Ha preso il via la 4ª stagione del Trofeo Ohvale Rental Master

Tanti i piloti e gli spettatori alla pista di Civitavecchia, in provincia di Roma
27 febbraio 2019

Domenica 24 febbraio è stato inaugurato il campionato TORM STERILGARDA 2019, giunto alla sua quarta edizione. La pista di Civitavecchia (RM) ha fatto da scenario in una giornata molto ventilata ma soleggiata, che ha permesso ai piloti presenti di divertirsi ed al pubblico di essere numeroso per questa prima gara d'esordio.

Ventotto piloti in pista, molti già noti sia per le passate presenze nel campionato che per la loro carriera motociclistica, tra i quali Michel Fabrizio e Gian Paolo Di Vittori (pilota Moto3 CIV). La più veloce in assoluto durante le qualifiche è stata la undicenne Miranda Festoso, appartenente alla categoria TORM Junior e pilota CIV junior minimoto, che fa segnare il tempo di 41’’125. 

Nella prefinale Champions, con dieci i piloti in griglia, ad aggiudicarsi la vittoria è stata proprio la Festoso, con 1’’408 di margine su Luca Maria Casagrande Contardi, vincitore del CNV Selettiva Centro 2018 classe 110 cc 4 speed, che scattava dalla seconda casella dello schieramento. 

Fabrizio, che partiva dalla terza posizione, viene scavalcato da Claudio De Stefano che riesce ad aggiudicarsi l’ultimo gradino del podio grazie anche alla penalizzazione di 10” inflitta ad Alessandro Di Persio per partenza irregolare
Nove i piloti in griglia nella prefinale expert: in prima posizione Nicholas Venanzoni, che chiude secondo al traguardo, beffato per 1’’629 da Fiorenzo Palli, vincitore del ranking assoluto TORM 2018 che partiva dalla seconda posizione. 

Gara sfortunata per Alfredo Falcione, che scattava dalla terza posizione; ad ottenere invece il gradino più basso del podio è stato Daniele Ragni, che in qualifica non aveva brillato. Vicinissimi i tre che racchiudono il podio in solo 2’’. Nella prefinale Amatori, in prima posizione troviamo Riccardo Bomarsi, che ha avuto del filo da torcere con Federico Trombetti: quest'ultimo, che scattava dalla quinta posizione, riesce a condurre un’ottima gara e taglia per primo il traguardo; Bomarsi per soli 0’’233’’ dovrà accontentarsi della seconda posizione. Chiude il podio leggermente più staccato Fabio Ottaviani.

Veniamo ora alle finali. Spettacolo in pista, con sorpassi mozzafiato tra tutti i 10 agguerritissimi piloti. La coppia primo e secondo in lotta per la vittoria si conferma Festoso-Casagrande Contardi, e le loro posizioni rimangono invariate esattamente come nella prefinale, anche se la Festoso ha dovuto faticare qualcosa in più per superare Casagrande Contardi. Questa volta però ad aggiudicarsi il terzo gradino del podio è Alessandro di Persio, vicinissimo sul traguardo a Fabrizio, che non riesce a spuntarla. Da segnalare che sia Miranda Festoso che Luca Maria Casagrande Contardi sono gli unici a scendere sotto il muro dei 41”. 

In finale Champions il pilota Francesco Chiarelli resta vittima di un contatto di gara a poche curve dalla fine, e non riesce a tagliare il traguardo. Nella finale Amatori questa volta Venanzoni ha la meglio su Palli per appena 0’’209, una lotta serratissima a cui si aggiunge anche Gerardo Pagnotta, che chiude terzo, anche lui con pochissimo margine: 0’’549. Trombetti si aggiudica la finale Amatori con discreto margine sul resto del gruppo. Dietro di lui Ottaviani e Maurizio Capezzuto si danno battaglia, e sarà Ottaviani a spuntarla per pochi decimi.

La speciale classifica per Team (il regolamento del TORM STERILGARDA prevede fino a 3 piloti per Team) vede vincitore l'NCG Racing Team, con Niccolò Catalani, Claudio De Stefano e Giorgio Lombrici. 

Il TORM Sterilgarda tornerà per la prossima tappa il 17 marzo a Latina, presso il circuito internazionale del Sagittario: nella stessa data saranno previsti i test precampionato CNV e Open Trophy Selettiva Centro Italia, che quest’anno include SuperMotard, Minimotard, CRF e Pitbike OPEN.

Articolo scritto da Alessandra Guidi
Foto by Dilhan Randeera Fernando

Argomenti