FIM 6DAYS® Enduro Bergamo 2025. EICMA è partner

FIM 6DAYS® Enduro Bergamo 2025. EICMA è partner
La più grande manifestazione espositiva del Mondo, EICMA, e il più grande evento dell’Enduro, la Sei Giorni Internazionale, l’”olimpiade” dell’Enduro, uniscono forze e intenti
6 luglio 2025

Milano, 5 Luglio. Della ISDE, International Six Days Enduro, per gli amici la Sei Giorni di Bergamo 2025, si parlerà e si sentirà parlare sempre di più, fino allo tsunami di azione, cronaca e approfondimento della settimana “corta” tra il 24 e il 29 Agosto prossimo. Per ora, dunque, è marcia di avvicinamento. E in questo frangente ne parlo volentieri perché trovo molto interessante la notizia della partnership tra EICMA e gli organizzatori dell’Evento, il Moto Club Bergamo di Presidente Giuliano Piccinini. Il motivo particolare dell’interesse risiede nella riflessione sull’operato di ANCMA, e più specificamente di EICMA della “nuova era”.

Vediamo perché. La notizia è semplice: “EICMA rilancia la presenza nel mondo racing e prosegue il suo viaggio al centro della passione per le due ruote in vista dell’edizione numero 81 dell’evento espositivo, che si terrà quest’anno dal 6 al 9 novembre. Dopo la presentazione della campagna di comunicazione 2025 al Mugello Circuit, in occasione del Gran Premio d’Italia di MotoGP, l’Esposizione internazionale delle due ruote ha infatti annunciato oggi un importante accordo di partnership con il Motoclub Bergamo, l’associazione incaricata da FIM (Fédération Internationale de Motocyclisme) e FMI (Federazione Motociclistica Italiana) per l’organizzazione della Sei Giorni Internazionale di Enduro (International Six Days Enduro - ISDE).”

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Sembra una opzione naturale, la più grande manifestazione espositiva del Mondo delle 2 ruote, 600.000 visitatori nel 2024, “sposa” il più grande evento dell’Enduro, l’”olimpiade” dell’Enduro. Niente di strano, due espressioni gigantesche della stessa passione uniscono le loro forze per amplificare le risorse da mettere a disposizione della Competizione. Dopo le storiche edizioni del 1968 e 1986 di Sanpellegrino, questa volta sono previsti 700 piloti da più di 30 Paesi

Paolo Magri, Amministratore Delegato di EICMA, spiega: “La Sei Giorni è una vera e propria Olimpiade della moto, un evento sportivo dove l’industria esprime tutto il suo valore attraverso i prodotti e dove si respira passione: per noi rappresenta sicuramente un’opportunità importante per promuovere la nostra manifestazione a stretto contatto con gli appassionati. È anche un’occasione per sostenere gli organizzatori, che grazie al loro impegno offriranno ai partecipanti che arrivano da sei continenti un’esperienza di gara indimenticabile sviluppata con criteri improntati alla sostenibilità, alla promozione dei territori coinvolti e della cultura motociclistica”.

Quel che nessuno dice, o ha detto sinora, è che in un ambiente dove la sponsorizzazione persegue obiettivi e traiettorie spesso distanti dall’evento preso sotto la propria ala, c’è una realtà che si promuove non più solo attraverso il “banner” ideale, bensì partecipando direttamente. Insomma EICMA, l’abbiamo visto già più volte nel corso degli ultimi anni, pubblicizza una manifestazione che, a dire il vero, si promuove da sola, e va bene, ma partecipa con gli organizzatori all’attività, riversa energie, ovvero investe, in un’altra parte dello stesso mondo, quello della partecipazione diretta. E questo è meglio! Sarà che in EICMA hanno o hanno avuto tutti il “Casco Rosso”?

Il Programma della 6 Giorni:

Apertura Paddock per i team. lunedì 18 agosto

Apertura al pubblico, giovedì 21 agosto

Dal 21 al 23 agosto Verifiche + Photo shooting di tutti i team

Cerimonia di Apertura, venerdì 22 agosto in centro a Bergamo

La Gara, da domenica 24 agosto a giovedì 28, la Valli Bergamasche

Final Cross test, Venerdì 29 agosto – Circuito di Covo MXE45

24-29 Agosto, la 6 Giorni Internazionale di Enduro, l'ISDE 2025 alla 99ma edizione, torna nella patria, nella culla dell'Enduro.

© Immagini, FIM 6DAYS®,  ANSA/MATTEO CORNER

Hot now

Caricamento commenti...