GS Rookie Team: a scuola di Enduro alla GS Academy!

Il nostro team è salito per la prima volta in sella alla G310GS e ha affrontato gli ostacoli della GS Academy. Isacco, Marco e Stefania hanno passato l'esame e sono pronti per la prima HATADVENTURE
11 maggio 2018

Il nostro GS Rookie Team, come promesso, è già in moto! Isacco, Marco e Stefania, i componenti scelti da Moto.it per partecipare ai viaggi avventura di Over2000Riders, sono infatti saliti in sella alla nuovissima BMW G310GS e hanno affrontato le lezioni della GS Academy diretta da Stefano Candida, presso il Castello di Rivalta (Piacenza).

Isacco, Marco e Stefania sono arrivati all'Academy!
Isacco, Marco e Stefania sono arrivati all'Academy!

Moto.it, assieme a BMW Motorrad Italia, ha selezionato il team di tre giovani appassionati, che parteciperà a tre avventure per enduro stradali organizzate in Italia dalla associazione OVER2000RIDERS. Tanto fuoristrada in luoghi suggestivi in sella alle nuovissime BMW G310GS.  Il GS Rookie Team prenderà parte a tre eventi HATADVENTURE (18/20 maggio Pavia-Sanremo; giugno da definire; 7/9 settembre Hardalpitour).

Non sempre la scuola è un posto facile...
Non sempre la scuola è un posto facile...

A scuola tra i... sassi!

Abbiamo finalmente convocato - e conosciuto dal vivo - il nostro team presso la BMW Motorrad GS Academy in provincia di Piacenza. Qui Stefano Candida ha insegnato i trucchi fondamentali per affrontare le insidie e i piaceri del fuoristrada sotto il nostro occhio vigile.  Corrado Capra (HATADVENTURE) ha invece spiegato ai ragazzi qual è il modo giusto e sano di affrontare il fuoristrada con un mezzo a motore: il rispetto per la natura e per gli altri utenti della strada viene sempre al primo posto. Messaggio che i ragazzi hanno recepito al volo. Alla pari delle lezioni pratiche, che li hanno visti impegnati su percorsi da subito impegnativi e molto tecnici. 
Stefano ha spiegato la corretta posizione da tenere in sella per affrontare curve molto strette. Si è poi passati agli esercizi di frenata senza ABS sul ghiaino, una situazione critica che spesso si incontra negli sterrati di montagna lungo le discese. La GS Academy pone infatti l'accento sulla sicurezza e sulle manovre di emergenza. Per questo si è poi passati alle tecniche di guida necessarie per affrontare nel modo corretto le salite e le discese più ripide. I nostri tre giovanissimi piloti hanno esperienze molto diverse, ma la stessa entusiasmante voglia di affrontare nuove avventure in moto.

Il GS Rookie Team a fine giornata
Il GS Rookie Team a fine giornata

Durante i viaggi in offroad i nostri tre rookie dovranno infatti lavorare in team, capitanati da un leader scelto a rotazione. Realizzeranno un video di ciascuna esperienza per Moto.it, e dovranno mettere in evidenza non tanto la velocità in moto, ma la bravura, lo spirito di adattamento e la capacità di trasmettere emozioni.
Isacco, per la sua esperienza in sella, è stato scelto quale leader della prima HAT avventura. In bocca al lupo ragazzi!

Foto di Cristina Pertile
Video di F. Partel