Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
L'annuncio ufficiale è arrivato dal team italiano lunedì 26 gennaio, a meno di dieci giorni dall'evento, complicando i piani di una stagione già carica di aspettative per lo spagnolo di Murcia. Ricordiamo che Aldeguer, classe 2005, ha scalato le categorie grazie a un talento cristallino. Dominatore in Moto3 e Moto2, dove nel 2023 ha centrato podi e vittorie consecutive chiudendo terzo in classifica generale. Passato in MotoGP nel 2025, ha impressionato con un convincente ottavo posto iridato finale, conquistando il premio di miglior esordiente e confermando il suo approdo al Gresini per il biennio 2026-2027.
Purtroppo, l'incidente che ha stravolto i suoi piani è avvenuto l'8 gennaio all'Aspar Circuit di Guadassuar, vicino Valencia. Durante un allenamento su una Yamaha R6, Aldeguer ha subito un violento highside in ingresso di curva uno. Trasportato d'urgenza in ospedale, gli esami hanno rilevato una frattura alla diafisi del femore, richiedendo un intervento chirurgico immediato.
L'operazione è riuscita perfettamente, ma la frattura femorale, richiede tipicamente 6-8 settimane di inattività, rendendo Sepang irraggiungibile ma lasciando aperta la porta per i test successivi al Buriram International Circuit in Thailandia, fissati per il 21-22 febbraio. La speranza è che il giovane talento torni in pista al top. Intanto Sepang procederà senza di lui, con i rivali che accumulano giri preziosi.