Novità

FB Mondial: HPS 300 in arrivo nelle concessionarie

- Dopo il debutto a EICMA, finalmente è disponibile l'accattivante media cilindrata del marchio lombardo

Presentata ad EICMA 2017, la FB Mondial HPS 300 segna l’ingresso della Casa lombarda dal marchio storico nel segmento delle naked di cilindrata medio-piccola, con un modello a metà fra lo sport e il retrò, naturalmente omologata euro-4 e guidabile con patente A2. La HPS 300 amplia una gamma che può già contare sulla 125 (trovate qui la presa di contatto), disponibile in versione standard e nella limited edition recentemente presentata.

La base tecnica conta su un monocilindrico monoalbero plurivalvole con lubrificazione a carter umido da 249 cc, capace di 18,5kW a 9.000 giri, ma soprattutto di 22Nm a 7.000 giri, con un carattere pensato per offrire tanto già ai medi regimi.

Il telaio è un doppia culla in acciaio con forcellone scatolato nello stesso materiale, e con sospensioni costituite da una forcella rovesciata con steli da 41 mm di diametro e 90 di escursione, e una soluzione a doppio ammortizzatore al retrotreno con 120 mm di escursione. Piacevolmente contenuta l’altezza della sella da terra (785 mm) così come il peso di 135 kg.

I cerchi a raggi da 17” calzano pneumatici nelle misure 100/90 e 130/80, rispettivamente all’avantreno e al retrotreno. Il sistema frenante conta su un disco da 280 mm con pinza radiale a 4 pistoncini all’anteriore, e uno da 220 mm con pinza monopistoncino al posteriore, naturalmente serviti da ABS.

La moto sarà disponibile dal 24 Luglio 2018 presso le concessionarie autorizzate, al prezzo di 4.490 euro, franco concessionario,

E.L.

  • luca mascia, Cagliari (CA)

    Mi sono recato per puro caso presso questo concessionario per ammirare la moto HPS 125 della Fb Mondial, il proprietario della concessionari il Sig. M.M molto gentile mi illustra la moto precisando che la moto e' totalmente ITALIANA, con motore derivazione PIAGGIO.
    Affascinato dall'estetica della moto chiedo se esiste una versione di cilindrata superiore.
    Il Sig. M.M, mi informa che a breve uscirà la nuovissima HPS 300, quindi senza pensarci troppo ordino subito la moto con regolare acconto.
    La moto arriva dopo circa due mesi e mi reco immediatamente entusiasta in concessionaria per vederla, ma noto che:
    il radiatore era schiacciato, e il serbatoio era graffiato.
    Il Sig. M.M.mi dice di non preoccuparmi che avrebbe sostituito i pezzi con l'altra moto arrivata il giorno dopo.
    Quindi di comune accordo e,soprattutto in mia presenza,insieme al suo meccanico ABBIAMO eseguito presso la loro officina la: sostituzione radiatore, pompa benzina con serbatoio ( ribadisco tutto in mia presenza) sostituendo i pezzi con quella presente in salone, e finalmente la moto era pronta per essere consegnata!
    Dopo la consegna arrivato a casa la moto presentava perdita acqua,spia anomalia motore accesa e ventola radiatore sempre accesa, non si spegneva mai!
    Il giorno dopo torno in concessionaria e faccio presente tutto questo, con in più un'altra problematica cioè una volta spenta la moto non si accendeva immediatamente ma solo dopo numerosi tentativi di avviamento.
    Mi dicono che e' tutto normale, che la ventola deve restare accesa, e che la centralina doveva avere 20 secondi prima di riandare in avviamento e di non preoccuparmi che avrebbero sostituito la centralina con l'altra moto per resettare la spia anomalia.
    Il giorno dopo riprendo la moto vado a casa nuovamente spia accesa e perdita d'acqua e soprattutto una netta e continua difficoltà nell'avviamento.
    Il giorno dopo mi reco nuovamente dal concessionario e mi dicono di non preoccuparmi e di viaggiare tranquillamente e non dare caso alla spia accesa e alla ventola sempre in funzione e che avrebbero richiesto il cavo diagnosi per resettare il tutto , ma solo dopo il rientro delle ferie.
    Rassicurato di questo da parte loro vado via tranquillo.
    Parto per Desulo per una piccola gita e tutte le volte che facevo carburante la moto non andava in avviamento almeno per una ventina di minuti perchè la pompa benzina non andava, PANICO TOTALE.
    L' anomalia motore sempre accesa e ventola radiatore sempre accesa.
    Per mia curiosità contatto tutti i proprietari della HPS 300 nel resto D'Italia, E TUTTI BEN QUATTRO, mi dicono di avere gli stessi problemi!!
    Mia moglie si e' bruciata totalmente le scarpe che toccavano lo scarico quindi da buttare.
    Ho contattato l'azienda a Como spiegando le problematiche riscontrate,ma sono stati sfuggenti e poco chiari.
    Morale della favola ho dovuto vendere la moto dopo 20 giorni con 400 chilometri, PERDENDO DEI SOLDI.
    In tutto questo il concessionario mi confessa che solo il motore e' Piaggio, ma tutta la componentistica totalmente CINESE, e visto che la moto costa solo 4600€
    era accettabile che fosse cosi' e che per quanto riguarda le scarpe lo scarico essendo omologato non possono farci nulla!!!
    Per quanto mi riguarda MAI PIU' HPS 300, e mai più con un concessionario che non ti informa sulle reali caratteristiche tecniche della moto prima dell'acquisto.
  • Lucatwin1

    E questa da dove e' uscita?? Mamma mia che sturbo, e' bellissima!

    L'unica critica la testata, davvero piccolina e povera. Non si poteva mettere delle alette tipo raffreddamento aria?

    Passano gli anni passano le mode le moto si fanno ovunque in Thailandia India Cina... ma tanto se la vuoi bella devi chiamare un italiano a disegnartela.

    Quando e' uscita la Honda AT mi sono detto, cacchio che bella hai visto che pure i giapponesi adesso sanno farle... beh indovina chi l'ha disegnata :)
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

FB Mondial HPS 300 (2017 - 19)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca FB Mondial
  • Modello HPS 300
  • Allestimento HPS 300 (2017 - 19)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2017
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 4.490 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.016 mm
  • Larghezza 765 mm
  • Altezza 1.060 mm
  • Altezza minima da terra 155 mm
  • Altezza sella da terra MIN 785 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.370 mm
  • Peso a secco 130 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 249,6 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 77 mm
  • Corsa 53,6 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione monoalbero
  • Ride by Wire No
  • Controllo trazione No
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 25 cv - 19 kw - 9.000 rpm
  • Coppia 1 kgm - 12 nm - 7.000 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata n.d.
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia n.d.
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 14 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore Forcella USD da 41 mm
  • Escursione anteriore 90 mm
  • Sospensione posteriore Doppio ammortizzatore
  • Escursione posteriore 120 mm
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 280 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS n.d.
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 18 pollici
  • Pneumatico anteriore 100/90x18"
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 130/70x17"
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
FB Mondial

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta