EWC: torna a Spa la 24 Ore moto

EWC: torna a Spa la 24 Ore moto
Moto.it
  • di Moto.it
Ai primi di giugno sul circuito belga una “quattro giorni” di eventi, per celebrare il ritorno di una delle prove più classiche del mondiale Endurance. La pista di sette chilometri è stata adeguata agli standard di sicurezza FIM con un investimento di 25 milioni
  • Moto.it
  • di Moto.it
15 febbraio 2022

Da un pezzo lo storico circuito di Spa-Francorchamps resta ai margini dai calendari motoristici internazionali. Troppo pericoloso per gli standard attuali. E quando la FIM, la federazione internazionale del motociclismo, nella primavera del 2019 ha annunciato che il campionato EWC Endurance sarebbe tornato sul tracciato belga nel 2022, ebbene, lo scetticismo era diffuso.

Ora c’è anche la data: la 24 Ore motociclistica di Spa-Francorchamps sarà il secondo appuntamento della stagione dopo la prova di Le Mans, dal 2 al 5 giugno sarà affiancata da una serie di altri eventi come la “4 Ore Spa Classics”, una prova del campionato mondiale sidecar e ancora l’International Bridgestone Handy Race del calendario paralimpico riservato ai pioti disabili.

Naturalmente la pista, lunga sette chilometri (e 4 metri per la precisione), è stata adeguata alle necessità di sicurezza. L’investimento necessario, venticinque milioni di euro, ha coperto i lavori richiesti dalla FIM e dalla federazione moto belga: l’ampiamento di alcune aree di fuga (in ghiaia) su diverse curve, il riposizionamento di molte barriere di sicurezza, il riallineamento della curva sinistrorsa detta Speaker’s corner. Anche alcune infrastrutture sono in corso di ammodernamento: in particolare in cima al Raidillon sta sorgendo una nuova palazzina e ci sono nuove tribune tra la Source e l’Eau Rouge.

Lo scorso agosto le moto da endurance erano già scese sulla pista delle Ardenne per la Sei Ore: con 47 equipaggi iscritti, la pole record di Markus Reiterberger, con la BMW 1000RR ufficiale, ha fatto da preludio al successo dello stesso Reiterberger con Foray. Sul podio anche la R1 di Terol e Marino, terza la Yamaha Superstock della YART. Ma a giugno la pista sarà profondamente cambiata.

La biglietteria è già aperta, con diverse formule in programma e le tariffe ridotte fino al 15 marzo. L'accesso sarà gratuito per i minori di 16 anni accompagnati e per le persone a mobilità ridotta. E per chi fosse impossibilitato a fare la trasferta alle Ardenne, sarà comunque possibile seguire la gara in diretta e integralmente su Eurosport, Equipe TV in Francia e RTBF Auvio in Belgio.