mercato

Gruppo Piaggio: nasce Piaggio Indonesia

- Il Gruppo Piaggio rafforza la propria presenza in Asia, annunciando l'ingresso sul mercato con una nuova società controllata, PT. Piaggio Indonesia, che commercializzerà i veicoli del Gruppo sinora distribuiti attraverso importatori
Gruppo Piaggio: nasce Piaggio Indonesia


Con 7.400.000 unità vendute nel corso del 2010 e una crescita attesa del 10% per il 2011, l'Indonesia rappresenta per volumi il terzo mercato mondiale delle due ruote dopo la Repubblica Popolare Cinese e l'India.

L'annuncio della nascita di Piaggio Indonesia è stato dato oggi a Jakarta da Roberto Colaninno, Presidente e AD del Gruppo Piaggio, nel corso di una cerimonia di inaugurazione alla quale hanno partecipato Fauzi Bowo, Governatore di Jakarta e l'Ambasciatore italiano in Indonesia Roberto Palmieri.
All'evento, che ha coinvolto i principali dealer indonesiani del Gruppo Piaggio e la stampa locale, sono intervenuti anche Costantino Sambuy, Direttore del mercato due ruote Asia del Gruppo, e il Direttore Generale di Piaggio Indonesia, Sergio Mosca.

In precedenza, Roberto Colaninno aveva incontrato il Ministro dello Sviluppo economico dell'Indonesia Gita Wirjawan, chairman dell'Investment Coordinating Board indonesiano.
"L'avvio delle operazioni di Piaggio Indonesia è un passaggio fondamentale nella strategia del Gruppo dedicata al Sud-Est Asiatico" ha affermato Roberto Colaninno. "Sulla base del modello sperimentato con successo sul mercato vietnamita, Piaggio articolerà la propria crescita in Indonesia attraverso una serie di step: il primo, lanciato oggi, è l'inizio dell'operatività della nostra società controllata locale, con la costituzione di un'efficiente organizzazione commerciale che consenta sia lo sviluppo della commercializzazione dei nostri veicoli, sia un approfondito studio del mercato indonesiano in termini di prodotti, aspettative dei clienti e prezzi. In prospettiva, se questo mercato manterrà le attese, il Gruppo Piaggio potrà insediare in Indonesia un nuovo stabilimento produttivo per soddisfare la domanda locale".

La crescita delle operazioni del Gruppo Piaggio in Asia ha visto, nel gennaio 2011, l'apertura del primo flagship store Vespa in Malaysia, con l'obiettivo di arrivare a 20 punti di vendita entro la fine dell'anno.
Nello scorso mese di marzo, il Gruppo ha intrapreso le operazioni commerciali anche in Thailandia, con la distribuzione delle gamme Vespa e Piaggio attraverso un distributore esclusivo, e più recentemente ha inaugurato a Taiwan – a Ximen, Taipei – il più grande flagship store Vespa dell'Asia, in collaborazione con il distributore taiwanese di automobili Taikoo Motors.

La società PT. Piaggio Indonesia distribuirà sul mercato indonesiano le gamme degli scooter Vespa (LX 125 e 150) e Piaggio (Liberty 150 e Zip 100) attualmente prodotti nello stabilimento del Gruppo Piaggio di Vinh Phuc, in Vietnam.
Questi prodotti saranno commercializzati attraverso un network di dealer che coprirà le aree della Greater Jakarta, Java, Bali e Sumatra, raggiungendo i 35 punti di vendita entro il 2011 e con  l'obiettivo di realizzare una rete di vendita forte di 150 dealer entro la fine del 2013.

  • matteo 73mn.rivetti, Bozzolo (MN)

    sud est asiatico

    bene fa Piaggio ad avere così tanta attenzione nel sud est asiatico, visto che il maggior sviluppo mondiale e quindi di potenziale clientela è concentrata in quell' area del globo; e noi..... ci sono conc. piaggio che non hanno Vespa, conc Vespa senza Piaggio, di Gilera si son perse le tracce..... Derbi poi.... non parliamo poi delle " chicche" del gruppo Aprilia e Moto Guzzi! Ci vuole organizzazzione anche in Europa, le moto sono ottime ma la filiera di vendita è decisamente scadente!!!!!
    svegliaaaaa
Inserisci il tuo commento