FMI e TotalErg: accordo strategico

FMI e TotalErg: accordo strategico
  • di Alfonso Rago
Diventa più intensa la partnership tra Federazione Motociclistica Italiana e TotalErg, con marchio Elf.
  • di Alfonso Rago
12 gennaio 2017

Non è un matrimonio, ma gli somiglia molto: la collaborazione fra FMI ed il colosso dei lubrificanti francese TotalErg, iniziata nel 2015, diventa nel 2017 ancora più stretta, ampliandosi nell’offerta e rafforzandosi nei servizi, in maniera da offrire ai Tesserati FMI di qualsiasi livello, dagli amatori ai piloti agonisti, un ventaglio di opportunità ancora più esteso.

Infatti, nel corso dell’anno, FMI e TotalErg tramite il marchio Elf metteranno a disposizione dei Tesserati FMI diversi servizi, studiati per agevolare gli associati alla Federazione nella mobilità quotidiana, in moto o in auto. Per approfittare delle favorevoli condizioni offerte, basta aderire al programma Box Più® di TotalErg, che permette di accumulare punti fedeltà, sconti carburante e crediti ERG Mobile.

Il programma di partnership, al quale nel 2016 hanno aderito ben 3.000 associati alla FMI, prevede che al momento del tesseramento ad ogni socio della FMI sia consegnato un coupon che permetterà di usufruire di uno sconto sul carburante di 5 euro su almeno 10 di rifornimento, e di 4 euro con l’acquisto di un litro di lubrificante.

I Tesserati FMI già clienti Box Più®, ed i nuovi, a partire dal secondo rifornimento avranno doppi punti per un anno, ricevendone quindi 4 invece di 2 per ogni litro di carburante acquistato presso le stazioni TotalErg. I punti potranno essere convertiti in premi o in buoni carburante (ogni 900 punti, 3 euro di carburante). La speciale promozione FMI/TotalErg si aggiunge a quanto già previsto in termini di sconti e punti dal programma Box Più®.

Inoltre, ai Tesserati FMI aderenti al programma Box Più® verranno riservate iniziative speciali ed attività social, come già accaduto in occasione dell’#elfcontest a EICMA 2016.

La FMI e TotalErg saranno insieme al prossimo Motor Bike Expo di Verona, dove verrà presentato il CIV 2017 nel quale l’azienda francese rivestirà un ruolo di primaria importanza.

Il marchio Elf, già presente sui campi di gara, nel 2017 diventa title sponsor del CIV
Il marchio Elf, già presente sui campi di gara, nel 2017 diventa title sponsor del CIV

Infatti il marchio Elf diventa title sponsor del Campionato Italiano Velocità e fornitore unico del carburante. Inoltre, la società produttrice di benzine e lubrificanti contribuirà ad aumentare sensibilmente il montepremi del CIV, oltre a supportare la Federazione negli impegni ufficiali previsti nei Campionati di Moto3 con la Mahindra (3 piloti nell’Italiano, 2 wild card nel mondiale junior ed eventuali wild card nel mondiale Moto3), e del neonato campionato SSP300 con 2 piloti.

La partnership è stata presentata a Roma presso la sede di TotalErg, alla presenza di Giovanni Copioli (Presidente FMI), Gregoire Natta (Amministratore Delegato TotalErg), Alberto Rinaldelli (Segretario Generale FMI) e Filippo Redaelli (Direttore Lubrificanti Fluidi Speciali TotalErg).

La firma dell'accordo tra Gregoire Natta (a sinistra) e Giovanni Copioli
La firma dell'accordo tra Gregoire Natta (a sinistra) e Giovanni Copioli

«Sono davvero soddisfatto - ha così commentato Giovanni Copioli, a margine dell’evento - che un gruppo così importante a livello internazionale come TotalErg abbia voluto proseguire la collaborazione con la Federazione Motociclistica Italiana. Il marchio Elf non ha bisogno di presentazioni. La nostra partnership non è una novità, ma da questo 2017 rilanciamo insieme, non solo a livello sportivo con il Campionato Italiano Velocità, ma su molte delle attività che come FMI ci vedono impegnati. Parlo di vantaggi per i nostri tesserati attraverso formule di promozione dedicate, e di una condivisione di obiettivi verso lo sviluppo del motociclismo. Potrà apparire scontato, ma consentitemi di affermare che mai come in questo caso possiamo dire di aver trovato la...“benzina” giusta per muovere le nostre attività».

«Siamo molto felici di questo accordo - ha dichiarato l’Amministratore Delegato di TotalErg, Gregoire Natta - attraverso il quale lo storico marchio Elf sarà visibile protagonista del CIV come fornitore in esclusiva di carburante, a conferma dell’alto contenuto tecnologico dei nostri prodotti. Il convinto sostegno di TotalErg al progetto della FMI rivolto ai Talenti Azzurri, ci consentirà inoltre di aumentare la conoscenza della nostra società e del prestigioso marchio ELF anche fra il pubblico più giovane».