Estate 2024: le giornate di luglio da bollino rosso e le previsioni del traffico. Il calendario

Estate 2024: le giornate di luglio da bollino rosso e le previsioni del traffico. Il calendario
Alberto Raverdino
Siamo ormai a ridosso del periodo “caldo” non solo per il clima ma anche per il traffico che in questo momento coinvolge le più importanti arterie di comunicazione dello stivale. Ecco quali saranno le giornate più critiche
11 luglio 2024

Le abitudini degli italiani che coinvolgono il periodo estivo sono sempre relative a piccoli e grandi spostamenti attraverso la rete stradale e, sebbene la tendenza sembra essere quella di maggiori vacanze brevi e segmentate, esistono comunque in questo mese di luglio alcune giornate da bollino rosso dove si prevede traffico intenso e possibili criticità.

Attraverso il sito poliziadistato.it e Viabilità Italia sarà possibile monitorare le condizioni del traffico oltre che le fasce orarie con divieto di circolazione per i veicoli pesanti e l’elenco dei cantieri su autostrade e statali. Potete poi trovare notizie sempre aggiornate tramite i canali del Centro di coordinamento informazioni sicurezza stradale attraverso il numero gratuito 1518 o i siti www.cciss.it e mobile.cciss.it.

Giornate da bollino rosso

Lasciandoci alle spalle lo scorso fine settimana del 6-7 luglio, come immaginabile, si prevede una discreta criticità sabato 13 luglio e domenica 14. Sempre da bollino rosso il 20 e 21 luglio sabato e domenica, mentre per l’ultimo fine settimana di luglio occorre fare attenzione anche a venerdì 26 luglio con particolare riferimento al pomeriggio e sabato 27 e domenica 28, quest'ultimo durante tutta la giornata.

A quanto pare non saranno giornate da bollino nero, tuttavia è bene conoscere le criticità di questi giorni per eventualmente programmare le cosiddette partenze intelligenti. Naturalmente in questi specifici giorni la Polizia di Stato e l’arma dei Carabinieri aumenteranno il numero delle pattuglie impegnate nel monitorare la rete stradale a tutela della sicurezza stradale.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese