Record di velocità

Guy Martin con Triumph a Bonneville alla caccia del record mondiale

- Il pilota del TT tenterà l'impresa a bordo di un siluro da 1000cv spinto da due propulsori Rocket III il prossimo agosto
Guy Martin con Triumph a Bonneville alla caccia del record mondiale

La passione di Guy Martin per qualunque impresa abbia (almeno) un tocco di follia è cosa nota. Inevitabile quindi che dopo le imprese al Tourist Trophy – dove la vittoria continua a sfuggirgli ma, ipotizziamo, difficilmente manterrà fede ai propositi di ritiro – e al Pike’s Peak, il pilota di Kirmington si facesse affascinare dalla velocità pura di Bonneville.

Il prossimo agosto, quindi, Martin si recherà alle Salt Flats di Bonneville per tentare di battere il record assoluto di velocità per le motociclette (attualmente stabilito in 605,697km/h) a bordo di uno siluro su base Triumph Rocket. Del resto, il nome Bonneville che grazia dal 1959 diversi modelli Triumph non è stato scelto a caso: nel 1955 Johnny Allen fece registrare il primo record per la Casa di Hinckley con 311,76km/h.

Il sodalizio fra Martin e Triumph è nato di recente: a febbraio Guy Martin, in forze al team Tyco-BMW per le gare delle Big Bikes su tracciati stradali, ha scelto le Daytona 675 dello Smiths Racing Team per competere in Supersport.

Guy Martin con la Triumph Daytona impiegata in Supersport
Guy Martin con la Triumph Daytona impiegata in Supersport

Il Triumph Rocket Streamliner è un mezzo da ben 1.000 CV di potenza con cui la Casa britannica tenterà di riprendersi il record di velocità dopo 45 anni. Triumph ha infatti una lunga tradizione in tema di record di velocità, avendo potuto vantare il titolo di “World’s Fastest Motorcycle” dal 1955 al 1970, con la sola eccezione di 33 giorni. Protagonisti di questi successi del passato sono stati gli streamliner Triumph Texas Cee-gar della Devil’s Arrow, il Dudek Streamliner e il Gyronaut X1, il primo a superare le 240 miglia all’ora.

Lo streamliner Triumph del 2015 è lungo 7,77 metri, largo appena 60 cm e alto 91 cm (rientra nella divisione C della categoria FIM) con una monoscocca in carbon-kevlar e dotato di due motori turbocompressi alimentati a metanolo, derivati dalla dotazione di serie della Triumph Rocket III, in grado di generare una potenza complessiva di 1.000 CV a 9.000 giri.

Martin alla prova dell'abitacolo
Martin alla prova dell'abitacolo

Gli ultimi test si terranno a metà luglio prima dei tentativi ufficiali, con Guy Martin alla guida, dal 24 al 27 Agosto 2015.

  • CAIMANO74, Genova (GE)

    Che coraggio G. Martin : voler riuscire a battere il record di quasi 606 km/h è un' impresa che giusto un talento come Lui poteva voler riuscire ad affrontare.
  • Castel418, Forli' (FC)

    un pazzo può pilotare solo un missile! ...e infatti! grande Guy!
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Triumph Rocket III Roadster ABS (2010 - 17)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Triumph
  • Modello Rocket III
  • Allestimento Rocket III Roadster ABS (2010 - 17)
  • Categoria Gran Turismo
  • Inizio produzione 2009
  • Fine produzione 2017
  • Prezzo da 18.400 - franco concessionario
  • Garanzia 2 Anni di garanzia, 2 anni assistenza
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.500 mm
  • Larghezza 970 mm
  • Altezza 1.165 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 750 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.695 mm
  • Peso a secco 367 Kg
  • Peso in ordine di marcia 367 Kg
  • Cilindrata 2.294 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 3
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 101,6 mm
  • Corsa 94,3 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 148 cv - 109 kw - 5.750 rpm
  • Coppia 23 kgm - 221 nm - 2.750 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 5
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 24 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale albero
  • Telaio Doppio trave in acciaio
  • Sospensione anteriore Forcella KYB 43mm
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore Ammortizzatori KYB, molle nere, precarico regolabile in 5 posizioni,
  • Escursione posteriore 105 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 316 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 150/80 R17
  • Misura cerchio posteriore 16 pollici
  • Pneumatico posteriore 240/50 R16
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Triumph

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta