Fumetti e due ruote: dalla Moto Guzzi V100 alle tute di Spiderman, Valentino Rossi...

Fumetti e due ruote: dalla Moto Guzzi V100 alle tute di Spiderman, Valentino Rossi...
la nuova V100 Mandello è protagonista di un fumetto in collaborazione con Marvel Entertainment; non è la prima volta che il mondo del fumetto incrocia quello della moto e qui trovate alcuni significativi esempi
20 settembre 2022

Viaggio nel Tempo è l'albo a fumetti firmato Marvel Entertainment interamente dedicato a V100 Mandello, la Moto Guzzi nata per celebrare i cento anni del marchio - è stata al centro dell'attenzione anche delle Giornate Mondiali Moto Guzzi appena concluse - e che nella storia narrata dal fumetto è al fianco di Wolverine, uno dei super-eroi più iconici e popolari dell’universo Marvel.

Al duo vengono riservati colpi di scena e, in ossequio al titolo dell'abo, anche un incontro con l'antenata della V100, la V7 prima serie. Preferiamo non spoilerare nulla, ma sappiate che Viaggio nel Tempo - Journey of Time sarà disponibile nelle versioni italiana e inglese a partire dal mese di ottobre presso i bookshop del Museo Moto Guzzi a Mandello del Lario e del Museo Piaggio a Pontedera e presso i dealer Moto Guzzi che aderiscono all’iniziativa.
 

 

Non è affatto la prima volta che i fumetti entrano in contatto con il mondo della moto o con i personaggi più in vista dei rispettivi mondi, in fondo l'accostamento tra supereroi e - ad esempio - piloti di MotoGP non è poi così campato in aria.

Impossibile infatti non ricordarsi della collaborazione tra Milo Manara e Valentino Rossi sfociata - tra le altre cose - nel 2020 in una graphic novel edita da Panini Comics e, per restare in tema di piloti, Marco Melandri nel 2004 indossò una tuta da gara in pieno stile Spiderman (era per il lancio del film Spiderman 2), riedizione della stessa tuta che aveva indossato al Mugello nel 2002.

 

 

Passando alle Case, MV Agusta nel 2021 aveva avviato una collaborazione con la Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia, Accademia di Visual Arts e New Media, una delle più importanti scuole di fumetto italiane, per l'abbinamento delle proprie moto a ciascuno degli otto personaggi di una serie di storie ispirate in parte dalla tradizione noir e in parte dagli eroi dei fumetti a tema motori degli Anni 70, mentre la Scrambler Ducati è stata al centro di un fumetti e video in stop motion.

Ma, se volete essere voi stessi i supereroi, potete iniziare dai caschi: per esempio dalla serie di HJC dedicata ai personaggi DC Comics a partire da Superman, oppure acqustare direttamente una delle versioni speciali della Yamaha MT-03 "Iron Man", peccato che sia un'edizione limitata al Brasile...

Ispirazioni e suggestioni dal fumetto al mondo della moto (e viceversa) le troviamo anche nel design di alcuni modelli: vi ricordate Akira, per esempio? O il Malaguti SpiderMax, un'altro dei tanti esempi delle reciproche incursioni tra arte e meccanica.