Guida al rimessaggio invernale della moto con eBay

Guida al rimessaggio invernale della moto con eBay
Moto.it
  • di Moto.it
Lasciare la moto in garage da novembre fino alla primavera e avere la propria due ruote in perfetta efficienza per la prossima stagione: con eBay possiamo dotarci in pochi click di tutto quello di cui avremo bisogno per un corretto stand-by temporaneo
  • Moto.it
  • di Moto.it
22 novembre 2021

 

Molti motociclisti approfittano della cattiva stagione per sospendere l'assicurazione e mettere la moto in letargo per qualche mese: l'inverno, specie al nord e nelle zone montagnose, presenta maggiori insidie rappresentate da, meteo non sempre favorevole, fondi freddi e temperature anche sotto lo zero. La voglia di fare tanta strada può ridimensionarsi e magari a novembre c'è pure chi sospende l'assicurazione della moto per riattivare quella dello scooter, che verrà poi utilizzato quotidianamente per gli spostamenti in città. Senza contare tutti coloro che della moto fanno dichiaratamente un uso sportivo e pistaiolo, che in genere si conclude alla fine di ottobre per riprendere con i primi tepori a marzo.

A tutti coloro che lasciano la moto in garage da novembre a febbraio, dedichiamo questa guida al rimessaggio invernale; pochi semplici passi, che sono ancora più facili se abbiamo eBay a disposizione: possiamo fare un piano di lavoro e dotarci in pochi click di tutto quello di cui avremo bisogno per un corretto stand-by temporaneo e, anche se in questo caso ci riferiamo quasi sempre a prodotti di facile reperibilità fisica, la comodità e la sicurezza di eBay possono fare la differenza e rendere ancora più semplice mettere in letargo la moto, preferibilmente in un garage e non all'aperto.

 

Pulizia innanzitutto

Le operazioni che ci permetteranno di ritrovare la nostra due ruote in perfetta efficienza e al massimo della sua bellezza sono poche, ma determinanti. Si parte con un'accurata pulizia della motocicletta, da eseguire preferibilmente con prodotti detergenti specifici ed evitando di usare pressioni elevate di acqua contro strumentazione, comandi, raccordi elettrici e tutte le parti dove poi l'acqua farebbe molta difficoltà ad asciugare; meglio ancora usare la classica spugna e acqua tiepida. I detergenti per moto potete trovarli su eBay, entrando dall'ormai classica sezione Auto e Moto, quindi passare da accessori per moto, per accedere attraverso al menu scorrevole in alto alla voce “articoli per pulizia e protezione della moto”. Qui troverete dai kit completi ai singoli prodotti come detergenti e sgrassanti, polish, ma anche spazzole dedicate, spugne e quant'altro necessario per far splendere la moto, con il non trascurabile vantaggio che compiere un'operazione che per la sua natura porta a ripassare con la mano tutte le zone della moto e rende facile capire se c'è qualcosa non in ordine come un contatto ossidato, un bullone allentato e così via. La pulizia non deve risparmiare la catena, che va anche adeguatamente lubrificata prima della sosta invernale: spray detergenti specifici e lubrificanti catena (anche in kit) li trovate su eBay sempre nella categoria articoli per pulizia e protezione della moto.

