Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Bergamo, 23 Agosto. L’occasione è speciale, e specialmente pertinente e dedicata. FIM 6Days® Italy e una serie di peneumatici specificamente da Enduro, che ha già una sua storia e presenta la sua evoluzione. Con l'introduzione del nuovo Geomax EN92 Dunlop rafforza e potenzia la propria gamma di pneumatici enduro. Il nuovo pneumatico sarà offerto nella configurazione a mescola media affiancata da una specifica versione con mescola più morbida, il Geomax EN92 SOFT. In questo modo Dunlop può offrire all’off-road in generale, e in direzione più specializzata all’Enduro, la carta vincente di una maggiore versatilità unita a performance migliorate per una vasta gamma di terreni e condizioni.Geomax EN92.
Il Dunlop Geomax EN92 arriva sull’onda del successo del Geomax EN91, e sarà disponibile in due misure per l'anteriore e tre per il posteriore, in modo da adattarsi a richieste su vari livelli di abilità dei piloti e per diverse condizioni. Il Geomax EN92 è progettato per offrire eccellente aderenza e trazione su superfici asciutte, erbose, piatte e terrose, mentre il Geomax EN92 SOFT estende ulteriormente le capacità off-road offrendo prestazioni superiori su terreni bagnati, disseminati di radici, irregolari o rocciosi.
Gran parte dello sviluppo della sua gamma enduro è ispirata alla vasta esperienza di Dunlop nelle competizioni off-road di alto livello, e il Geomax EN92, in quanto ultima evoluzione dell’esperienza Dunlop, può beneficiare di in termini di innovazioni alla storia del collaudo in gara della versione precedente.
Il suo predecessore, infatti, ha già portato piloti al successo alla FIM 6DAYS® of Enduro e ha equipaggiato le moto di diversi Campioni Europei di Enduro e Campioni Mondiali Junior di Enduro negli ultimi anni. Il Geomax EN92 corre sulla traccia di questa tradizione, e risponde alle richieste dei Piloti di sempre maggiore aderenza e trazione nelle competizioni più impegnative e sui contesti e i terreni più disparati, dunque a maggior ragione compresa la FIM 6DAYS® of Enduro che si corre questa settimana in Italia.
Roberto Finetti, Marketing Manager di Dunlop Motorcycle Europe. “Con l'introduzione del Geomax EN92, Dunlop continua a costruire sul comprovato successo del Geomax EN91 per offrire ai piloti performance e versatilità ancora maggiori sui terreni off-road. Questo prodotto è progettato specificamente per piloti di enduro altamente qualificati e per gli appassionati del weekend, offrendo una aderenza e una trazione senza pari su terreni impegnativi per ottenere le massime prestazioni nelle competizioni più dure”.
Il nuovissimo Dunlop Geomax EN92 è stato sviluppato con l'obiettivo di offrire prestazioni superiori su una gamma più ampia di condizioni. In entrambe le specifiche, media Geomax EN92 e morbida EN92 SOFT, le nuove coperture Dunlop introducono un profilo del fianco più arrotondato, in gradi di portare un vantaggio concreto in termini di aderenza e comfort su terreni accidentati e irregolari.
Sull'anteriore, il Geomax EN92 mantiene la distribuzione sfalsata dei blocchi vista sul Geomax EN91, ma con un rapporto di superficie ridotto nelle zone centrale e mediana che oprta un miglioramento della presa su superfici dure o rocciose. La Progressive Cornering Block Technology (PCBT) aiuta ulteriormente ad aumentare la penetrazione nel terreno e migliora l'aderenza in curva, con cavità aggiuntive nei blocchi centrali che favoriscono l'assorbimento degli urti su rocce e altri ostacoli.
Il battistrada posteriore adotta la V-Block Technology (V-BT) per offrire una trazione eccezionale e controllare le slide, e la Reinforced Scoop Technology (RST) che migliora anche la capacità dello pneumatico di scavare nel terreno soffice. La PCBT è applicata anche al posteriore, aumentando la flessibilità e l'effetto bordo per un migliore grip in inclinazione. Queste tecnologie combinano il tutto per offrire una migliorata aderenza e trazione sul secco e sul bagnato, una maggiore prevedibilità e una compliance superiore sui profili anteriore e posteriore.
Dmitri Talboom, Product Manager di Dunlop Motorcycle Europe. “La gamma Geomax EN92 combina diverse delle nostre tecnologie off-road più innovative, molte delle quali sono ispirate dall'esperienza di Dunlop ai massimi livelli delle competizioni di motocross. I nostri nuovi prodotti offrono un upgrade delle prestazioni in quasi tutte le aree, rendendo il Geomax EN92 una scelta convincente per i piloti che richiedono performance, affidabilità e consistenza in una gamma di condizioni off-road estreme”.
La gamma Dunlop Geomax EN92 sarà disponibile al pubblico europeo dall'inizio del 2026. Dunlop consiglia di abbinare il Geomax EN92 con ile suen ultime mousse Geomax prodotte in Europa, anch'esse disponibili tra la fine dell’anno in corso e l'inizio del prossimo.
Dunlop Geomax EN92. Misure
90/90-21 54R TT (Ant) Geomax EN92
90/90-21 54M TT (Ant) Geomax EN92 SOFT
120/90-18 65R TT (Post) Geomax EN92
140/80-18 70R TT (Post) Geomax EN92
140/80-18 70M TT (Post) Geomax EN92 SOFT
© Immagini, Dunlop