Fantic debutta nei Rally. A EICMA e poi con Franco Picco alla Dakar

Fantic debutta nei Rally. A EICMA e poi con Franco Picco alla Dakar
La Casa veneta entra nel mondo dei rally, dopo aver affrontato quello del motocross e dell'enduro. La nuova 450 sarà svelata a EICMA e sarà portata in gara da Franco Picco alla Dakar 2022
6 ottobre 2021

Si apre un nuovo capitolo nella storia della rinata Fantic: la New Rally Experience.
Una sfida che dopo quella sui campi da cross e sui percorsi enduro vedrà la marca veneta affacciarsi al mondo dei Rally raid con un suo modello specifico.

La moto sarà svelata alla prossima edizione di EICMA, in programma dal 23 al 28 novembre a Rho Fiera Milano, e si tratta di un nuovo modello con motore monocilindrico 450 cc a 4 tempi appositamente studiato dal reparto corse Fantic Racing per la Dakar 2022.

Per il suo debutto Fantic si affida alla classe e all’esperienza di Franco Picco, un veterano di lusso che ha deciso di rimettersi in gioco accettando una nuova sfida come pilota e come collaudatore all’interno del test-team Fantic.

La 44° edizione della Dakar è in programma dal 2 al 14 gennaio 2022 e si svolgerà in 12 tappe interamente in Arabia Saudita. Sarà per Fantic un battesimo nel deserto davvero elettrizzante.

Franco Picco e Mariano Roman
Franco Picco e Mariano Roman

“La Dakar rappresenta un mito – spiega Mariano Romano CEO di Fantic – capace di varcare i confini del motorsport grazie al fascino e all’avventura che da sempre questa competizione è in grado di riservare attraverso leggendarie imprese di uomini e mezzi impegnati in una maratona di due settimane nel deserto.

Una gara estrema dove conta avere un mezzo agile, veloce ed estremamente affidabile. Per la prima partecipazione di Fantic abbiamo come obiettivo quello di arrivare al traguardo di Jeddah per maturare esperienza grazie all’apporto di un pilota di valore come Franco Picco, un dakariano di lungo corso, la persona giusta che sono sicuro ci regalerà ancora grandi emozioni”.

“Ho accettato con piacere - ha detto Franco Picco la proposta di Mariano Roman per questa nuova avventura. Collaborare con un marchio italiano è una grande soddisfazione e mi sprona ancora una volta a fare del mio meglio. Sto mettendo a disposizione di Fantic l’esperienza di pilota e le mie conoscenze tecniche per sviluppare al meglio la nuova moto con una serie di test di avvicinamento alla gara.

Sarà impegnativo, ma in casa Fantic vedo grande entusiasmo e voglia di fare molto bene. Punto personalmente a fare una Dakar ragionata per portare al traguardo la moto in buona posizione, accumulando un prezioso bagaglio di esperienza utile a me ed a Fantic Motor. Credo che qualche bella soddisfazione la porteremo a casa”.

Picco, protagonista delle Paris-Dakar degli anni Ottanta quando conquistò due secondi posti, un terzo, un quarto ed un quinto piazzamento, ha colto due vittorie al Rally dei Faraoni.

Nato nel 1955, conta 27 presenze alla Dakar, di cui 13 in moto. La sua partecipazione alla più recente edizione del 2021 è stata e seguitissima: Franco ha portato a termine la gara all'età di 65 anni in 43° posizione assoluta, secondo degli italiani, nonché 11° della categoria Malle Moto, riservata ai piloti che provvedono autonomamente alla assistenza del proprio mezzo.

Caricamento commenti...