Tutto quello che serve, su eBay

Finito il make up, è consigliabile lasciare il serbatoio pieno per evitare condensa e ruggine all'interno, ma se pensate di lasciare la moto inutilizzata molti mesi forse sarebbe meglio svuotarlo del tutto. Una precauzione indispensabile per salvaguardare gli pneumatici è quella di gonfiarli appena sopra il valore consigliato per la marcia su strada e di cambiare il loro punto di contatto di tanto in tanto per evitare che si ovalizzino durante l'immobilizzo invernale; ancora meglio è dotarsi di cavalletti a sollevamento che staccano da terra le gomme ed evitano ogni rischio di doverle sostituire alla ripresa dell'attività. Anche qui, eBay pone una scelta molto ampia: basta andare alla sezione accessori per moto e quindi selezionare nel menu a sinistra sollevatori e cavalletti. I primi che vengono in mente sono quelli classici a sollevamento, in questo caso occhio al tipo di supporto ed eventualmente dotatevi di nottolini da applicare al forcellone: li trovate facilmente con una ricercanottolini moto e poi, attraverso i menu di sinistra, potete selezionare le caratteristiche come colore, modello di moto prezzo, ecc. Ma su eBay troverete anche quelli dotati di ruote, utilissimi per spostare la moto nel garage magari affollato, oppure ancora quelli da cannotto di sterzo e quelli a supporto centrale usati nel cross e nell'enduro fino ad arrivare ai veri e propri banchi di sollevamento. Insomma, la scelta all'interno del noto marketplace è molto vasta e di certo è possibile trovare quello che fa per noi in tema di prezzo e caratteristiche.

Una volta pulita e sollevata da terra non è una cattiva idea, specie se la moto riposerà in un cantinato non custodito o magari in un garage comune, quello di usare un dispositivo antifurto per prevenire spiacevoli inconvenienti. In questo caso, andando alla sezione accessori per moto e quindi sul menu scorrevole in alto alla vocesistemi di sicurezza troverete la scelta di catene, bloccadisco, lucchetti, fino agli ancoraggi al terreno e agli impianti di allarme, anche GPS. Dormirete sonni tranquilli.

 

Ultimo step, pulita e messa in sicurezza la moto, non vorrete mica lasciarla scoperta? Un telo coprimoto è quello che serve per evitare la polvere, ma anche che le finiture possano rovinarsi o - esperienza personale – il gatto elegga la sella a proprio trono per svernare. I teli coprimoto sono disponibili in tante versioni diverse – alcune solo per interno, fate attenzione se volete lasciare la moto all'aperto - e con la caratteristica di garantire la traspirabilità e quindi evitare la formazione di pericolosa condensa. Su eBay li trovate sempre alla voce accessori per moto, basta cercare in alto protezioni antipioggia, quindi selezionare coprimoto e teloni e vi si aprirà un mondo. È possibile cercare il telo giusto anche in base alla misura (S per un piccolo scooter 50, XXXL per la sibaritica Tourer) e rammentate che alcuni di questi hanno anche l'apertura per poter passare la catena antifurto.

Come in tutte le ricerche su eBay, il livello di specificità raggiungibile è elevatissimo, soprattutto se si utilizzano i campi che trovate nella colonna di sinistra, dove potete stabilire il range di prezzo, la distanza del venditore, il colore o le caratteristiche del singolo articolo, il tipo di vendita (Aste? Compralo subito?) e si arriva fino alle opzioni di consegna.

Poter acquistare tutto quello che serve per il rimessaggio invernale su eBay presenta alcuni vantaggi, tipici del grandissimo marketplace: innanzitutto la scelta, ampissima, che spesso porta anche a scovare bundle di prodotti o soluzioni che non si conoscevano in precedenza e che possono rivelarsi provvidenziali, poi la possibilità di usufruire della arcinota sicurezza legata a eBay e al suo ruolo di intermediario e non di semplice vetrina: oltre al sistema dei feedback, che rende molto difficile che un venditore voglia mettere a repentaglio la propria reputazione sul marketplace, c'è la Garanzia Cliente eBay, che in caso di merce non conforme a quanto descritto e ordinato, o in caso di merce mai arrivata, fa ottenere rapidamente un rimborso.

È proprio tutto sul rimessaggio invernale della moto? I più attenti si saranno accorti che manca qualcosa: la batteria potrebbe scaricarsi e non essere più efficiente dopo mesi di inutilizzo. Ne parleremo nel prossimo articolo: stay tuned!

Ultime da News

Hot now

Caricamento commenti...