Europa Occidentale, -34,6% in Asia, -66,3% in India e -8,9% in America Latina. L’effetto combinato di dazi, aumento dei costi di materie prime e una domanda in declino ha profondamente colpito i conti del marchio, già reduce da un difficilissimo quinquennio.

La maison di Milwaukee cerca così di rilanciarsi puntando su una leadership dal respiro internazionale e su strategie innovative, anche alla luce della pressione esercitata da fondi attivisti che negli ultimi mesi avevano chiesto il rinnovamento del board e del management a causa del crollo delle vendite e del valore azionario. Secondo il presidente del consiglio Troy Alstead, “Artie è un leader che porta esperienza nella gestione di grandi marchi e operazioni globali. Siamo certi che saprà rafforzare il legame che Harley-Davidson ha con i suoi clienti storici e, allo stesso tempo, avvicinare nuove persone alla community H-D”. Sarà davvero così? Certamente l’ingresso di Artie Starrs rappresenta una scommessa importante per Harley-Davidson, che prova a ripartire puntando sull’esperienza e la visione di un manager abituato a gestire grandi numeri e cambiamenti radicali. Il futuro della casa di Milwaukee passa, ora più che mai, dalla capacità di sapersi rinnovare senza tradire il proprio DNA centenario.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese