Francia: gilet ad alta visibilità obbligatorio a bordo dal 2016

Francia: gilet ad alta visibilità obbligatorio a bordo dal 2016
Un decreto governativo obbligherà i motociclisti a portare con sé il gilet già diffuso su auto e camion a partire dal primo gennaio
11 maggio 2015

Con il decreto numero 514/2015, lo scorso 7 maggio il governo francese ha introdotto l’obbligo per tutti i motociclisti (compresi i piloti di quad e tre ruote) di avere a bordo un gilet ad alta visibilità mentre sono alla guida.

Non persiste naturalmente l’obbligo di indossarlo – anche se oltralpe la cultura dell’abbigliamento hi-viz per questioni di sicurezza, soprattutto in città, è più diffusa che da noi – ma semplicemente di portarlo con sé per utilizzarlo, analogamente a quanto avviene con auto e camion (in foto la campagna per la sicurezza transalpina, testimonial l'icona della moda Karl Lagerfeld) in caso di sosta di emergenza qualora si debba scendere dal veicolo a bordo strada.

Una manovra che non ci tocca? Certo, almeno per il momento. Ma ricordatevi di portare con voi il gilet che normalmente lasciate in auto se prevedete escursioni in terra francese a partire dal primo gennaio…