intervista

Fabrizio Corsi (Yamaha): "MT-07, prezzo, coppia e design al primo posto"

- Siamo a Lanzarote per provare l’attesa Yamaha MT-07, il più recente episodio della nuova serie MT, dopo MT-09 ed MT-09 Street Rally. Vediamo con Fabrizio Corsi, quali sono i temi principali che ruotano intorno a questa importante novità
Fabrizio Corsi (Yamaha): MT-07, prezzo, coppia e design al primo posto


Siamo a Lanzarote per provare l’attesa Yamaha MT-07, il più recente episodio della nuova serie MT, dopo MT-09 ed MT-09 Street Rally. Vediamo con Fabrizio Corsi, Product Manager Yamaha Italia, quali sono i temi principali che ruotano intorno a questa importante novità.


Fabrizio il vostro slogan è "The Dark Side of Japan", però l’MT-07 è un bel raggio di luce che arriva sul mercato, su quali obiettivi è stata pensata questa moto? 
«La filosofia della nuova generazione MT Yamaha è chiara ed è volta a fornire delle fun-bike, con forte personalità estetica, divertenti e fruibili; moto caratterizzate da motori con una erogazione della coppia al centro dell’attenzione ed una ciclistica che faccia divertire senza imbarazzare; il tutto coniugato a differenti livelli di esperienza.
MT-07 è il modello più adatto ad una clientela che si avvicina al mondo della moto, 25 – 35 anni, ma pensata per soddisfare anche il pilota più smaliziato, quindi una moto che può crescere di pari passo con l’esperienza del pilota mantenendo la sua soddisfazione».


Il prezzo, diciamolo subito, è aggressivo. Si parte da 5.690€, ma la moto appare curatissima, come avete fatto?
«Uno degli obiettivi è stata la riduzione dei costi mediante una progettazione efficiente, e di questo andiamo fieri. Il risparmio è frutto di una attenta industrializzazione dei componenti, più leggeri e quindi meno costosi, ovviamente i 164 kg a secco raggiunti fanno bene anche alla dinamica di guida. Prezzo, coppia e design sono stati gli obiettivi al centro della progettazione. Da notare che la moto è interamente costruita in Giappone».

 

Un particolare di cui andate particolarmente fieri?
«Beh difficile scegliere una parte specifica, però se proprio devo scegliere un particolare, direi il forcellone posteriore».


Effettivamente molto ben realizzato e sfido chiunque a capire che è fatto in acciaio, sembra scatolato in alluminio. Quali obiettivi di vendita avete?
«Sicuramente abbiamo aspettative importanti da questa moto così come per la MT-09, però dare dei numeri in questo momento di mercato è veramente difficile».


Il prossimo episodio della saga MT?

«E’ presto! Abbiamo presentato tre MT negli ultimi quattro mesi, godiamoci queste! Però non finirà qui».


Antonio Gola

  • clevar, Cesena (FC)

    rispondo al sig, Emanuele Ferrari dicendogli

    che le moto inguardabili non esistono, mentre i commenti illeggibili si sprecano
  • contact5278, Genova (GE)

    @mabus

    Considerazione giustissima, ma la presentazione di una nuova "base" partendo dal modello più sportivo ed emozionale è una cosa che porta dei vantaggi di immagine a tutti i modelli successivi. Invece, il contrario, cioè lanciare prima la versione turistica, sarebbe invece deleterio per quelli più sportivi (pensa al lancio di una MT-09, "derivata dalla ultima TDM", suonerebbe un po' male, altro che "dark side of Giapan"...). In Yamaha sanno comunque bene che il mercato chiede modelli più turistici... arriveranno.
    PS: il periodo delle solite 4 cilindri Yamaha, ogni volta derivandole dal motore precedente, sembra un secolo fa! E non sottovalutiamo il nuovo tre ruote, che potrebbe uccidere il relativo mercato...
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Yamaha MT-07 (2014 - 16)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Yamaha
  • Modello MT-07
  • Allestimento MT-07 (2014 - 16)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2013
  • Fine produzione 2016
  • Prezzo da 6.090 - franco concessionario
  • Garanzia 3 anni
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.085 mm
  • Larghezza 745 mm
  • Altezza 1.090 mm
  • Altezza minima da terra 140 mm
  • Altezza sella da terra MIN 805 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.400 mm
  • Peso a secco 164 Kg
  • Peso in ordine di marcia 179 Kg
  • Cilindrata 689 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 80 mm
  • Corsa 68,6 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 75 cv - 55 kw - 9.000 rpm
  • Coppia 7 kgm - 68 nm - 6.500 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 14 lt
  • Capacità riserva carburante 3 lt
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio A diamante
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica
  • Escursione anteriore 130 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone oscillante, (leveraggi progressivi)
  • Escursione posteriore 130 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 282 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 245 mm
  • ABS
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR 17M/C(58W) (Tubeless)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 180/55 ZR 17M/C(73W) (Tubeless)
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Yamaha

Nuovo: Yamaha MT-07

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Yamaha MT-07 (2014 - 16)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta