EICMA 2015: le novità Harley-Davidson

EICMA 2015: le novità Harley-Davidson
Cristina Bacchetti
Lo stand Harley-Davidson a EICMA ospita le novità 2016: le Sportster Iron 883 e Forty-Eight e la Softail Slim S e Fat Boy S, oltre alla rinnovata Road Glide Ultra
17 novembre 2015

Le novità 2016 Harley le ha già svelate da un po'. Ora è possibile ammirarle sotto ai riflettori di EICMA.
I principali aggiornamenti riguardano le piccine di Casa: le Sportster Iron 883 e Forty-Eight si addolciscono nel comfort grazie alle nuove selle e, soprattutto, alle nuove sospensioni.
Arrivano la
 nuova forcella a cartuccia (da 39 mm sulla Iron e da 49 sulla Forty, per abbracciare il gommone da 130, messo in mostra dai parafanghi corti) e i nuovi ammortizzatori posteriori caricati ad azoto e dotati di un gruppo valvole interno con pistoni da 36 mm e olio ad alte prestazioni, con il il precarico della molla che si regola facilmente con l’apposita chiave alloggiata sotto la sella.
Ancora non si vede il (tanto atteso) doppio disco anteriore, ma l’ABS è di serie.
Sempre minimal e fedele alla filosofia Dark Custom il look: la Iron, attorno al motore Evolution 883 mantiene un’aria ruvida da vera dura, i toni cupi, l’aquila e lo scudo sul serbatoio. E’ disponibile in quattro colorazioni: Charcoal Satin, Black Denim o Olive Gold, con logo e aquila sul serbatoio, oppure Hard Candy Custom Gold Flake con dettagli a fiamme e abbinato ai parafanghi neri.
La 48, col suo motorone da 1200 cc, mantiene la celebre linea minimal ma muscolosa, avvalendosi di una nuova livrea vintage a strisce orizzontali sul serbatoio, dove spicca in rilievo il leggendario Bar and Shield.
Quattro le colorazioni: Vivid Black, Billet Silver, Velocity Red Sunglo e Olive Gold. Le opzioni Hard Candy Custom comprendono anche le tinte Hard Candy Cancun Blue Flake e Hard Candy Gold Flake. Nuovi i cerchi neri a nove razze in alluminio, belli e soprattutto leggeri, fanno sì che la bilancia segni un bel - 3,5 Kg su entrambe le Sportster.
E questi i
 prezzi: la Iron 883 parte da 10.200 Euro, mentre la Forty-Eight da 12.500 Euro, da intendersi f.c., e le moto sono già disponibili dai rivenditori. Da sottolineare che, dal 2016, tutte le moto della famiglia Sportster saranno equipaggiate con le nuove sospensioni in oggetto.

Per il 2016 approdano in gamma i primi due esemplari della nuova Serie Sil prestigioso propulsore Screamin’ Eagle Twin Cam 110B110 pollici che si traducono in 1.800 cc di cilindrata e 148 Nm di coppia a 3.500 giri. fino ad oggi riservato soltanto ai ricercatissimi modelli CVO. : le due Softail - Slim e Fat Boy - ricevono in edizione limitata.
Altri rinnovamenti per il 2016 riguardano la Road Glide Ultra, che rientra sul mercato dopo un'assenza di due anni sfoggiando il nuovo propulsore Twin-Cooled Twin Cam 103 e tutti gli accorgimenti riservati alle motociclette del Project Rushmore, create quindi seguendo i feedback dei clienti. Ampia la scelta di colorazioni, con proposte standard, Two-tone e Custom: Vivid Black, Superior Blue, Two-Tone Billet Silver/Vivid Black, Two-Tone Mysterious Red Sunglo/ Velocity Red Sunglo, Custom Colour Purple Fire/Blackberry Smoke, Custom Colour Cosmic Blue Pearl. Prezzi a partire da 28.300 euro.
Lieve restyling per la Heritage Softail Classic, equipaggiata quest’anno con motore Twin Cam 103, cruise control elettronico di serie e nuova e migliorata struttura di supporto per le borse laterali. Le colorazioni sono tante, con diverse proposte two-tone e Custom: Vivid Black, Superior Blue, Billet Silver, Olive Gold, Two-Tone Crushed Ice Pearl/Frosted Teal Pearl, Two-Tone Amber Whiskey/Vivid Black, Custom Colour Purple Fire/Blackberry Smoke ed infine Custom Colour Cosmic Blue Pearl. I prezzi partono da 22.800 euro.
Allestimento Special per la Street Bob che riceve per l'occasione il manubrio drag-bar e una sella biposto, per 15.700 euro di esborso.
Piccoli accorgimenti per la mitica Road King: nuovo alloggiamento trasmissione primaria con relativo coperchio a larghezza ridotta e diverse colorazioni aggiornate: Vivid Black, Billet Silver, Velocity Red Sunglo, Two-Tone Crushed Ice Pearl/Frosted Teal Pearl, Two-Tone Deep Jade Pearl/Vivid Black, Custom Colour Purple Fire/Blackberry Smoke e Custom Colour Cosmic Blue Pearl. Prezzi da 23.900 Euro.

Argomenti