EnduroGP26 #13-14 Galles. Tensione altissima, due Titoli in bilico [VIDEO]

EnduroGP26 #13-14 Galles. Tensione altissima, due Titoli in bilico [VIDEO]
A Rhayader la bella vita la fanno solo Josep Garcia e Rachel Gutish, già Campioni del Mondo con largo anticipo. Nel Regno si decidono gli altri Titoli, e in E2 e E3 gli equilibri Verona-Pichon e Holcombe-Freeman sono eccezionalmente precari. È un week end di fuoco
8 agosto 2026

Rhayader, Galles, Regno Unito. Rhayader ospita il Mondiale per la terza volta, ma non era mai successo che fosse ultima prova del Campionato del Mondo EnduroGP, e che quindi ne diventasse data cruciale. Due classi sono già state assegnate. Josep Garcia, Red Bull KTM, e Rachel Gutish, Rieju, hanno già conquistato il Titolo 2026 di Campione del Mondo. Ma non è finita, e non si può avere idea di come può finire in Enduro2 e Enduro3, classi nella quali l’equilibrio alla vigilia dell’ultima di Mondiale è delicatissimo. Tensione massima dunque.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

In sintesi. Andrea Verona, KTM, e Zachary Pichon, TM, sono allineati al via dell’ultimo week end di Mondiale EnduroGP con una separazione di 6 punti a favore dell’italiano. Steve Holcombe, Sherco, e Brad Freeman, Beta, sono allineati in Enduro3, differenza 6 punti a favore del Pilota di Azzalin. Copio e incollo? Così è nella realtà, e cosi si rende meglio l’idea. Nel caso della E3, se Freeman dovesse vincere entrambe le giornate di gara e raggiungere Holcombe in termini di punti, quest’ultimo sarebbe Campione in virtù del numero di giornate vinte, 7. Il caso Verona-Pichon è più complicato. Se il francese dovesse vincere sabato e domenica, e Verona essere secondo in entrambi i casi, i due rivali avrebbero stessi punti, stesso numero di vittorie e stesso numero di piazzamenti. A decidere sarebbe... calma, non mettiamo il carro avanti i buoi e stiamo a vedere.

Intanto, l’ultimo Super Test del venerdì, ospiti i fenomeni dell'Hard Enduro Billy Bolt e Jonny Walker, l’ha vinto Pichon, ma Garcia, secondo, si aggiudica il trofeo Akrapovic Super Test Series. Meno tensione, forse, ma maggiore coinvolgimento, per la “risoluzione” della Junior e della Youth. Alberto Elgari e Pietro Scardina, entrambi TM, hanno un buon vantaggio, ma a priori non sufficiente per far da spettatori. Quindi per tutti e due almeno il sabato esige massima concentrazione. Insomma, 8 e 9 Agosto, Rhayader. Caldo allucinante, Enduro torrido a bordo speciali, sul social, sui siti ufficiali. È il caso di dire, usando un’immagine d’altri tempi, che è il week end da passare con la radiolina attaccata alle orecchie.

© Immagini Enduro World Championship, Future 7 Media, CIE, Beta Media, KTM, GasGas, Honda RedMoto Media, TM Team Boano, JET Racing, Triumph