Già pronta la gamma 2010, comprendente due splendide CVO Screamin'Eagle

Già pronta la gamma 2010, comprendente modelli nuovi e parzialmente rivisitati, oltre a due splendide CVO Screamin'Eagle totalmente inedite
28 luglio 2009

È ormai da tempo una consuetudine che Harley-Davidson presenti la sua nuova "collezione" appena prima delle tradizionali ferie d'agosto, per poi rendere disponibili tutte (o quasi) le novità già da settembre.
Quest'anno la novità più eclatante riguarda la regina della gamma Touring, ovvero la mitica Electra Glide nella versione Ultra Limited, la cui principale peculiarità consiste nel nuovo motore Twin Cam 103, con contorno di  alcuni particolari finora disponibili solo come accessori. Il V2 americano da 103 pollici cubi è la versione Screamin' Eagle realizzata nel 2003 per una speciale versione della Road King, in occasione del centenario della Casa americana, e ha una cubatura di 1.688 cc contro i 1.584 del Twin Cam 96. Rispetto al quale eroga una coppia più robusta dell'11%: si passa quindi dai 13,4 kgm a oltre 14, sempre a 3.500, il che renderà presumibilmente ancora più piacevole viaggiare con la regina delle Harley.
Da notare che per il 2010 anche la quinta marcia del cambio Cruise Drive a 6 rapporti è stata dotata di ingranaggio elicoidale, per guadagnare in silenziosità sia di innesto che di marcia. Il sistema di scarico 2-1-2 è stato progettato per minimizzare l'esposizione al calore del pilota e del passeggero, e l'Ultra Limited è pure dotata di appositi deflettori intermedi posizionati in prossimità della sella, per un isolamento ancora migliore.
L'impianto frenante Brembo con ABS, (naturalmente con due dischi davanti e uno dietro), le manopole riscaldabili, l'antifurto Harley-Davidson Smart Security System, la griglia portapacchi sul bauletto Tour-Pak (dotato internamente di presa di alimentazione da 12V/15amp) e le borse morbide interne a bauletto e motovaligie Tour-Pak sono tutti elementi di serie sul modello Ultra Limited, dotato anche di specifici cerchi in lega di alluminio a 28 razze con cromatura a contrasto, di una nuova strumentazione con cruscotto "effetto titanio" - retroilluminato con led bianchi e con cifre più grandi - e di fregi Ultra Limited posizionati in cinque punti diversi. Oltre a vantare anche una speciale verniciatura bicolore, nelle varianti Vivid Black/Black Ice Pearl, Flame Blue Pearl/Vivid Black e infine Scarlet Red/Vivid Black. Chiaramente non mancano all'appello il Cruise Control elettronico, l'impianto stereo Harmon-Kardon da 80 Watt e le protezioni per le gambe dotate di sistema di aerazione e deflettori regolabili.
L'Electra Glide Ultra Limited costerà 29.000 euro, chiavi in mano, con pieno di benzina e iscrizione gratuita per un anno all'HOG (Harley Owners Group).  

Dyna Wide Glide
La Dyna  Wide Glide ritorna in gamma dopo un anno d'assenza (nel 2008 c'era solo in versione Anniversary) sfoderando il classico stile chopper caratterizzato da un bel manubrio "drag bar" - non esageratamente rialzato però, con cablaggio integrato e riser neri - e dagli irrinunciabili comandi a pedale "tutto in avanti" che i cultori del leggendario film Easy Rider conosceranno come le loro tasche. Notare anche  gli specchietti e il corpo faro neri, intonati con i riser stessi. Questo modello, che com'è noto prende il nome dagli steli della forcella molto distanti tra loro, è dotato  di un sissy bar anch'esso tinto di nero (e in verità un po' miserino a vedersi...), ed è disponibile, seppur in tiratura limitata, anche nella particolare verniciatura con motivo a fiamme arancioni e gialle.
La Wide Glide, che dovrebbe anche avere un prezzo interessante, è spinta dal bicilindrico a iniezione Twin Cam 96 dalla coppia massima di 12,8 kgm a 3500 giri/min, montato elasticamente nel telaio e rifinito con una verniciatura a polvere nera con coperchi valvole e frizione cromati. Anche qui il cambio Cruise Drive ha la quinta marcia più "silenziata".  Altri dettagli stilistici di questo modello sono lo scarico cromato 2-1-2 con paracalore "Tommy Gun"; il serbatoio carburante da 17,3 litri con sopra alloggiato il tachimetro; gli ammortizzatori posteriori con molle a vista e il parafango posteriore accorciato della Street Bob, per fare risaltare lo pneumatico da 180/60B. C'è anche la sella ribassata, a soli 68 cm da terra, con sellino del passeggero separato e con la batteria sistemata sotto di essa, in un alloggiamento nero goffrato (come i supporti del parafango posteriore) con fascia centrale cromata e logo "Wide Glide" in rilievo. Davanti svetta la classica ruota da 21 pollici, abbinata alla poderosa forcella con ampie piastre di sterzo in alluminio lucidato, inclinata di 34 gradi e con steli da ben 49 mm di diametro. Belli anche i cerchi ruota neri in acciaio, ciascuno con 40 raggi cromati.
La nuova Dyna Wide Glide è disponibile nei colori Vivid Black, Red Hot Sunglo e Vivid Black con Flames, quest'ultima, appunto, in serie limitata.
Prezzi della Dyna Wide Glide: da 15.400 a 16.000 euro.

FAT BOY SPECIAL
Più bassa e più "dark"
rispetto all'originale,  la nuova Fat Boy Special reinterpreta uno dei modelli di maggior successo della storia di Harley-Davidson sfoggiando nero opaco a profusione: la new entry mantiene infatti l'inconfondibile  look della Fat Boy, tutt'oggi innegabile riferimento del segmento "fat-custom", però abbondantemente rifinito in cromo satinato (vedi cerchi ruota e scarichi "Shotgun" con marmitte sovrapposte) e Black Denim un po' ovunque, pedane poggiapiedi a mezzaluna e ruote lenticolari comprese. Il serbatoio Fat Bob è sormontato da una console rifinita in cromo satinato che integra il tachimetro e il blocchetto di accensione, e da una fascia in pelle con stemma Harley-Davidson. Mentre la nuova sella rimodellata e il manubrio molto più basso e stretto contribuiscono a fare in modo che il pilota sembri parte della moto. Manubrio in acciaio da 32 mm di diametro con cablaggi naturalmente interni, e che, per la cronaca, viene curiosamente denominato "mini beach", ovvero "spiaggetta": il che fa parte della ormai storica, divertente metodologia che hanno in Harley  per distinguere le varie parti  che equipaggiano i loro numerosi modelli.
Essendo una Softail, la Fat Boy Special naturalmente conserva la caratteristica sospensione posteriore il cui design riproduce fedelmente le linee di un telaio hardtail (ovvero senza sospensione posteriore) d'altri tempi, ma con il comfort di una sospensione moderna, dotata di ammortizzatori orizzontali celati sotto al motore. Il classico serbatoio dell'olio a "ferro di cavallo" posizionato sotto la sella, i comandi a pedale e le pedane poggiapiedi in posizione avanzata e il serbatoione Fat Bob da 19,7 litri rappresentano altri dettagli tipici delle Harley Softail. Il motore, in questo caso, è il Twin Cam 96B (ove la "B" indica la presenza di due contralberi di bilanciamento antivibrazioni), montato nel telaio tramite supporti rigidi per ottimizzare gli ingombri generali. Motore anche qui verniciato a polvere nera con coperchi valvole e trasmissione primaria in cromo satinato, e con cambio più silenzioso. La Fat Boy Special costerà 20.900 euro.

XR1200X
Nuova versione dell'ormai celebre nipotina della leggendaria XR750, questa XR1200X rappresenta un'ulteriore evoluzione del concetto XR, che acquisisce uno stile ancor più grintoso grazie alla nuova livrea totalmente nera con verniciatura Denim, motore e impianto di scarico 2-1-2 "Straight shot" compresi.
Un "total black" contrappuntato dall'arancione dei loghi sul serbatoio, delle sottili stripe sui bordi dei cerchi ruota e delle molle dei nuovi ammortizzatori Showa con serbatoi di compensazione esterni e taratura sportiva, regolabili in precarico. Rispetto al modello originario, l'altezza della sella viene data di 795 mm, anziché 742.  Il motore rimane naturalmente il V2 Sportster a iniezione elettronica da 1200 cc montato su supporti elastici, accreditato di 91 cv a 7.000 giri  con una coppia massima di ben 11 kgm a 3.700 giri.
Prezzo della XR1200X (della quale non si conosce ancora la disponibilità) è di 12.700 euro.

LE SPECIALISSIME
Com'è consueto da 11 anni, anche per il 2010 la divisione Custom Vehicle Operations (CVO) di Harley-Davidson ha creato quattro specialissimi - e costosissimi - modelli speciali, che enfatizzano al massimo lo stile delle celebri moto americane. Stiamo parlando di vere factory-custom in serie limitata, per clienti che apprezzano cromature sfavillanti, verniciature eseguite ad arte, una buona dose di potenza, centimetri cubi e prestazioni in più e, in particolare, l'esclusività di possedere e guidare una moto davvero speciale. Due delle quattro special citate sono completamente nuove. Vediamole.

CVO Softail Convertible
Pensata per essere una moto "due-in-uno", versatile e facilmente convertibile da touring a cruiser, la splendida CVO Softail Convertible sfoggia un nuovo parabrezza compatto con plexiglas fumé, borse laterali in pelle, sellino e schienalino posteriore ergonomico, un tachimetro digitale con contagiri analogico; le aggressive ruote  "Stinger" in alluminio cromato fanno inoltre il loro debutto su questa bellissima Convertible. Rimossi in pochi minuti i componenti "in più", la Softail Convertible si trasforma in un'aggressiva custom cruiser monoposto dai colori audaci e dalle linee più filanti, spinta da un motore decisamente possente quale è il V2 Screamin' Eagle®Twin Cam 110B da ben 1.803 cc, con contralberi di bilanciamento, dotato di una coppia massima di 13,4 kgm a soli 2.500 giri. E all'occorrenza, viceversa, può rapidamente tornare alla configurazione per lunghi viaggi: sottolineiamo, infatti, che tutti i componenti succitati sono smontabili e rimontabili senza l'ausilio di attrezzi. Notevolissime le nuove borse laterali e la selleria custom rivestite in pelle e con inserti in vera pelle di bufalo; la puleggia posteriore cromata "Stinger"e gli omonimi dischi freno flottanti; il tachimetro digitale con contagiri analogico.
Sono inediti anche l'ampio parafango posteriore avvolgente e l'anteriore sagomato; la console sul serbatoio che abbina due diverse finiture: cromo e vernice in tinta; lo pneumatico posteriore radiale da 200/50R18; la sospensione posteriore ribassata. Inoltre abbiamo manopole, pedane conducente e passeggero, pedana cambio, tampone pedale delfreno e specchietti della linea "Rumble". Le verniciature custom vengono proposte in tre diverse colorazioni con telaio, forcellone, inserti telaio e serbatoio olio verniciati in tinta: Inferno Orange/Vivid Black con grafiche Silver Braze; Abyss Blue/Sapphire con grafiche Silver Braze; Crimson Red Sunglo/Autumn Haze con grafiche Metal Grind.
La Softail Convertible 2010, realizzata da un team di tecnici qualificati in una speciale area di assemblaggio presso lo stabilimento Harley-Davidson York Vehicle Operations di York, in Pennsylvania,  sarà limitata a circa 2.500 esemplari. Prezzo? 30.400 euro.

CVO Street Glide

Questa speciale interpretazione della paciosa Street Glide è una versione rivisitata e agghindata della nota Harley-Davidson bagger: quindi presenta un profilo ribassato e pulito grazie alla carenatura "ad ali di pipistrello" - con basso parabrezza fumè e faro singolo, montata sulla forcella - al nuovo parafango anteriore e alle più capienti borse laterali rigide con chiusura superiore verniciate in tinta.
La CVO Street Glide gode naturalmente della nuova a ciclistica Touring introdotta da Harley-Davidson nel 2009 per rispondere alle esigenze di chi percorre lunghe distanze e per soddisfare i requisiti dei più potenti motori odierni. In questo caso si tratta dello Screamin' Eagle Twin Cam 110 da 1.803cc montato elasticamente nel telaio (quindi senxza contralberi) in grado di erogare addirittura 16 kgm di coppia a 3.750 giri, sempre con il cambio modificato, più silenzioso in quinta marcia. Inediti i grintosissimi cerchi "Agitator" a sette razze con contrasto cromato, da 18 pollici, dotati di dischi freno anteriori flottanti. Dietro lavorano ammortizzatori idraulici maggiorati, con precarico regolabile e con idraulica migliorata in compressione ed estensione, per una eccezionale risposta su diversi tipi di superfici stradali. Il precarico delle sospensioni può essere regolato manualmente per essere adattato al peso di pilota, passeggero e bagaglio. L'apposita manopola di regolazione è posizionata dietro alla borsa laterale sinistra. Nuova anche la sella custom ribassata, con schienalino con inserti in pelle e particolari impunture. Come sulla Convertible, abbiamo manopole, inserti pedane poggiapiedi, pedane passeggero, pedana cambio e tampone del pedale freno della linea Rumble.
La dotazione di serie include naturalmente anche il sistema ABS, il cruise control elettronico, l'antifurto Harley Davidson e il tecnologico impianto stereo Harman-Kardon da 40 watt.
Una nuova verniciatura custom è offerta in tre combinazioni di colori con bordatura della carenatura anteriore, copristeli superiori forcella e protezione luce targa verniciati in tinta: Candy Concord, con grafiche Pale Gold Leaf; Spiced Rum con grafiche Gold Leaf; Tequila Sunrise con grafiche Pale Gold Leaf.
Realizzata anch'essa a York, la CVO Street Glide 2010 sarà costruita in 3.500 esemplari, disponibili - come sempre su ordinazione - al prezzo di 32.700 euro...
Per il 2010, inoltre, il programma CVO ripropone anche due modelli già noti con nuove verniciature e caratteristiche. Eccoli.

CVO Ultra Classic Electra Glide
L'opulenta custom touring si presenta con nuove fiammeggianti verniciature e con una sella e uno schienalino che sfoggiano dei nuovi inserti in pelle traforata. Lo schienalino è dotato di sostegno lombare regolabile. La moto è arricchita inoltre da nuove finiture e fregi. Prezzo? Tenetevi: 38.000 euro! 

CVO Fat Bob
Sulla muscolosa bobber debutta l'esclusiva finitura Midnight Pearl che caratterizza i corpi dei fari, i coperchi frizione e anticipo automatico, i copri supporti del parafango e altri componenti. La gamma colori viene proposta in tre differenti e nuovissime combinazioni cromatiche. Prezzo: 28.600 euro.

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