Gilera a Teatro, una serata d’altri tempi con un occhio rivolto al futuro

Gilera a Teatro, una serata d’altri tempi con un occhio rivolto al futuro
Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
Il 22 settembre la storia ultracentenaria della Casa motociclistica dei due anelli incrociati è stata raccontata CineTeatro Nuovo di Arcore
  • Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
26 settembre 2023

Ottima iniziativa quella del Registro Storico Gilera che venerdì 22 settembre ha raccontato al CineTeatro Nuovo di Arcore la storia ultracentenaria della Casa motociclistica dei due anelli incrociati. Arcore è stata la sede fino al 1993 della Gilera, nello storico stabilimento di via Cesare Battisti, e l'affetto per il Marchio della Saturno e della SP-01 (tanto per citare due moto distantissime tra loro ma entrambe rimaste scolpite nella memoria di molti motociclisti) è stato testimoniato dal pubblico accorso all'evento, composto da appassionati del Marchio ma anche da amanti delle moto storiche o da chi aveva voglia di ascoltare una storia narrata da chi ha vissuto in prima persona l’epopea Gilera.

Numerosi gli interventi, introdotti da Daniela Confalonieri e Oscar Malugani: Massimo Lucchini Gilera, Gianni Corbetta, Amanda Vazquez in Penati, Angelo Molteni, Camillo Mignanego, Secondo (Dino) Mercatelli, Paolo Magri, Romolo Ciancamerla, Roberto Mandelli e Nazzareno Falappi, che si sono alternati con le proiezioni delle testimonianze di chi, purtroppo, nel frattempo ci ha lasciato e recuperati attraverso il documentario realizzato nel 2009 in occasione dei 100 anni compiuti dalla prima moto progettata e costruita da Giuseppe Gilera, la VT 317, ‘Gilera, una corsa lunga un secolo’.

Le proiezioni di foto e filmati d’epoca, oltre ai vari interventi alternatisi sul palco, hanno consentito di approfondire alcuni temi della storia ultracentenaria della Moto Gilera: dagli albori vissuti a Milano alla scelta di trasferirsi ad Arcore, dai modelli realizzati durante i conflitti mondiali alla ripresa nel secondo dopoguerra, dalle competizioni in fuoristrada alle gare su circuito, dalle vittorie nazionali a quelle internazionali, dai 32 primati mondiali di velocità ottenuti sulla pista di Monza nel 1957 al ritiro dalle corse dello stesso anno, dallo stabilimento di via Cesare Battisti a quello di Carlos Spegazzini in Argentina, fino alla scomparsa di Ferruccio, l’erede designato alla conduzione dell’azienda avvenuta nel 1956 proprio in Argentina, gli argomenti sono stati affrontati cercando di riassumerne gli aspetti fondamentali, come ricorda il comunicato a firma di Daniela Confalonieri che riprendiamo volentieri.

Gli interventi del Presidente onorario, nonché fondatore del Registro Storico Gilera, Luca Dalloca e al Presidente del Gilera Club Arcore (nato nel 1930 in fabbrica), Giancarlo Mondonico hanno avuto anche il compito di sottolineare l’attenzione e conservare la memoria del Marchio Gilera, mentre il Sindaco Maurizio Bono ha buttato l'occhio sul futuro attraverso il progetto di recupero dell’ex hangar dell’aeronautica Bestetti di via Cesare Battisti, evidenziando l’importanza di una collaborazione fattiva e costruttiva nell’ottica di garantire un futuro certo alla Casa motociclistica di Arcore, proprio fra le mura recuperate dell’ex hangar Bestetti.

Foto: Valentina Bestetti

Argomenti