Fasola Adventure Camp: a scuola di fuoristrada in preparazione del Sardinia Adventouring

Abbiamo mandato il nostro lettore Tommaso, che parteciperà con noi al Sardinia Adventouring, per accrescere le sue capacità di guida in fuoristrada
25 marzo 2019

Una bella sorpresa per Tommaso che ha avuto la possibilita’ di cimentarsi in un corso propedeutico alla guida delle maxi enduro in fuoristrada di Fabio Fasola, noto nel settore per i sui corsi, tour ed anche gare.

 

Il video che trovate in apertura spiega brevemente come si svolgono e in cosa consistono i Fasola Camp.

 

Abbiamo poi chiesto ai due protagonisti le proprie impressioni riguardo il week end di corso maxienduro così da vedere se ci siano punti comuni nel racconto.

Tommaso: "Arrivato a Torrazzetta  vedo subito uno schieramento di maxi enduro e capisco di essere arrivato nel posto giusto, e che posto! Mi aspetta un bell’ambiente amichevole e tanti riders con le loro maxi enduro pronti a captare i segreti della guida in fuoristrada dettati dal maestro Fabio.

Il piccolo briefing ci illustra come si svolgeranno i due giorni. Il corso si divide in due fasi, una iniziale in cui vengono spiegate le basi e la posizione in sella, seguita da vari esercizi eseguiti in un campo “attrezzato” e collocato dietro l’agriturismo.

Si impara a gestire la moto alle basse velocità, giocando con la frizione e l’acceleratore. Il tutto per prendere confidenza e migliorare la tecnica di guida.

Dopo una bella mangiata che spezza la giornata, siamo partiti per un bel giro in off road per mettere in pratica la teoria della mattina.

Serata in compagnia, una bella birra e dopo la consegna della laurea ad honorem (attestato di partecipazione) si va a dormire per ricaricarsi per l’ultimo giorno che consiste in un bel giro in moto in off road!

Abbiamo provato diversi tipi di terreni dalla sabbia ai ciottoli, abbiamo imparato a curvare in discesa e in salita. Ci siamo confrontati con esercizi di tecnica nel campo prova.

E' stata una bellissima esperienza che consiglio per i neofiti come me perché questi due giorni mi hanno dato molta sicurezza in sella alla guida della mia KTM 690 enduro. Ora non vedo l’ora di rimettere in pratica il tutto in Sardegna, ringraziando Fabio Fasola per i consigli preziosi che mi ha dato!”

Fabio Fasola: "Il camp Adventure a Borgo Priolo è stata l’ennesima bellissima esperienza in mezzo a persone altrettanto squisite. Nei paesi, da queste parti, gli amici non si chiamano per nome, rigorosamente con soprannome ed addirittura antecendendolo con l’articolo quasi un sehnal allusivo alle peculiari caratteristiche personali.

Tra i partecipanti di questo week end ho trovato il Napoletano, il Dentista, il Tennico Piacentino, il Bmw rosso e molti altri. Tra tutti c’era anche il vostro Tommaso, ma per tutti era Il Moto.it; un ragazzo di cuore. Ancora non perfettamente in feeling con gli stivali perdendo spesso i piedi dalle pedane. Sicuramente attento e con voglia di migliorare. Leggermente sbilanciato in sella volendo sfidare Newton e la sua forza di gravità in vari passaggi . Solo due cose: muovi lo sguardo sulla direzione decisa e non sottovalutare "l’anteroversione  del bacino" la precisione ti porterà a guidare meglio sui terreni sdrucciolevoli.

Non voglio andare oltre; mi è sembrato di aver trasmesso qualcosa anche questa volta. L’ho notato dai miglioramenti di tutti! Dai vostri sguardi, dalla vostra felicità, determinatezza, impegno e sforzo fisico, sono convinto che anche per tutti voi, come per me, sia stata un'esperienza formativa di alto livello.

Argomenti

Caricamento commenti...