Eicma 2015

EICMA 2015: Kawasaki ZX-10R 2016 Winter Edition

- A sottolineare la stretta parentela con la Kawasaki SBK ufficiale, la nuovissima ZX-10R si presenta a Eicma con una livrea Winter Edition. Proprio in omaggio ai test superbike nei quali ha debuttato la moto. Da scarico Akrapovic omologato
EICMA 2015: Kawasaki ZX-10R 2016 Winter Edition

Lanciata poco più di un mese fa a Barcellona, in un evento organizzato per la stampa mondiale di settore, la Kawasaki ZX-10R ha anticipato la concorrenza sportiva e rapito gli interessi degli appassionati grazie a una dotazione di alto livello.

La nuova moto è figlia dell'esperienza vissuta nel mondiale Superbike, vinto quest'anno nelle classifiche piloti e marche, ed è stata completamente riprogettata fermi restando alcuni capisaldi come il disegno del telaio e l'architettura del quattro cilindri in linea.

A Eicma Kawasaki presenta una speciale edizione della nuova mille dedicata ai primi test invernali svolti con la nuova moto dal campione del mondo in carica Jonathan Rea e dall'iridato 2013 Tom Sykes. La livrea nero opaca ha grafiche bianche e un fiocco di neve con kanji giapponese “fuyu”, cioè inverno. Rimangono i filetti verdi sui cerchi e risalta il terminale di scarico Akrapovic, con il silenziatore in fibra di carbonio, omologato per l'uso stradale. Il prezzo non è stato ancora comunicato e nemmeno il numero di esemplari che saranno prodotti.

Jonathan Rea durante i test invernali
Jonathan Rea durante i test invernali

Ricordiamo che sulla ZX-10R 2016 le novità tecniche sono state molte. Il quattro cilindri in linea ha l'alimentazione a doppio iniettore, tre mappe motore, il cambio a sei marce estraibile e soprattutto una nuova gestione elettronica più evoluta grazie all'introduzione della piattaforma inerziale a sei gradi di libertà. Sono state riviste termodinamica, diagrammi di distribuzione e alzata delle sedici valvole. L'albero motore, sempre a fasatura regolare, ha inerzia diminuita del 20%. Non cambiano invece le misure caratteristiche di 76x55 mm, con una corsa piuttosto lunga anche se non come quella del Suzuki GSX-R. Affinamento anche per il disegno e nel trattamento dei pistoni forgiati che hanno mantello di altezza ridotta e peso sceso di 5 grammi.

L'alimentazione a doppio iniettore con corpi farfallati di sezione ellittica è stata affinata con le nuove valvole a comando elettronico ed è incrementato del 25% il volume dell'air-box. Alleggerimento per la frizione antisaltellamento, c'è il quickshifter di serie, che funziona anche in scalata montando il kit racing. La potenza massima è sempre di 200 cavalli a 13.000 giri (ma va detto che questo motore è fra i primi a rientrare nella normativa Euro 4, il che penalizza le prestazioni) e la coppia massima è di poco aumentata raggiungendo i 113 Nm a 11.500 giri. Ci sono undici gradi di intervento del controllo di trazione gestite dalla nuova unità inerziale che gestisce anche il launch control (su tre livelli), l'anti impennata e il freno motore (due livelli di interventi). Da rilevare anche le novità del controllo di trazione S-KTRC di tipo ibrido predittivo/feedback regolabile su cinque livelli, del sistema ABS KIBS Bosch ulteriormente affinato in chiave sportiva e dell'ammortizzatore di sterzo Ohlins elettronico. Le tre mappature motore, novità è anche l'acceleratore ride by wire, forniscono potenza piena, ridotta all'80% e al 60%.

  • vforviennetta, Parma (PR)

    Devo dire che mi convince più dell'ultima livrea "ufficiale" presentata.
    Poi, tecnicamente, che dire: una bomba!
  • TheBerronespolo, Rosignano Monferrato (AL)

    Ma cosa serve il cambio estraibile se nemmeno nella WSBK può essere usato?
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Kawasaki Ninja 1000 ZX-10R (2016)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Kawasaki
  • Modello Ninja 1000 ZX-10R
  • Allestimento Ninja 1000 ZX-10R (2016)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 2015
  • Fine produzione 2016
  • Prezzo da 17.890 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.090 mm
  • Larghezza 740 mm
  • Altezza 1.145 mm
  • Altezza minima da terra 145 mm
  • Altezza sella da terra MIN 835 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.440 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 206 Kg
  • Cilindrata 998 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 76 mm
  • Corsa 55 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 16
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 5
  • Potenza 200 cv - 147 kw - 13.000 rpm
  • Coppia 12 kgm - 114 nm - 11.500 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 17 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Twin spar, cast aluminium
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica Showa a steli rovesciati g. La nuova forcella Showa da 43 mm è di tipo pressurizzato, con serbatoio esterno per l’azoto competamente regolabile da 43 mm
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore a gas con camere separate per compressione ed estesione
  • Escursione posteriore 114 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 330 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70ZR17M/C (58W)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 190/55ZR17M/C (75W)
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Kawasaki

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta